Close

Pagina 31 di 51 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 504
  1. #301
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

    trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel post
    Assolutamente!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  2. #302
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Confermo anche io vado a caso ma non ne la soluzione corretta...

  3. #303
    carminetullii
    Guest
    In pratica non avete trovato niente di utile nel fare il nuovo test "innovativo"?

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

    trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel post

    Scusa ma nel test non è indicato il dosaggio dell'elemento consigliato?

  4. #304
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    dipende caso per caso, nel mio mi dice di aumentare il kh, e come fare, ma poi resta vago e ti dice di contattare il supporto. Al che loro ti chiedono per bene che vasca, gestione, attrezzatura hai, ti chiedono qualche foto e poi ti consigliano sul da farsi! risultato meno immediato ma sicuramente un buon servizio

  5. #305
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    dipende caso per caso, nel mio mi dice di aumentare il kh, e come fare, ma poi resta vago e ti dice di contattare il supporto. Al che loro ti chiedono per bene che vasca, gestione, attrezzatura hai, ti chiedono qualche foto e poi ti consigliano sul da farsi! risultato meno immediato ma sicuramente un buon servizio
    Di solito indicano anche che prodotto (naturalmente Triton) dosare e con che dosaggio. Con te non l'hanno fatto?
    E poi alla fine ti è stato utile fare questi nuovi test?

  6. #306
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ZON Visualizza Messaggio
    la soluzione e' semplice in un grammo di NaNO3 ci sono 73% di NO3 e 27 % di Na


    quindi 73 parti di nitrato e 27 di sodio
    quindi 100 parti di nitrato + 37 sodio fa 137 parti totali

    quindi 1.37 grammi di nano3 in 1000l alzano il no3 di 1 ppm

    0.137 grammi alzano di 1 ppm in 100 litri

    calcola quanto vuoi alzare (fate sempre step di 1 in 1 che e' meglio ) e quanti litri hai e regolatevi..mettete con un bilancino da cocainomane la quantita' desiderata in un po d'acqua della vasca e dosate in sump.


    io uso questa procedura..poi si possono fare soluzioni piu o meno concentrate da conservare ad hoc o mettere sotto dosometrica..

    tipo 137 gr in 1000 ml di acqua (ogni ml alza di 1pp, 100 litri di acqua dell'acquario , quindi vasca da 300 litri 3 ml. di questa soluzione)

    capit?
    Vorrei fare la stessa cosa ma con il nitrato di potassio visto che la mi vasca è sempre un filo scarsa di potassio.... non trovo da nessuna parte una "ricetta" qualcuno riesce a procurarmela? il nitrato di potassio dovrebbe arrivarmi a giorni

  7. #307
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    Vorrei fare la stessa cosa ma con il nitrato di potassio visto che la mi vasca è sempre un filo scarsa di potassio.... non trovo da nessuna parte una "ricetta" qualcuno riesce a procurarmela? il nitrato di potassio dovrebbe arrivarmi a giorni
    Ciao, in realtà ho letto molto a riguardo e sembra che il potassio presente non sia minimamente sufficiente ad aiutare per il reintegro. Detto questo sempre meglio di niente xD. La formula dovrebbe essere 80 grammi di KNO3 in 1 litro di osmosi. 1 ml della soluzione preparata così aumenta di 0.5 ppm gli NO3 in 100 litri.
    Ti metto anche un link a un calcolatore automatico che è molto utile.

    http://www.theplantedtank.co.uk/calculator.htm

    Un consiglio, dosa poco tutti i giorni! Io partirei con 0.5 al giorno e misurerei ogni 2/3 giorni.
    Un saluto, facci sapere come va :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  8. #308
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, in realtà ho letto molto a riguardo e sembra che il potassio presente non sia minimamente sufficiente ad aiutare per il reintegro. Detto questo sempre meglio di niente xD. La formula dovrebbe essere 80 grammi di KNO3 in 1 litro di osmosi. 1 ml della soluzione preparata così aumenta di 0.5 ppm gli NO3 in 100 litri.
    Ti metto anche un link a un calcolatore automatico che è molto utile.

    http://www.theplantedtank.co.uk/calculator.htm

    Un consiglio, dosa poco tutti i giorni! Io partirei con 0.5 al giorno e misurerei ogni 2/3 giorni.
    Un saluto, facci sapere come va :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Grazie!

  9. #309
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ragazzi una informazione ho nitrato e fosfato 0 ma da test Triton risultano 0.016 fi fosfato e 2.64 no3 cosa faccio devo aumentare un po' non ho problema di alghe solo sembra vasca magra patina bianca sui vetri

  10. #310
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    nitrato di potassio preso, Sto cominciando a dosarlo, cercherò di mantenere NO3 a 5 e PO4 a 0,03... stiamo a vedere! ho subito notato dopo soli 2 giorni di dosaggi la comparsa di alghe monocellulari marrone scuro che hanno ricoperto t tutti i dinoflagellati (credo diatomee)... staremo a vedere...

    Nel mentre googolando ho trovato come integratore di fosfato per non impazzire con la ricerca di polveri il Clisma Lax (fosfato sodico) penso possa andare benissimo nel marino!
    che ne pensate?

    e poi altri prodotti per integrare gli NO3 in tutte le loro forme...
    mi chiedevo se prodotti contenenti azoto nitrico, ammoniacale, e ureico;
    fossero migliori del solo dosaggio del potassio nitrato o del nitrato di sodio? Cosa ne pensate @Bach @Pupi?
    Ultima modifica di Gii; 23-09-2019 alle 22:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •