Close

Risultati da 1 a 10 di 504

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)

    Dosare nitrati (NO3) e fosfati (PO4) per sconfiggere dino e ciano

    Ciao a tutti.
    Premettiamo che esistono tanti tipi di esplosioni di cianobatteri o di dinoflagellati. Spesso possono essere dovuti ad acqua d'osmosi non perfetta o a gestioni non ottimali.

    Tra le cause per un'esplosione di dinoflagellati (e spesso anche ciano) viene indicata la quasi totale assenza di PO4 e NO3. L'assenza di questi due elementi rende i dinoflagellati e specialmente i cianobatteri (azotofissatori) più efficienti dei batteri e delle alghe monocellulari che normalmente speriamo di "allevare" nelle nostre vasche.
    Dopo questa breve introduzione passo al mio caso specifico.

    Circa 4 mesi fa ho iniziato a notare cianobatteri sulle rocce, pensando fossero dovuti al caldo. Col passare del tempo sui vetri e su alcune rocce sono iniziati a formarsi patine di dinoflagellati (confermati anche da analisi al microscopio).
    Questa esplosione è coincisa con il cambio di illuminazione (da razor a 5 easyled) e conseguente smagrimento della vasca.
    NO3 e PO4 sempre irrilevabili e colori dei coralli molto pallidi mi hanno convinto a dosare manualmente nitrati sotto forma di sodio nitrato (NaNO3) comprato in farmacia.

    Dopo qualche giorno ho notato un netto miglioramento dei colori degli sps che spesso hanno ricominciato a colare dalla base.
    Nel giro di 10 giorni sono riuscito a portare i nitrati da 0 a circa 5ppm (valore consigliato ormai per qualunque vasca, anche con soli sps), ma dinoflagellati e ciano non accennavano a diminuire. Anche aumentare il cibo ai pesci non ha sortito alcun effetto.
    Avendo letto che dosare nitrati può portare a un ulteriore abbassamento dei fosfati, e quindi ad allontanarti dal rapporto redfield, ho deciso di iniziare a dosare anche i fosfati.

    Così ho comprato il Flourish Phosphorus della Saechem e iniziato a dosare 0.5 ml al giorno (poco meno di 0.01 ppm) misurando ogni giorno i fosfati con test salifert.
    Con il dosaggio di 0.5 ml non ho mai ottenuto una quantità rilevabile, così ho aumentato la dose a 1ml al giorno.
    Il primo risultato è stato l'eliminazione quasi immediata dei ciano dalle rocce. Mentre sui vetri ancora resiste qualche ciuffo.
    I PO4 sono ancora (dopo una decina di giorni) irrilevabili, ma i dinoflagellati e i ciano stanno morendo a vista d'occhio. La patina marrone di dino sta lentamente diventando verdolina e il mio strigosus ha ricominciato a mangiare dai vetri. I coralli inoltre stanno riprendendo colore abbastanza velocemente.

    Oltre al dosaggio manuale di NO3 e PO4 ho anche iniziato a dosare da qualche giorno a giorni alterni i Reef-roids della polyp lab che dovrebbero aiutare a ingrassare un pò la vasca.

    Allego qualche foto dei dino prima e dopo al microscopio. Una cosa chiara è che prima la matrice ciano\dino era molto più fitta e densa. Mentre adesso è quasi inesistente con all'interno alghe verdi.
    Che ne pensate di questo trattamento? qualcuno ha avuto esperienze simili?
    Spero di non aver detto cavolate e di non essere stato troppo noioso xD. Un saluto :D

    Prima:

    vlcsnap-2018-11-04-11h59m48s511.jpg

    vlcsnap-2018-11-04-12h00m52s684.jpg

    Dopo:

    vlcsnap-2018-11-04-11h57m21s798.jpg

    vlcsnap-2018-11-04-12h05m20s556.jpg

    Vetri oggi:

    IMG_20181104_115624.jpg
    Ultima modifica di Pupi; 04-11-2018 alle 13:04

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •