Close

Pagina 30 di 51 PrimaPrima ... 20282930313240 ... UltimaUltima
Risultati da 291 a 300 di 504
  1. #291
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    @Pupi a quanto sei adesso di no3/po4?

    ma un percolatore, come anche un reattore di zeolite, avrebbero senso in caso di alti livelli di no3.. credo si rischi ulteriormente di spingere la tecnica imho..
    Assolutamente: il percolatore trasforma (non toglie nulla), mentre invece la zeolite asporta, toglie azoto (oltre a potassio e altre cose buone).

    Il percolatore offre substrato ossidante ai batteri del ciclo dell'azoto, quindi favorisce la catena aminoacidi=>ammoniaca=> nitriti=>nitrati. Quindi col percolatore avrai ammoniaca e nitriti a zero assoluto, ma un proporzionale aumento di nitrati. Chiaramente se si ha anche il dsb, questo spazza via i nitrati riducendoli ad azoto atmosferico, quindi percolatore+dsb = zeolite.

  2. #292
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Assolutamente: il percolatore trasforma (non toglie nulla), mentre invece la zeolite asporta, toglie azoto (oltre a potassio e altre cose buone).

    Il percolatore offre substrato ossidante ai batteri del ciclo dell'azoto, quindi favorisce la catena aminoacidi=>ammoniaca=> nitriti=>nitrati. Quindi col percolatore avrai ammoniaca e nitriti a zero assoluto, ma un proporzionale aumento di nitrati. Chiaramente se si ha anche il dsb, questo spazza via i nitrati riducendoli ad azoto atmosferico, quindi percolatore+dsb = zeolite.
    Grazie Bach tutto chiaro..

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  3. #293
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,494
    Nominato in
    35 Post(s)
    Ciao ragazzi io mi trovo con no3 0 e po4 0 con fotometro e questa patina marroncina chiara sui vetri e qualche ciuffo di ciano sto dosando NH ALPHA E NO BETA della Triton ma sta patina e dovuta a valori troppo bassi di no3 e po4?

  4. #294
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si può essere

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #295
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
    come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
    sarebbe interessante capire questa cosa....
    Ultima modifica di Gii; 12-09-2019 alle 12:05

  6. #296
    carminetullii
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
    come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
    sarebbe interessante capire questa cosa....
    Ciao,
    forse può esserti utile questo documento della Triton.
    https://gallery.mailchimp.com/159b25...tios_final.pdf


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

  7. #297
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    a tal proposito mi incuriosisce la messa in vendita da parte di Triton di: NH alfa NO beta, P alfa, P beta, e bio-base o Bio-base ULNS....
    come se ci fossero diverse forme di nitrato e fosfato e carbonio somministrabili, loro ti consigliano la versione NO beta e P beta quando hai problemi di ciano...
    sarebbe interessante capire questa cosa....
    Esattamente! È uscito negli scorsi giorni un articolo scientifico credo proprio della Triton sul rapporto tra organico, inorganico e salute dei coralli. Credo che questa linea nasca proprio per quello. Credo che tra poco sarà disponibile un test triton simile a quello attualmente disponibile ma che misura tutte le componenti organiche e inorganiche. :D

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  8. #298
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    Si ho letto l'articolo in questione, spiega il discorso sul rapporto N P C.
    ma per ogni elemento hanno fatto 2 boccette, esempio nitrato c'è NO beta e NH alfa, ma non ti spiegano le differenze tra i due!

    il test invece l'ho fatto: vi allego gli screen:

    Schermata 2019-09-12 alle 14.52.39.jpgSchermata 2019-09-12 alle 14.53.14.jpg

    ma dai risultati il software calcola che bisogna aumentare il carbonio e basta aumentando il kh, mentre del fatto che la vasca è magra non dice nulla. contattandoli invece in han detto di dosare NO beta visto che ho dinoflagellati, con il loro dosaggio comunque ho sempre avuto no3 non rilevabili... forse un pò blando come dosaggio! quasi quasi passo al nitrato di potassio....

  9. #299
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Gii Visualizza Messaggio
    Si ho letto l'articolo in questione, spiega il discorso sul rapporto N P C.
    ma per ogni elemento hanno fatto 2 boccette, esempio nitrato c'è NO beta e NH alfa, ma non ti spiegano le differenze tra i due!

    il test invece l'ho fatto: vi allego gli screen:

    Schermata 2019-09-12 alle 14.52.39.jpgSchermata 2019-09-12 alle 14.53.14.jpg

    ma dai risultati il software calcola che bisogna aumentare il carbonio e basta aumentando il kh, mentre del fatto che la vasca è magra non dice nulla. contattandoli invece in han detto di dosare NO beta visto che ho dinoflagellati, con il loro dosaggio comunque ho sempre avuto no3 non rilevabili... forse un pò blando come dosaggio! quasi quasi passo al nitrato di potassio....
    Grazie! Molto interessante! Io il nitrato l ho dosato a lungo e credo aiuti! Per fortuna per ora riesco a tenerli a circa 2/5 gli no3 solo col cibo dei pesci :).
    Quindi neanche tu hai capito che differenza c'è tra le due boccette triton?

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  10. #300
    Nutria L'avatar di Gii
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Legnano (MI)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    414
    Nominato in
    7 Post(s)
    no zero! e poi non specificano nemmeno il dosaggio, nessun manualizzo istruzioni prodotto... cioè ho a casa il P beta, ma da nessuna parte trovo 2 righe che mi dicano 1 ml di prodotto alza di X un litro d'acqua...

    trovo che sapere che differenza c'è tra un nitrato e l'altro delle boccette sia un elemento interessante per migliorare la tecnica di dosaggio di cui si parla nel post

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •