Close

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)

    Percolatore in cubo marino 60 cm

    Buon pomeriggio a tutti, ho letto un post dell'anno scorso a riguardo, ma visto che sto progettando una nuova vasca, potenzialmente con caratteristiche diverse
    apro un nuovo post per i vostri utilissimi consigli.
    La mia idea è di realizzare un cubo da 60 cm da destinare a coralli semplici (molli + qualche lps forse), pochi o forse nessun pesce (mi piace guardare la vasca nelle sue infinite forme di vita, anche le più piccole, e non amo più tanto stare dietro ai pesci...). Amo avere un sistema il più semplice possibile e con.. meno tecnica possibile, per questo ho pensato di ripescare l'idea del percolatore (ho ancora scatoloni di bioball dupla in soffitta, da quando a fine anni 80 inizio 90 ho fatto diverse esperienze....). Quindi, cubo da 60 che avrà una colonna asciutta in un angolo (non voglio fare passare tubi/fili al di fuori della sagoma del cubo) dove passeranno i tubi del carico/scarico ed i fili elettrici di pompe di movimento e plafo. Sotto al mobile pensavo, appunto, di fare una colonna di percolazione e, a seguire, un refugium/dsb. Il tutto, ovviamente, da sistemare in un mobile con grandezza equivalente a quella della vasca (quindi, immagino, considerato i montanti in acciaio etc... uno spazio di 50x50 cm e di 80 in altezza + o - ). Che dite, è fattibile o ritenete lo spazio troppo risicato per inserire anche un dsb/refugium?

    Grazie dell'attenzione!
    Andrea

  2. #2
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Bach questo è pane x i tuoi denti
    ciao ciao

  3. #3
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao, come ti ho già scritto in mp, il sistema percolatore+dsb offre i substrati necessari per espletare l'intero ciclo dell'azoto, ospitando i batteri ossidanti nel percolatore e quelli riducenti nel dsb, rendendo non indispensabile lo schiumatoio.

    Io però evierei il dsb remoto, cioè il dsb in una vasca collegata, tipo refugium o simile. Ho provato questa soluzione, e con buona pace del "secchiello di Calf", mi sono accorto che non è efficiente. Il motivo principale lo attribuisco allo scarso movimento d'acqua che per forza di cose si ha nei refugium. Cosa centra il movimento nell'efficienza del dsb? La pressione dell'acqua sulla sabbia è, assieme alla forma olitica (=sferica) dei granelli, il fattore responsabile di un minimo di circolazione d'acqua nella sabbia. Ricordo che nel dsb deve esservi carenza e non assenza totale di ossigeno. Nel primo caso si ha la denitrificazione (riduzione dei nitrati in azoto atmosferico), mentre nel secondo caso si ha la putrefazione (zone nere all'interno della sabbia) con ciclo dell'azoto invertito (i nitrati vengono riconvertiti in nitriti e ammoniaca). Quindi un buon dsb, oltre ad essere alto almeno 10-12 cm, dovrebbe essere fatto di olite sugar-size ed essere sottoposto ad un certo movimento d'acqua, tale da poter vedere i granelli più superficiali che rotolano qua e là, senza che si scavino buche o si alzino polveroni.

    Inoltre, avere un bel dsb bianco in vasca migliora tanto l'estetica, l'aspetto naturale e riflette luce utile ai coralli a all'ossidazione. Il benthos prodotto è già in vasca, utile per la catena alimentare senza dover passare attraverso una pompa di risalita.

    Quindi io farei un percolatore leggermente rialzato rispetto alla sump. La sump la puoi benissimo strutturare in due vani. Uno più grande adibito a refugium con sola chetomorpha e qualche roccetta (fotoperiodo invertito) e un secondo vano più piccolo con pompa di risalita, riscaldatore e osmoregolatore. Nel refugium il livello sarà più alto e fisso. Una paratia farà scendere l'acqua nel vano con pompa e qui il livello sarà determinato dall'osmoregolatore. Il percolatore può stare sopra al refugium, ma l'acqua in caduta dovrebbe essere raccolta a lato in modo che sopra al refugium ti ci stia una lampada (basta un faretto led da esterni a luce bianca calda). Inoltre dovrai pensare ad avere lo spazio per la vaschetta di rabbocco e per il balling/reattore di calcio. Quindi 60×60 potrebbero non bastare. Se guardi la vasca di Tarty vedi come ha fatto un mobile più largo della vasca, ma molto bello. In ogni caso il refugium ad alghe non è indispensabile: come ho sperimentato nel bach reef 1 (800 lt) e nel bach reef 2 (250 lt) percolatore+dsb sono sufficienti a gestire vasche anche con pesci e molti sps colorati.

    Infine, una buona illuminazione con conseguente buona fotossidazione è fondamentale in questo tipo di vasche.
    Ultima modifica di Bach; 29-10-2018 alle 20:50

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    Ecco.. Hai scritto un articolo
    Come solito il top
    ciao ciao

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Ciao, come ti ho già scritto in mp, il sistema percolatore+dsb offre i substrati necessari per espletare l'intero ciclo dell'azoto, ospitando i batteri ossidanti nel percolatore e quelli riducenti nel dsb, rendendo non indispensabile lo schiumatoio.

    Io però evierei il dsb remoto, cioè il dsb in una vasca collegata, tipo refugium o simile. Ho provato questa soluzione, e con buona pace del "secchiello di Calf", mi sono accorto che non è efficiente. Il motivo principale lo attribuisco allo scarso movimento d'acqua che per forza di cose si ha nei refugium. Cosa centra il movimento nell'efficienza del dsb? La pressione dell'acqua sulla sabbia è, assieme alla forma olitica (=sferica) dei granelli, il fattore responsabile di un minimo di circolazione d'acqua nella sabbia. Ricordo che nel dsb deve esservi carenza e non assenza totale di ossigeno. Nel primo caso si ha la denitrificazione (riduzione dei nitrati in azoto atmosferico), mentre nel secondo caso si ha la putrefazione (zone nere all'interno della sabbia) con ciclo dell'azoto invertito (i nitrati vengono riconvertiti in nitriti e ammoniaca). Quindi un buon dsb, oltre ad essere alto almeno 10-12 cm, dovrebbe essere fatto di olite sugar-size ed essere sottoposto ad un certo movimento d'acqua, tale da poter vedere i granelli più superficiali che rotolano qua e là, senza che si scavino buche o si alzino polveroni.

    Inoltre, avere un bel dsb bianco in vasca migliora tanto l'estetica, l'aspetto naturale e riflette luce utile ai coralli a all'ossidazione. Il benthos prodotto è già in vasca, utile per la catena alimentare senza dover passare attraverso una pompa di risalita.

    Quindi io farei un percolatore leggermente rialzato rispetto alla sump. La sump la puoi benissimo strutturare in due vani. Uno più grande adibito a refugium con sola chetomorpha e qualche roccetta (fotoperiodo invertito) e un secondo vano più piccolo con pompa di risalita, riscaldatore e osmoregolatore. Nel refugium il livello sarà più alto e fisso. Una paratia farà scendere l'acqua nel vano con pompa e qui il livello sarà determinato dall'osmoregolatore. Il percolatore può stare sopra al refugium, ma l'acqua in caduta dovrebbe essere raccolta a lato in modo che sopra al refugium ti ci stia una lampada (basta un faretto led da esterni a luce bianca calda). Inoltre dovrai pensare ad avere lo spazio per la vaschetta di rabbocco e per il balling/reattore di calcio. Quindi 60×60 potrebbero non bastare. Se guardi la vasca di Tarty vedi come ha fatto un mobile più largo della vasca, ma molto bello. In ogni caso il refugium ad alghe non è indispensabile: come ho sperimentato nel bach reef 1 (800 lt) e nel bach reef 2 (250 lt) percolatore+dsb sono sufficienti a gestire vasche anche con pesci e molti sps colorati.

    Infine, una buona illuminazione con conseguente buona fotossidazione è fondamentale in questo tipo di vasche.
    Grazie della tante utili informazioni Davide!
    Il problema della circolazione dell'acqua sulla sabbia del dsb non potrebbe essere risolta con pompa apposita in sump? Mi piacerebbe evitare il dsb in vasca...
    Inoltre: allevando solo coralli semplici (no sps) ritieni indispensabile il reattore di calcio? Potendolo eliminare (mai avuto con i molli...) recupereri anche posto in sump
    e, magari riuscirei a rimanere dentro alle dimensioni del mobile (credo, per buona pace familiare, sarò obbligato a non allargarmi. Magari posso allargare, ma di poco, le dimensioni
    del cubo, tipo 65x65).
    Grazie ancora!
    Andrea

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    per solo molli e qualche lps.. per me ne puoi fare anche a meno...al massimo prendi un sale un po carico
    ciao ciao

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    per solo molli e qualche lps.. per me ne puoi fare anche a meno...al massimo prendi un sale un po carico
    Grazie Ricky, infatti era quello che pensavo, del resto sino ad ora ho fatto sempre così e non ho avuto grossi problemi. Oggi ad esempio ho un nanetto da 50 litri
    dove faccio solo cambi d'acqua settimanali (no pesci, no sabbia, no skimmer, solo forte movimento in vasca e buona illuminazione)...

    Aggiungo sul percolatore: guardando quelli della ruwal (da quanto ho inteso, non + in vendita..) mi sembra abbiano un coperchio. Quindi mi chiedo: va chiuso il top del percolatore, lasciando solo
    il foro per il tubo di scarico che immette l'acqua sulla griglia forata? C'è un motivo?

    Grazie ancora.
    Andrea

  8. #8
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Il percolatore Ruwal ha un coperchio che serve a contenere gli spruzzi dell'acqua in caduta sulla griglia, quindi è indispensabile. Questo coperchio ha anche due fori di circa 2 cm di diametro che servono come presa d'aria (indispensabili pure quelli). La grata forata posta sotto il coperchio ha anch'essa 2 fori per far scendere l'aria alle bioball. Questi fori hanno un colletto alto circa 1-2 cm in modo che da essi non scenda acqua, ma solo aria. Come vedi è fondamentale che oltre all'acqua a pioggia sulle bioball, l'aria possa avere un certo ricambio, altrimenti l'azione antiossidante ne risulterebbe compromessa.

    A metà delle bioball vi è una ulteriore griglia forata, identica a quella superiore, che serve a ridistribuire nuovamente l'acqua su tutta la superficie di bioball, evitando che si formino canali preferenziali. Quindi, dall'alto abbiamo: coperchio con 2 fori, griglia bucherellata con 2 fori più grandi muniti di colletto, 10 cm di bioball, altra griglia, altri 10 cm di bioball, fondo del percolatore anch'esso bucherellato.

  9. #9
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Qui trovi le foto delle griglie Ruwal: http://www.reefbastards.it/showthrea...l=1#post273441

    Ti consiglio di leggere tutta la duscussione. Più avanti vedrai come ne hanno costruito uno Vale-mi e Andrea Tallerico.

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Bach ha detto tutto quello che c'è da dire!!!!!!!! Nulla da aggiungere. Una cosa importante è la fase di maturazione che in un sistema senza skimmer deve essere un po' più lunga. Partire bene è fondamentale. Io ho fatto maturare la vasca con il percolatore per quasi tre mesi prima di introdurre animali. In secondo luogo se non vuoi fare un DSB in vasca e neanche remoto, puoi fare un refugium con molte pietre vive ammassate (preferibilmente piatte) e una blanda circolazione. Questo dovrebbe essere già sufficiente a ridurre i nitrati. Il filtro a alghe te lo sconsiglio, non perché non funzioni ma perché richiede cura ed è sempre un po' rischioso. Per il resto, soprattutto con molli e LPS (la mia prima vasca era così) non avrai nessun problema. Se puoi, invece di guardare il percolatore Ruwal, che certamente funziona, dai un'occhiata all'originale Dupla.......un altro mondo (anche se alcune nozioni vanno riviste alla luce delle odierne conoscenze).

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •