Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)

    vasca che si "automantiene"

    finalmente ho raggiunto uno dei miei obbiettivi: da molti mesi non nutro più i coralli senza nessun segno di sofferenza. La crescita anzi mi sembra un po' incrementata (però potrebbe essere perché per la prima volta ho usato ARM al posto della corallina o il sale Red Sea al posto del tropic). Ormai non metto quasi più oligoelementi (una minima quantità ogni 15 giorni, ma sono convinto che potrei non metterla). Solo cambi d'acqua del 5% quindicinali.
    In compenso sono costretto a usare due reattori di calcio perché uno (LGM 1401) non basta a mantenere la triade.

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, la tua vasca è sempre questa http://www.reefbastards.it/showthrea...2-la-mia-vasca ? Mi ricordo la tua gestione con percolatore e senza skimmer.

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Una vasca strepitosa. Star dietro ai consumi di quelle colonie non deve essere semplice. L ho sempre seguita negli anni, anche quando l'aggiunta di uno schiumatoiocomportava aumento di nitrati. Complimenti

  4. #4
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Mi sono letto in passato nel dettaglio la gestione della vasca di Rob57, perché sposa la mia idea di una vasca con meno tecnica possibile...
    Ora, pur con obiettivi meno ambiziosi (la vasca di Rob è straordinaria!!!), sto pensando alla realizzazione di un cubo di c.ca 60 cm,
    con gestione simile, ma per coralli più semplici
    Rob, se hai voglia di dare il tuo utilissimo contributo... http://www.reefbastards.it/showthrea...d=1#post316355
    Grazie e complimenti ancora per la vasca!!!

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, la tua vasca è sempre questa http://www.reefbastards.it/showthrea...2-la-mia-vasca ? Mi ricordo la tua gestione con percolatore e senza skimmer.
    Si, la vasca è sempre quella e la gestione pure. Però devo dire che da quando ho messo i T5 (che non avevo mai usato, prima HQI e poi LED) la vasca è migliorata tantissimo. Per quanto mi riguarda T5 per sempre.

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Una vasca strepitosa. Star dietro ai consumi di quelle colonie non deve essere semplice. L ho sempre seguita negli anni, anche quando l'aggiunta di uno schiumatoiocomportava aumento di nitrati. Complimenti
    grazie dei complimenti. In effetti il mio unico problema (a parte taleare sempre o colonie che diventano troppo grosse e non si possono taleare) è proprio l'apporto della triade. Comunque con due reattori ci siamo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Mi sono letto in passato nel dettaglio la gestione della vasca di Rob57, perché sposa la mia idea di una vasca con meno tecnica possibile...
    Ora, pur con obiettivi meno ambiziosi (la vasca di Rob è straordinaria!!!), sto pensando alla realizzazione di un cubo di c.ca 60 cm,
    con gestione simile, ma per coralli più semplici
    Rob, se hai voglia di dare il tuo utilissimo contributo... http://www.reefbastards.it/showthrea...d=1#post316355
    Grazie e complimenti ancora per la vasca!!!
    Grazie dei complimenti. Parteciperò volentieri al tuo post

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Aspettiamo le foto recenti...

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Aspettiamo le foto recenti...
    Le metterò al più presto

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Catania
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Dai, così metti a frutto il corso di fotografia che hai fatto
    Ho avuto occasione di conoscere di persona Rob grazie al forum e il piacere di vedere la vasca dal vivo....confermo che è davvero bellissima!

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    ciao a tutti. Riprendo questo post per sconfessare quanto avevo affermato. Dopo molti mesi senza nutrimento (circa otto) i coralli hanno cominciato a dare segni di sofferenza (e due li ho proprio persi) tirando dal basso con notevole velocità (RTN facilitata dalla fame?). Quindi ho ripreso immediatamente a nutrire (una fiala di reefbooster a settimana divisa in tre somministrazioni a giorni alterni) e il tiraggio si è fermato. Ho sigillato con il superattak le piccole zone sbiancate di alcuni coralli in modo da fermare l'eventuale infezione.

  10. #10
    tommaso83
    Guest
    Grazie per averci aggiornato, ti auguro che si riprenda in fretta... Che valori hai registrato durante questi otto mesi per NO3 e PO4? Sempre 0 spaccato? Com'è la tua popolazione ittica sul tuo litraggio (lo vedi come un acquario iperpopolato, nel giusto o sottopopolato?)

    Grazie ancora
    A presto!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •