Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 98
  1. #21
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Alla fine cambiare plafo mi sembra la soluzione migliore.
    Dopo aver guardato e letto varie discussioni ho deciso di scartare T5 (dovrei cambiare i tubi ogni 6 mesi) e la GNC 466 (luce troppo gialla). Quindi le opzioni che mi sono dato sono:
    - Hydra HD (due da 26 o una da 52?)
    - Radion G3
    - GNC Bluray (ho mandato un messaggio a emanuel.andreo che diceva di averne 2 da vendere comprate a febbraio per sapere a quanto le vende)
    - Easy led (ho visto delle belle vasche ma non ho capito quante e quali barre usare per coprire la mia 90x50)
    Cosa ne dite?

    Ma le easy led vanno cambiate ogni 2 anni? Lo chiedo perchè in una discussione c'era chi diceva di si mentre altri no

  2. #22
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Di barre te ne servono 5.io farei 3 deep blu e 2 marine blu. Sulla durata non saprei, vorrei saperlo anch'io. Quelle in vendita mi sa che le ha già vendute mi riferisco alle gnc. Un saluto

  3. #23
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Di barre te ne servono 5.io farei 3 deep blu e 2 marine blu. Sulla durata non saprei, vorrei saperlo anch'io. Quelle in vendita mi sa che le ha già vendute mi riferisco alle gnc. Un saluto
    5?

    Qualcuno qualche post prima aveva detto 3-4. Ma che marca mi consigli? E dove acquistarle? Anche se così ad occhio considerando che mi servirà anche un controller andrei a spendere quanto per una bluray nuova.
    Ma il discorso della durata (sempre che sia vero perchè non l'ho ancora capito) varrebbe per tutti i led? Quindi anche per la gnc bluray

  4. #24
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da mvb79 Visualizza Messaggio
    5?

    Qualcuno qualche post prima aveva detto 3-4. Ma che marca mi consigli? E dove acquistarle? Anche se così ad occhio considerando che mi servirà anche un controller andrei a spendere quanto per una bluray nuova.
    Ma il discorso della durata (sempre che sia vero perchè non l'ho ancora capito) varrebbe per tutti i led? Quindi anche per la gnc bluray
    scusa no ho letto tutto il post, 5 dicono sia il numero ideale, una ogni 10 cm. Ma penso per vasche spinte sps. Per la durata mi piacerebbe tanto saperlo anche a mesto pensando di passare ai led

  5. #25
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    come Hydra, una 90x50 la penserei con 2 26HD, piuttosto che una da 52.

    Io avevo 2 52HD su una 100x45, a metà potenza e coprivano veramente bene, messe in lungo. ne tuo caso si potrebbe pensare minimo a 2 Hd26, anche messe perpendicolari.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #26
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    In giro ho trovato uno con la mia stessa plafo che per aumentare la luce aveva aggiunto 2 t5 autocostruiti ottenendo pure buoni risultati
    plafo.jpg

    In giro potrei trovare qualcosa di pronto o dovrei per forza darmi al fai da te? Perchè magari se la spesa è poca potrebbe essere un buon compromesso in attesa di trovare una buona occasione
    L'unico dubbio è: ma fatte in quel modo non ha problemi di temperatura?

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    Aggiungere 2 t5 ti costa sui 100 euro
    Ho appena preso il necessario x fare una plafo
    ciao ciao

  8. #28
    Nutria L'avatar di laura82
    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    120
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    Grazie a Laura!

    Per le hydra,

    Allegato 37739

    Uso un programma semplice con simulazione del ciclo diurno. Ho provato anche altri programmi che si scaricano da internet, ma non mi hanno soddisfatto.

    Ovviamente, con una vasca 172x70, con solo 3 lampade le sfrutto al 100% in picco. Meno, con tutti i pesci che ho manca l'ossidazione. Del resto, anche se ho uno skimmer molto grosso e performante (BK supermarine 250 con RD3) la parte di consumo inquinanti da parte batterica è fondamentale.

    Ho anche un report con la misura dei PAR, a vari livelli della vasca. Più o meno è e equivalente a una T5, come flusso luminoso. Ovviamente vale il discorso dello "shading" cioè del problema ombre.
    Grazie mille Matteo

  9. #29
    Nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Prato
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    215
    Nominato in
    6 Post(s)
    Ciao Ricky, ti illustro i miei prossimi passi. Per prima cosa mi sono deciso a togliere la sabbia (la devo togliere un pò alla volta o la posso togliere tutta insieme?) e poi sono ancora in dubbio se aggiungere 2 T5 ed aspettare un'occasione per cambiare la plafo oppure aggiungere 2 easyled e poi vedere prima come va ed eventualmente fare tutto easyled. La seconda opzione ha un costo decisamente maggiore perchè ci dovrei aggiungere anche controller e trasformatore. Ho chiesto anche a Corby che easyled monta perchè ha una vasca davvero bella.
    Secondo te quale sarebbe la scelta migliore per coprire una 90x50? Plafo o barre?
    Mi potresti fare una lista della spesa con tutto il necessario per farmi una plafo con 2 t5?

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma tu vuoi allevare sps?
    se si...io starei
    o su 4 barre easy (2 blu e 2 bianche/blu)
    o su una gnc 466 (con rocciata entro i 70 80 cm dal cono di luce)

    per aggiungere 2 t5 da 39w devi prendere:
    una centralina con i porta lampada costa sui 60 / 70 euro
    ti servono 2 riflettori: 9 euro l'uno (controllare che ci siano le clips per fermare i neon, altrimenti li devi prendere a parte e costano 50 centesimi)
    2 neon da 39w : dai 15 ai 20 euro l'uno

    mi ricordi la tua vasca? hai foto ? cosi capiamo per la sabbia
    Ultima modifica di Ricky mi; 30-10-2018 alle 11:02
    ciao ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •