Close

Pagina 28 di 51 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 504
  1. #271
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ragazzi parlo anche esperienza mia avendo partecipato e seguendo la discussione.
    Anch'io ho provato una terapia d'urto dosare in maniera abbondante nitrato e fosfato.
    il secondo purtroppo lo trovato a 0,3 da un giorno all'altro però cambietto e fiale biodigest e sospensione totale di tutto sono scesi a livelli accettabili 0,04 ora sono di nuovo a zero.
    Mentre gli no3 li ho portati oltre 2,5 e anche qui scesi ma sono rilevabili tutt'ora, comparsa di filamentose ma vetri ora si sporcano di verde e i coralli sembrano migliorare speriamo che sono sulla strada giusta e i ciano sotto controllo qualche chiazza ma nulla di massiccio,per filamentose risolto con turbo

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #272
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Oltre a Franco chi lo sta usando il nitrato di sodio nel dsb?

    Ho letto recensioni negative nel dsb..
    si parlava che dopo i primi 15 -20 giorni di dosaggio alla lettera,con miglioramenti netti del colore degli animali,
    cominciano a bruciare le punte di alcuni coralli per 1 cm, sopratutto quelli più vicini alla sabbia come se dal dsb fuoriuscisse qualcosa..
    Ultima modifica di < Ivano >; 12-12-2018 alle 19:19

  3. #273
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    Oltre a Franco chi lo sta usando il nitrato di sodio nel dsb?

    Ho letto recensioni negative nel dsb..
    si parlava che dopo i primi 15 -20 giorni di dosaggio alla lettera,con miglioramenti netti del colore degli animali,
    cominciano a bruciare le punte di alcuni coralli per 1 cm, sopratutto quelli più vicini alla sabbia come se dal dsb fuoriuscisse qualcosa..
    A me non si sono bruciate le punte ,e ho diversi animali vicino al dsb

  4. #274
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    A me non si sono bruciate le punte ,e ho diversi animali vicino al dsb
    A quanti giorni sei dal 1 dosaggio Franco? Hai notato scurimenti,più o meno spolipamento in questi primi giorni ?
    Stasera sono partito anche io nel mio dsb di 160lt con 1 ml al giorno di soluzione

  5. #275
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    vabbè, non è che si bruciano perché dosi nitrato.... semmai si "bruciano" perché non hanno nutrimento e dosando nitrato nel DSB dai ai batteri presenti (molti) di nuovo materia da lavorare e quindi assieme a questa consumano fosfati.

    cioè, dosando nitrato e magari fonti di carbonio se necessarie, smagrisci di botto la vasca. i coralli con le loro zooxantelle , già in crisi per il nitrato basso/0 si trovano pure senza fosfati in maniera repentina.

    i coralli comunque vanno alimentati pesantemente e con prodotti efficaci ed assimilabili. la possibilità di alimentarsi per predazione è fondamentale. io ho notato addirittura schiarimento di tessuti e miglioramento di colore con valori di vasca grassa, con fosfati alti. se hanno la possibilità di ricavare energia da altre fonti, le alghe sono superflue e vengono in parte rilasciate.

    c'è un problema di fondo, ormai diffuso e sempre più spesso portato alla luce, nella gestione delle nostre vasche: tecnica di filtrazione e illuminazione sono ormai molto più performanti ed efficaci rispetto al passato ed anche la chimica dell'acqua ormai è meno misteriosa, tutto questo porta secondo me a dover rivedere e ricalcolare tutto quanto è stato il passato e le regole delle varie teorie di "gestione" delle vasche reef.

    Berlinesi con una quantità di rocce pari a un quarto o un quinto della teoria, DSB molto più piccoli come volume/superficie di calcolo, girano spesso e volentieri meglio di quanto le regole classiche vorrebbero far credere.

    Quello che è restato al palo secondo me sono i ceppi batterici: dosiamo spesso batteri che con quelli in natura non hanno nulla a che vedere, che provengono magari dalla depurazione acque e spacciati per buoni per il marino. Qualcosa fanno, ma sicuramente nulla hanno a che vedere con i ceppi che servirebbero. Da qui, sbilanciamenti, tiraggi, sbalzi, ciano e dino e via dicendo.

    Chi ci assicura insomma che dosando nitrato stimolo i batteri presenti (che non sono di origine marina, ma che in aqua salata sopravvivono) ad aggredire anche i tessuti dei coralli, sia LPS che SPS magari già allo stremo?

    E' un po' che mi ci frullo la testa..

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  6. #276
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da < Ivano > Visualizza Messaggio
    A quanti giorni sei dal 1 dosaggio Franco? Hai notato scurimenti,più o meno spolipamento in questi primi giorni ?
    Stasera sono partito anche io nel mio dsb di 160lt con 1 ml al giorno di soluzione
    Io ho dosato sia nitrato che fosfato.....avevo tutto a zero....ora ho I fosfati a 0,027 e nitrati a 2......dosare nitrato mi ha scurito la nobilis da gialla a verde...altri sps e lps nessun problema, ma i le chiazze di ciano sono sparite pian piano

  7. #277
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io dsb e non ho avuto problemi

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  8. #278
    Nutria anziana L'avatar di gimmy770
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Nettuno RM
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    31
    Messaggi
    581
    Nominato in
    24 Post(s)
    ho avuto bruciature dosando sia nitrato che fosfato senza creare lo squilibrio successa stessa cosa su altre 3 vasche dsb con gestioni differenti

  9. #279
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Mar 2018
    Località
    Lapedona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Faccio una domanda da profano, invece di dosare nitrati non sarebbe più semplice introdurre un piccolo filtro biologico, ovviamente monitorando i valori?

  10. #280
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ma vai a creare altri batteri che al momento in cui blocchi scompensa il sistema

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •