Close

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 70
  1. #21
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao, reefinternational di solito le ha, non sei molto vicino ma se hai occasione merita una visita previa telefonata.
    Se vado fino la ci lascio lo stipendio

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #22
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    eh si purtroppo le dolabella son tremende, appena ha finito di banchettare finirà in vasche amiche per sistemare quelle :D anzi se qualcuno la volesse a noleggio ben felice di prestarla.

    le Strombus le ho prese a Piacenza, le chiesi a Dario ma non me le trovò, poi gliene arrivarono dopo 2 settimane ma le finì subito.. prova a chiederle, domani sicuramente va su magari te le recupera.

    arrivano in punti in cui le Turbo non arrivano, e sono attive anche di giorno mentre le mie Turbo son notturne :|

  3. #23
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    eh si purtroppo le dolabella son tremende, appena ha finito di banchettare finirà in vasche amiche per sistemare quelle :D anzi se qualcuno la volesse a noleggio ben felice di prestarla.

    le Strombus le ho prese a Piacenza, le chiesi a Dario ma non me le trovò, poi gliene arrivarono dopo 2 settimane ma le finì subito.. prova a chiederle, domani sicuramente va su magari te le recupera.

    arrivano in punti in cui le Turbo non arrivano, e sono attive anche di giorno mentre le mie Turbo son notturne :|
    Più che altro loro sono fatte per la sabbia le turbo no....
    Oltretutto ne avevo solo due e nel giro di una settimana sono schiattate entrambe (vorrei capire il perchè)
    Sono pieno di lumache di ogni genere ma prima di riprendere delle turbo preferirei le strombus

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #24
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Più che altro loro sono fatte per la sabbia le turbo no....
    Oltretutto ne avevo solo due e nel giro di una settimana sono schiattate entrambe (vorrei capire il perchè)
    Sono pieno di lumache di ogni genere ma prima di riprendere delle turbo preferirei le strombus

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    bah che siano fatte per sabbia non lo so, le mie girano sulle rocce con piacere.. motivo per cui metterei 2 cerithium o qualche nassarius per la sabbia.. Turbo son le messicane? io ho 3 zebrate e anche se si vedono poco stanno benone, messe dal primo giorno.

  5. #25
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    bah che siano fatte per sabbia non lo so, le mie girano sulle rocce con piacere.. motivo per cui metterei 2 cerithium o qualche nassarius per la sabbia.. Turbo son le messicane? io ho 3 zebrate e anche se si vedono poco stanno benone, messe dal primo giorno.
    Allora può essere che mi confondo con le nassarius....
    Ad ogni modo vorrei mettere delle lumache che smuovono la sabbia

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #26
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Allora può essere che mi confondo con le nassarius....
    Ad ogni modo vorrei mettere delle lumache che smuovono la sabbia

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    direi cerithium o nassarius, le prime son tipo le melanoides del dolce si insabbiano le seconde le ho sempre viste camminarci sopra ma non so di preciso mai avute personalmente.

  7. #27
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,680
    Nominato in
    327 Post(s)
    Direi anch' io cerithium. Ideali per la sabbia, un po' difficili da trovare purtroppo. Un saluto

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    757
    Nominato in
    4 Post(s)
    Io ho la strombus..ma si muove solo esclusivamente sulla sabbia..A volte si insabbia come le archaster..
    Mentre le cerithium vanno dove gli pare..ultimamente sempre sulle rocce e non svolgono il compito per le quali sono state prese ahimè!

  9. #29
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Piccolo aggiornamento sulla vasca :)

    Tutto sta girando bene, ormai sono 3 mesi pieni che il tutto è partito, non ci sono più tracce di alghe ne' altre cose indesiderate, il fondo è bello pulito così come le rocce e l'unica cosa che si sporca sono i vetri, quelli ogni 3 giorni devo pulirli altrimenti è una zozzeria.

    Lo skimmer autocostruito su base Deltec va ottimamente, ho tolto la seconda camera in quanto non ho visto reali benefici ad averla magari più avanti la ritesto, ho aggiunto un silenziatore a cui ho fatto 2 fori da 8 di cui uno filettato ed ho installato una vite di regolazione in Nylon, così anche l'aria è possibile regolarla di fino. La modifica è molto semplice, un foro sul fondo per poter spurgare l'acqua quando è necessario (normalmente è chiuso da un tappino di gomma) e un foro - poi filettato - in alto in corrispondenza dell'aspirazione; la vite l'ho tagliata e la punta l'ho sagomata in modo da creare un cono che, avvitandosi, vada a chiudere l'aspirazione in base ai giri. E' spudoratamente copiato dai silenziatori Nyos.

    IMG_20190107_151724.jpg

    Per ora il tubo è lungo, punto a fissare il silenziatore in sump a "testa in giù" in modo che il foro dell'aria sia sopra il livello normale dell'acqua.. nel caso però la risalita si fermi e la sump si riempia d'acqua il silenziatore finirà sotto il livello, bloccando lo skimmer ed evitando che il bicchiere trabocchi.. l'idea è presa dai nuovi Deltec 600i 1000i che funzionano in questa maniera.

    Per quanto riguarda gli animali ho dentro solo 4 pesci: un Loriculus (che non tocca i coralli, good boy!), un Crysus, un Magnifica e un solo Anthias.. il primo lo presi perché bello bello temendo però di doverlo togliere nel caso tocchi i coralli, gli altri 3 sono stati i primi inserimenti "test" per vedere come reagivano alla nuova vasca.. beh direi tutto bene, appena potrò aumenterò a 3-4 gli Anthias e, quando riuscirò a trovarli come dico io, una coppia di Percula.

    I coralli sono tutte taleine prese da amici, secondo i test la vasca consuma 50ppm di Calcio a settimana (da ritestare con precisione) sintomo che i coralli crescono, prima integravo solo questo con CaCL2 farmaceutico che uso per compormi il gH nel dolce, però finalmente dopo 3 settimane di ritardo (feste & corrieri) è arrivata la dosometrica quindi potrò iniziare con il Triton Reef Supplements.

    IMG_20190105_133953.jpg

    IMG_20190105_200310.jpg

    E' una Coral Box wifi 4 canali, molto compatta e ben fatta, non ha nessun display quindi è possibile imboscarla un po' ovunque ed era quello che mi interessava principalmente; la si imposta con un cellulare e anche le calibrazioni periodiche le si gestiscono da li, ed è possibile impostare le notifiche di fine liquido - molto comodo.

    Nella seconda foto è installata (coi tubi al contrario, ho corretto poi) in alto dove non da nessun fastidio, collegata ai 4 recipienti per il liquido Triton. Prossimamente preparerò le soluzioni e poi farò partire il balling.

    Questo è tutto per ora :D
    Ultima modifica di robbio; 07-01-2019 alle 15:37

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    spettacolo tutto
    soprattutto come hai sistemato la dosometrica in sump
    complimenti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •