Close

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 51
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)

    Smile primo marino - nano/picoreef

    Ciao!!

    ho intenzione di allestire un acquario marino (il primo) e vorrei confrontarmi con voi sulla fattibilità :D
    Partiamo dal fatto che vorrei allestire una vasca piccola ma comunque che funzioni! :)
    Vorrei allevare molli e LSP e magari un pescetto.
    Prima di buttarmi ad acquistare cose che magari non vanno bene chiedo a voi

    1. Vasca
    Ho cercato parecchio delle vasche pico complete con paratia posteriore ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Consigli?
    l'alternativa è utilizzare una vasca per dolce da adattare a marino con un tracimatore (creerebbe problemi?)

    2. Sump
    A meno che non trovi una vasca con vano per tecnica posteriore vorrei inserire una sump, per un'estetica migliore visto che la vasca vorrei che fosse piccola.

    3. Altra tecnica
    vorrei scegliere con i vostri consigli skimmer, pompe di movimento etc. Ovviamente in base alla vasca che scelgo.


    Spero che il post non sia troppo lungo, ma ho un sacco di dubbi da togliere e vorrei partire con il piede giusto

  2. #2
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao, secondo me sei stato un po troppo vago. Io fossi in te comunque cercherei qualche vasca usata sul mercatino, dove le trovi complete di mobile e sump spesso. Io eviterei la vasca dolce da convertire perche l ho avuta e ti crea più fastidi che altro.
    Non hai specificato quanto piccola? 50 litri? 100? Io fossi in te penserei a qualcosa tipo 40x40x40 o 50x50x50. Io farei un cubetto DSB con gestione semplice, uno schiumatoio piccolo tipo il tunze 9001, una pompa topo vortech mp10 (budget alto) o jebao rw-4 (budget basso) e una plafo stile radion o easyled o hydra da prendere usata magari. Se tu fossi più specifico sul litraggio o altro potremmo consigliarti meglio :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)
    ciao! Grazie per la risposta!

    si vero sono stato troppo vago

    Vorrei mantenermi su una vasca di 30 litri. in una vasca così piccola consigli comunque in DSB?

    ho fatto un giro nel mercatino ma non ho trovato nulla che faccia al mio caso.

    mi sapreste indicare vasche di 30 lt con paratia posteriore o già predisposte con carico/scarico sump?

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, una vaschette così piccola, diciamo 30 per 30,la farei più semplice possibile, una sump sempre consigliabile,avrebbe più o meno la capacità della vasca obbligandoti a spendere un sacco di soldi per scarico scarico tubi risalita, costo sump ecc ecc. Non so fino a che punto ne valga la pena. D altro canto una paratia ti porterebbe via il già risicato spazio disponibile. Premesso che si può fare, starei sul semplice come intrinseca caratteristica dei picoreff. Quindi movimento luci, e se proprio vuoi uno schiumatoio appeso esterno tipo bm qq1. Puoi fare anche dsb ma devi essere bravo a pianificare bene layout e scelta di coralli.

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Concordo con ialao su tutto. Sotto i 70/80 litri fare una sump ha poco senso. Ci sono varie soluzioni. Per me la più elegante è un bel filtro a zainetto appeso alla vasca, caricato con lana di perlon o calza da cambiare ogni 3 giorni, riscaldatore e basta. La vasca la farei DSB con una piccola pompa di movimento!
    Poi dovresti solo riuscire a montare da qualche parte il rabocco.
    Che budget hai? Ti devo dire che una vasca cosi piccola è forse la cosa più difficile da realizzare in questo hobby. È la tua prima vasca? :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io prenderei una vaschina 30 x 40profondità x 40 h
    e la farei cosi

    schema nano.jpg

    visto i 40 di altezza, prendi carbonato fine e fai un dsb di 9 cm
    e sei a posto

    per la luce, dipende da quanto vuoi spendere
    Ultima modifica di Ricky mi; 24-10-2018 alle 11:47
    ciao ciao

  7. #7
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ah...facendo cosi, lo skimmer non ti serve
    e come movimento ti prendi una newjet 1700 o 1300 che inserisci nel vano pompa sdoppiando l'uscita
    Ultima modifica di Ricky mi; 24-10-2018 alle 11:41
    ciao ciao

  8. #8
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per l'illuminazione se vuoi animali semplici...molli e lps non troppo complicati
    scrivi su google "E27 LED acquario"
    ti trovi un faretto con più concentrazione di led sul blu e sei a posto.
    ciao ciao

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    47
    Nominato in
    2 Post(s)
    Siamo tutti d'accordo che niente sump :D

    L'idea di Ricky è proprio quello che avevo in mente. Ma online non riesco a trovare una vasca che sia già predisposta così. :(

    Per il metodo DSB ciò che mi "spaventa" è il periodo di maturazione lunghissimo. Ho letto sull'articolo che porta via 6 mesi di maturazione. c'è modo di ridurre i tempi?
    @Pupi è la mia prima vasca salata, ma ho già esperienza nel dolce.


    per il rabbocco automatico ho già uno smart sto micro che usavo in un dolce e metterei la tanica con osmosi sotto il mobile in modo da lasciare spazio nella paratia per un eventuale skimmer interno

    per quanto riguarda lo skimmer e il filtro a zainetto, hanno la stessa funzione? io vorrei comunque inserirlo per stare più tranquillo per gli inquinanti.

    per l'illuminazione non mi risparmierei, magari un buon compromesso nell'usato o qualcosa in fascia medio-alta automatizzato. non mi andrebbe di spegnere e accendere i canali dell'illuminazione manualmente.

  10. #10
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    perche non te la fai fare da un vetraio?

    per il dsb, con un paio di inoculi e rocce fresche, dopo un mese (se la fase algale è finita) puoi introdurre i primi ospiti

    lo skimmer, visto che hai il dsb e non vuoi praticamente pesci...non ti serve a nulla...anzi visto che vuoi molli e lps (che amano acqua grassa) rischi che questi non crescano o addirittura muoiano.

    per la plafo allora prenditi un "ai prime" (tra l'altro dovrebbe essercene una usata sul merctino)
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •