Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Baby nutria L'avatar di zeinab
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Pinerolo TO
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    64
    Messaggi
    22
    Nominato in
    0 Post(s)

    Chelmon gioie e dolori...

    Dopo tanti anni vorrei variare la popolazione del mio 500 litri . Un mio desiderio mai avveratosi è inserire dei Chelmon Rostratus . In passato come tanti ho provato a metterne uno un paio di volte : durati poco più di un mese ! Sempre malmenati da flavescens ed hepatus , ma anche dai pagliacci!
    Ora , per assurdo , mi domando : se mettessi SOLO dei Chelmon , quattro o cinque esemplari togliendo tutti gli altri pesci per lasciare loro campo libero potrebbero convivere senza problemi ? La vasca è ricchissima di microfauna perfetta per il becco dei chelmon...
    Qualcuno ci ha già provato ? Non fraintendetemi , è una curiosità ...hai voglia a recuperare una dozzina di bistecconi che vagano indisturbati nella mia vasca da otto anni!
    zeinab
    Pinerolo - TO

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Non cambierebbe niente, ammesso e non concesso che la convivenza in gruppo sia possibile, non credo, ci sarebbe solo un ulteriore concorrenza alimentare, quel pesce fa parte di quelli da non importare e comprare più. Hanno il destino segnato e i forse pochi successi non giustificano i troppi sacrifici. Un saluto

  3. #3
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    Nonostante abbia abitudini alimentari differenti, non so per quale motivo venga spesso attaccato da chirurghi e ho visto personalmente, anche da tranquillissimi e mai rissosi pesci angelo.

    io ne ho avuto uno per anni, mangiava scaglie senza problemi, lo persi assieme a moltissimi altri per una epidemia di cryptocaryon nata da un disgraziato inserimento di un pesce ammalato e non riconosciuto come tale.

    una alternativa per potergli dare comunque sostentamento potrebbe essere il mysys surgelato. L'artemia surgelata da poco niente e liofilizzata arricchita spesso non la guardano.


    metterne un gruppo, per la convivenza ci starebbero, il problema è che si alimentino a sufficienza

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •