Close

Pagina 2 di 10 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 98
  1. #11
    Nutria L'avatar di Fabio_TO
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    239
    Nominato in
    1 Post(s)
    Come sempre dipende molto anche dal budget. Su una vasca di quelle misure io penserei ad una illuminazione a barre.
    3/4 barre easyled nuove ti costano 480/640€.
    3 barre gnc silvermoon ti costano 530 €.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Con la 466 la copri benissimo... In larghezza ti esce la luce....


    Se vuoi ho una ATI 6x24 T5 con tubi nuovi e riflettori appena cambiati.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di TARTY
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    MILANO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    793
    Nominato in
    112 Post(s)
    La mia Bluray viene venduta per vasche 90*70 io la monto su vasca 80*60 e un utente del forum mi aveva consigliato di aggiungere due barre silvermoon (attinica+reefblu) per allevare sps


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Settimana prossima monto la BluRay sulla mia 80x80 poi vi faccio una foto sulla copertura.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ma per la 466 esistono dei supporti per fissarla a bordo vasca?

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ciao ciao

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di Liferrari
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Cologno Monzese, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,170
    Nominato in
    54 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Settimana prossima monto la BluRay sulla mia 80x80 poi vi faccio una foto sulla copertura.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Urge venire a ciularti quella cosa la', prima che la fai schiattare con le tue prove.....

  8. #18
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    ll problema è che GNC insiste a mettere troppi bianchi, anche sulle Blu-ray attuali, per cui uno per avere una luce piacevole e fluorescenze li abbassa, rinunciando a potenza. Comunque, tutte le plafoniere LED hanno un livello di ombra maggiore rispetto ai T5: cioè le zone non direttamente illuminate risultano più buie, perché non vi è lo stesso livello di diffusione.

    Per molti coralli, questo non è un problema, per molti SPS invece si. Più poi crescono e più l'effetto viene marcato e tendono a morire all'interno della colonia, dove arriva meno luce diretta. Cosa che con i T5 non avviene, essendo il 50% della luce in arrivo proveniente di riflesso e quindi non perpendicolare alla superficie dell'acqua, con maggiore diffusione e quindi un livello di luminosità più altro anche per esempio sotto la rocciata.

    io ho delle hydra 52Hd, mi trovo bene. Tenute alte, illuminano abbastanza senza appesantire la vasca. Per la mia vasca, i T5 sarebbero improponibili (dovrei avere una 10x80W) sia come consumi che come cambio tubi. Per gli animali che ho, non ne vale la pena.

    Considerate che, da quello che ho visto, i coralli (gli stessi ovviamente) sotto led crescono molto meno rispetto ai T5, il che però, considerando gli spazi limitati, può anche non essere un difetto.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  9. #19
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    ll problema è che GNC insiste a mettere troppi bianchi, anche sulle Blu-ray attuali, per cui uno per avere una luce piacevole e fluorescenze li abbassa, rinunciando a potenza. Comunque, tutte le plafoniere LED hanno un livello di ombra maggiore rispetto ai T5: cioè le zone non direttamente illuminate risultano più buie, perché non vi è lo stesso livello di diffusione.

    Per molti coralli, questo non è un problema, per molti SPS invece si. Più poi crescono e più l'effetto viene marcato e tendono a morire all'interno della colonia, dove arriva meno luce diretta. Cosa che con i T5 non avviene, essendo il 50% della luce in arrivo proveniente di riflesso e quindi non perpendicolare alla superficie dell'acqua, con maggiore diffusione e quindi un livello di luminosità più altro anche per esempio sotto la rocciata.

    io ho delle hydra 52Hd, mi trovo bene. Tenute alte, illuminano abbastanza senza appesantire la vasca. Per la mia vasca, i T5 sarebbero improponibili (dovrei avere una 10x80W) sia come consumi che come cambio tubi. Per gli animali che ho, non ne vale la pena.

    Considerate che, da quello che ho visto, i coralli (gli stessi ovviamente) sotto led crescono molto meno rispetto ai T5, il che però, considerando gli spazi limitati, può anche non essere un difetto.
    Ciao Matteo, non dire "per i coralli che hai" hai una vasca bellissima, molto armoniosa e dei pesci da invidia. Mi interesserebbe il settaggio che usi per le tue hydra, se posso chiedere. Le ho pure io ma non sono ancora soddisfatta del tutto, o meglio, non del tutto convinta

  10. #20
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Grazie a Laura!

    Per le hydra,

    IMG_4560.jpg

    Uso un programma semplice con simulazione del ciclo diurno. Ho provato anche altri programmi che si scaricano da internet, ma non mi hanno soddisfatto.

    Ovviamente, con una vasca 172x70, con solo 3 lampade le sfrutto al 100% in picco. Meno, con tutti i pesci che ho manca l'ossidazione. Del resto, anche se ho uno skimmer molto grosso e performante (BK supermarine 250 con RD3) la parte di consumo inquinanti da parte batterica è fondamentale.

    Ho anche un report con la misura dei PAR, a vari livelli della vasca. Più o meno è e equivalente a una T5, come flusso luminoso. Ovviamente vale il discorso dello "shading" cioè del problema ombre.
    Ultima modifica di Meo; 27-10-2018 alle 22:08

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •