Close

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 43
  1. #21
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Hai idee errate sul dsb. É abbastanza semplice da gestire. Qui sono in tanti ad usarlo e non ho mai sentito di "collassi".

    Per il comparto rocce: se porti il tubo di mandata fin sotto le rocce, quando la pompa si spegne l'acqua del comparto rocce defluisce nel comparto con la pompa e poi tracima fuori. In altre parole la vasca con la pompa deve essere più alta, in modo da poter contenere tanta acqua come il comparto rocce (meno il volume delle rocce stesse).

    Inoltre, sempre con il comparto criptico a rocce, devi prevedere la gestione del sedimento: col tempo se ne forma tanto (meno se il tubo della pompa arriva sul fondo, ma si potrebbe formare negli angoli ecc.). Quindi le rocce andrebbero rialzate di almeno 5 cm facendole poggiare su una grata. E andrebbe lasciato uno spazio lungo tutta l'altezza per poter passare con un tubo e sifonare regolarmente il fondo del comparto.

    - - - Aggiornato - - -

    Cmq se cerchi "criptica" trovi tanti modi per realizzare come si deve un comparto a rocce in sump.
    Ultima modifica di Bach; 02-11-2018 alle 19:04

  2. #22
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Hai ragione Davide! L'avevo "buttata là" e non avevo pensato al problema di pescaggio del tubo della pompa...
    Provo ad approfondire come mi suggerisci l'oggetto "criptica".
    E, considerando quello che mi dici, provo a rivalutare l'opzione DSB.
    Grazie.
    Andrea

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao, mi sono letto un po' di post che contengono commenti sulla criptica e.... mi hanno un po'... destabilizzato...
    La facevo molto più semplice, in realtà ho letto molti utenti che la sconsigliano o, al limite, raccomandano una progettazione assolutamente
    impeccabile, a rischio di avere più danni che altro. Da quanto ho capito è assolutamente necessario evitare che il residuo (prodotto dalla
    vasca e dalle rocce stesse) si sedimenti, e non solo nel fondo del comparto, ma anche sulle rocce stesse... Quindi occorrerebbe prevedere
    un idoneo flusso di acqua e, presumibilmente, scegliere rocce con forme adatte a fare defluire il flusso, e quindi i residui...
    Come idea era quella che, per mia forma mentale, preferivo. Ma ora inizio ad avere qualche dubbio....
    Tu Rob che ne dici? In un tuo post precedente mi pareva non avessi "bocciato" l'idea...

    Non voglio perdere di entusiasmo....
    Grazie!
    Andrea

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Ciao, mi sono letto un po' di post che contengono commenti sulla criptica e.... mi hanno un po'... destabilizzato...
    La facevo molto più semplice, in realtà ho letto molti utenti che la sconsigliano o, al limite, raccomandano una progettazione assolutamente
    impeccabile, a rischio di avere più danni che altro. Da quanto ho capito è assolutamente necessario evitare che il residuo (prodotto dalla
    vasca e dalle rocce stesse) si sedimenti, e non solo nel fondo del comparto, ma anche sulle rocce stesse... Quindi occorrerebbe prevedere
    un idoneo flusso di acqua e, presumibilmente, scegliere rocce con forme adatte a fare defluire il flusso, e quindi i residui...
    Come idea era quella che, per mia forma mentale, preferivo. Ma ora inizio ad avere qualche dubbio....
    Tu Rob che ne dici? In un tuo post precedente mi pareva non avessi "bocciato" l'idea...

    Non voglio perdere di entusiasmo....
    Grazie!
    Andrea
    Qui entriamo in un campo in cui ci sarebbe molto da discutere dal punto di vista teorico. Molti sono convinti che i bassi livelli di nutrienti nella mia vasca siano dovuti alla densità di coralli. E' chiaro che questo fattore influisce, ma i nitrati bassi li avevo anche quando non avevo tutti questi coralli. L'unica spiegazione logica che mi viene in mente sono le rocce. Anche nella precedente vasca (fatta solo di LPS, corali molli, zoantus e actinodiscus) da 350 lt avevo un centinaio di chili di pietre. E una volta che mi si è guastata la mangiatoia automatica e mi sono trovato i nitrati a 100, sono rientrati in breve tempo senza misure particolari. Se vuoi l'accoppiata da manuale.... percolatore e DSB, remoto o in vasca che sia. Ovviamente se lo fai remoto non va bene un semplice secchiello con sabbia, ma devi seguire tutte le regole del caso (granulometria, corrente, ecc.). Però personalmente penso che un adeguata quantità di buone pietre vada bene lo stesso. In questo caso ti consiglio di mettere una pompa di circolazione per il recipiente in cui metti le pietre indipendente dal collegamento dalla vasca principale. In questo momento ho una piccola vasca criptica (in cui ho messo le pietre che ho tolto per fare spazio ai coralli) che funziona con una piccola pompa di circolazione e solo un tubicino da 5 mm (tipo quelli da areazione) da cui l'acqua della vasca principale arriva alla criptica. Anche sul sedimento ci sono varie visioni. Molti mi consigliavano di non mettere la corallina come fondo per paura del sedimento, ma io non ho mai avuto problemi. Ogni tanto qualche sifonata. Ma il percolatore non lo tocco da anni (proprio anni) con tutto il sedimento che si accumula alla fine dello scivolo........Il mio consiglio è prendi una strada e prova......se le cose non vanno bene si fa qualche correzione. Però ripeto lo standard è con il DSB (a tal proposito c'è un bell'articolo su un vecchio numero della rivista "coralli". Spero di averti aiutato e non confuso......

  5. #25
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    @rob57 hai una vasca che gira con ben 2 reattori di calcio: questo la dice lunga su quanto consumano i tuoi coralli. Consumo che agisce anche sui nitrati e fosfati. Il tuo è un vero ecosistema proprio perchè hai equilibrio fra ciò che viene prodotto (dai pesci) e ciò che viene consumato (dai coralli). Tanto è vero che i nitrati alti sono stati il vero problema cronico del berlinese classico, dove le tante rocce offrivano molto più sostegno ai batteri ossidanti che a quelli riducenti. Nei berlinesi di oggi risolvono con skimmer che hanno efficenza di 10 volte rispetto a quelli del passato, o attraverso altri sistemi, come zeolite o altro. Anche in criptica, abbiamo l'azione delle spugne che dovrebbero essere il vero motore depurativo di questo sistema. Ma le rocce di per sè hanno un potere denitrificante molto limitato. Imho ovviamente :)

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @rob57 hai una vasca che gira con ben 2 reattori di calcio: questo la dice lunga su quanto consumano i tuoi coralli. Consumo che agisce anche sui nitrati e fosfati. Il tuo è un vero ecosistema proprio perchè hai equilibrio fra ciò che viene prodotto (dai pesci) e ciò che viene consumato (dai coralli). Tanto è vero che i nitrati alti sono stati il vero problema cronico del berlinese classico, dove le tante rocce offrivano molto più sostegno ai batteri ossidanti che a quelli riducenti. Nei berlinesi di oggi risolvono con skimmer che hanno efficenza di 10 volte rispetto a quelli del passato, o attraverso altri sistemi, come zeolite o altro. Anche in criptica, abbiamo l'azione delle spugne che dovrebbero essere il vero motore depurativo di questo sistema. Ma le rocce di per sè hanno un potere denitrificante molto limitato. Imho ovviamente :)
    Si senz'altro la densità dei coralli influisce, però ripeto mica è stato sempre così. La vasca è cresciuta nel tempo. Riferendoci ai reattori di calcio, prima funzionava con il solo Korallin (il 1501, quello piccolo). Eppure i nitrati sono stati sempre a zero o vicino allo zero. Non ho una spiegazione certa sul come avviene una ossidazione così efficiente. Le rocce sono un'ipotesi........ma non me ne viene in mente un'altra. Anche perché rimangono altri misteri mai del tutto chiariti.......cioè l'aumento dei nitrati quando ho aggiunto uno schiumatoio (aumento che si è mantenuto per sei mesi, poi ho tolto lo skimmer e tutto è tornato normale, mah.....). Anche li solo ipotesi sulle cause. L'unica cosa di cui sono certo è che se la luce diminuisce d'intensità (quando sono invecchiate le plafo a LED, oppure quando ho messo una stupenda HQI azzurrina ma che faceva poca luce) i nitrati sono aumentati stabilizzandosi intorno a 20/30 per poi rientrare in poco tempo ripristinando la giusta luce. Ma questo lo sappiamo........

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Rob! E grazie anche a Davide per il suo prezioso contributo.
    Volendo perseguire la prima idea (percolatore + criptica con rocce in sump): la quantità di spazio che ho ipotizzato per le rocce (+ o - 20x50x45, vedi il mio schizzo), lo ritieni potenzialmente sufficiente?
    E ancora (ne approfitto finché posso......): come risolveresti il problema dell'ingresso dell'acqua nel relativo vano (come faceva notare Davide)?
    Io avevo ingenuamente previsto che una pompa pescasse dall'uscita dal percolatore e mandasse l'acqua in cima alla colonna riservata alle rocce dove avevo
    previsto dei fori di caduta in cima. Ma, come giustamente diceva Davide, così non ho la certezza che l'acqua lambisca tutta la superficie delle rocce per entra
    grossomodo alla stessa altezza dalla quale esce. Potrebbe risolvere il problema semplicemente la pompa di movimento che mi hai consigliato di inserire nel vano?
    E la pulizia del residuo in fondo allo scomparto? Avrebbe senso periodicamente rimuovere le rocce, aspirare e reinserire (... non credo...)?
    Grazie ancora.
    Andrea

  8. #28
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    In attesa del vostro parere, aggiungo una domanda, giusto per avere il quadro chiaro delle possibili opzioni: dovessi sciglere percolatore + DSB in vasca, mi chiedo: volendo fare una vasca di soli coralli, quasi tutti senza esigenze alimentari, probabilmente evitando anche l'inserimento di pesci, in questo caso il DSB avrebbe ugualmente senso? Il dubbio è sostanzialmente questo: il DSB "vive" anche nel caso non si immetta cibo in vasca?
    Grazie.
    Andrea

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    658
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mensio Visualizza Messaggio
    Grazie Rob! E grazie anche a Davide per il suo prezioso contributo.
    Volendo perseguire la prima idea (percolatore + criptica con rocce in sump): la quantità di spazio che ho ipotizzato per le rocce (+ o - 20x50x45, vedi il mio schizzo), lo ritieni potenzialmente sufficiente?
    E ancora (ne approfitto finché posso......): come risolveresti il problema dell'ingresso dell'acqua nel relativo vano (come faceva notare Davide)?
    Io avevo ingenuamente previsto che una pompa pescasse dall'uscita dal percolatore e mandasse l'acqua in cima alla colonna riservata alle rocce dove avevo
    previsto dei fori di caduta in cima. Ma, come giustamente diceva Davide, così non ho la certezza che l'acqua lambisca tutta la superficie delle rocce per entra
    grossomodo alla stessa altezza dalla quale esce. Potrebbe risolvere il problema semplicemente la pompa di movimento che mi hai consigliato di inserire nel vano?
    E la pulizia del residuo in fondo allo scomparto? Avrebbe senso periodicamente rimuovere le rocce, aspirare e reinserire (... non credo...)?
    Grazie ancora.
    Andrea
    Scusa se non ho risposto prima, ma sono stato un po' impegnato. Io ti dico cosa faccio io (non cosa si deve fare) poi tu valuti e decidi. Ho una criptica più o meno delle dimensioni che tu hai scelto per la tua. La vaschetta è praticamente piena di rocce fino in superficie. Dentro la criptica uso una pompa di circolazione mi pare da circa 400 lt orari (non ricordo esattamente, è il modello mini della new jet) sempre accesa. quindi la circolazione dell'acqua è indipendente. Poi al fine di mantenere inalterate le caratteristiche fisico-chimiche dell'acqua (salinità, ecc.) dalla vasca principale un tubo da areatore porta l'acqua nella criptica. Poi un troppo pieno versa l'acqua della criptica nella zona di uscita del percolatore. In questo modo c'è sia una circolazione interna che una scambio con la vasca. La mia criptica funziona da circa due anni (forse più, non ricordo) e non l'ho mai toccata (non smuovo le rocce, non aspiro sedimento, ecc.) né penso di toccarla. Ogni tanto può capitare di prendere qualche pietra per la vasca principale, ma nulla di più.

  10. #30
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Cesena
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    91
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie Rob! Se ho capito bene alla criptica arriva solo un piccolo flusso, tramite tubicino tipo aereatore, e direttamente dalla vasca (semplicemente per caduta, senza pompa, giusto?) e, questo piccolo apporto poi cade in sump, all'uscita del percolatore, tramite un troppo pieno (che, quindi, sarà in cima alla colonna di acqua della criptica). In criptica vi è la pompa di movimento, ma non hai previsto un escamotage per aspirare residui (griglia, scivolo etc.). E' corretto?
    Se è così, ti chiedo se avevi valutato di portare tutto il flusso che esce dal percolatore in criptica (come avevo pensato io - v. mio schizzo precedente - anzichè farvi arrivare l'acqua direttamente dalla vasca) per poi farlo sempre tracimare nello scomparto pompa di risalita (o scomparto precedente, se si vogliono prevedere altre barriere filtranti)? E, dato che non l'hai fatto, se vedi delle controindicazioni a procedere in questo senso.
    Grazie ancora!
    Andrea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •