Close

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 43
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille per ora. Vado a leggermi un po' di post, poi magari faccio un progettino della sump e ve lo allego, per avere la vostra opinione (ad es. vorrei creare uno scivolo sotto la colonna di percolazione per radunare i detriti e renderne semplice l'aspirazione.. etc.).
    Un passo alla volta: poi vi chiederò consiglio su portata della pompa etc..
    Andrea

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    .. scusatemi se aggiungo subito: per una vasca cubica da 60 cm quali dimensioni riservereste alla colonna di percolazione (metterei le bioball della dupla, dato che già ne ho a uffa...).
    Grazie.
    Andrea

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    .. scusatemi se aggiungo subito: per una vasca cubica da 60 cm quali dimensioni riservereste alla colonna di percolazione (metterei le bioball della dupla, dato che già ne ho a uffa...).
    Grazie.
    Andrea
    Io andrei su dimensioni tipo un percolatore Ruwal che va bene fino a 300 litri di vasca: 30x25x25h (18 litri). Qui hai altre info e foto: http://www.ruwal.com/ita/prodotti13.htm

    Pompa da 3000 litri regolabile (Newa Jet 3000, Sicce Syncra 3.0, ecc.).

    Scarico del 40 e mandata del 25 (non prendere Xaqua che è piccolo; meglio Ultra Reef o autocostruito).

  4. #14
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ok Davide. Ma avendo più spazio, e potendo quindi aumentare il volume dello spazio riservato alla bio ball (ad esempio alzando in altezza la colonna di percolazione),
    potrebbe essere utile farlo o inutile/dannoso?

  5. #15
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Le dimensioni che ti ho detto sono generose. Se aumenti l'altezza avresti problemi di poca areazione negli strati più bassi, quindi non superare i 25 cm di altezza. Puoi distribuire il litraggio diversamente come larghezza e profondità, ma non come altezza.

    - - - Aggiornato - - -

    Nella mia vasca attuale che è esattamente il doppio della tua (120x60x60) uso 2 scatole Ruwal. E ho tanti pesci. Ammoniaca e nitriti a zero. Nitrati a 0,5 (questo per via del dsb).

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    concordo con Bach. Se puoi aggiungi lo scivolo per i detriti, non è fondamentale, ma utile si

  7. #17
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    SUMP CON PERCOLATORE-001 RID.jpg

    Ciao, ho fatto uno schizzo prima di leggere le vostre risposte...
    Quindi, a parte l'altezza della colonna di percolazione, che andrò a ridimensionare, cosa dite del progettino?
    Ho pensato di partire come suggerito da Rob, ossia con colonna di percolazione e rocce vive in sump (se poi avessi problemi
    con questa impostazione in futuro, non mi resterebbe che fare un dsb in vasca, che preferirei evitare se possibile).
    Per fare questo, in considerazione del poco spazio disponibile nel mobile del cubo ho previsto che l'acqua che scende
    dal percolatore venga inviata alla colonna con rocce tramite una pompa.
    Qui mi sfugge il rapporto che deve esistere tra la pompa che manda acqua alle rocce e la pompa di risalita.
    Probabilmente, provo a dire, la pompa che manda alle rocce dovrà essere di portata inferiore e parte dell'acqua
    tracimerà anche dalla prima barriera, quella dopo il percolatore. Non so se mi sono spiegato.
    Che ne dite?
    Grazie.
    Andrea

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    SUMP CON PERCOLATORE-001 rid 2.jpg
    provo ad allegare una immagine più visibile...

    - - - Aggiornato - - -

    la colonna di percolazione sarebbe (in cm) di 45x20x35 (i 35 sarebbero quindi i centimetri da abbassare, da quanto ho inteso).
    la colonna pina di acqua con all'interno le rocce di 45x20x50
    in mezzo rimangono una ventina di centimetri per pareti di separazione le due pompe e riscaldatore.
    Che dite?
    Grazie!
    Andrea

  9. #19
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Secondo me quelle rocce in sump non sono abbastanza efficienti nel rimuovere i nitrati. Inoltre l'acqua dovrebbe circolare fra le rocce, mentre invece entra da dove esce: e sul fondo del comparto rocce come vi arriva l'acqua? Cmq, anche se risolvessi questo problema, le rocce asportano troppi pochi nitrati. La vasca di rob gira come gira perchè ha una massa di coralli talmente imponenente, che sono loro i principali smaltitori di azoto e fosforo.

    Per quale motivo non vuoi il dsb in vasca?
    Ultima modifica di Bach; 02-11-2018 alle 12:26

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Davide.
    Sulla circolazione dell'acqua tra le rocce: il problema si potrebbe aggirare facendo in modo che il tubo della pompa arrivi in fondo al vano, in modo l'acqua sia costretta, risalendo, a passare tra le rocce (o magari vi sono altri modi...).
    Sul dsb: mai avuto, ma ho la percezione, forse errata, che richieda una gestione più attenta di un classico berlinese (pur senza skimmer), e che se non gestito a dovere possa di punto in bianco... "collassare" e fare disastri (ricordo più
    di un racconto a riguardo).
    Tieni conto che non alleverò duri, forse questo può agevolare il progetto?
    Andrea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •