Close

Pagina 17 di 51 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 504
  1. #161
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    È abbastanza semplice. Il corallo si nutre in due modi. 1) Tramite le zooxantelle: queste alghe simbionti, concimate dall'inorganico (azoto, fosforo, ferro, potassio), producono zuccheri che cedono al corallo. Per la precisione in natura, quindi con no3 e po4 molto bassi, è il corallo che COLTIVA le sue zooxantelle, decidendo LUI quanti no3 e quanti po4 cedergli. In altre parole è il corallo a decidere quante zooxantelle avere. Se no3 e po4 sono troppo alti, le zooxantelle li prendono direttamente dall'acqua, e quindi il corallo ne PERDE IL CONTROLLO. Ovvero il corallo smarrona (e non sta bene). Con po4 sopra 0,5 la crescita si blocca del tutto. Se invece l'inorganico è troppo basso il corallo non riesce a fa proliferare abbastanza le sue zooxantelle e si sbiadisce (avete presente i colori pallidi, quasi diafani, delle vasche zeovit spinte?). La nutrizione tramite zooxantelle assicura al corallo la grande maggioranza del nutrimento che gli occorre. 2) in misura molto minore il corallo si nutre direttamente dagli aminoacidi e da altro organico (vivo e non) presente in acqua. Questo organico contiene a sua volta azoto e fosforo che il corallo utilizza per concimare le zooxantelle e per sopperire alla naturale carenza di questi minerali nell'acqua di mare.
    Mi manca solo una parte (per il momento). Come influisce la luce su tutto ciò? Perchè i coralli esposti a luci insufficiente smarronano e coralli illuminati a palla sbiadiscono? Tra l'altro fanno il contrario che gli esseri umani, i quali illuminati a palla smarronano abbronzandosi e senza luce sbiadiscono come mozzarelle!

  2. #162
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da periocillin Visualizza Messaggio
    ma allora a questo punto quale è il modo migliore per alimentare un corallo ? o perlomeno cosa dovremmo fare noi ?
    Secondo me è bene cercare di riprodurre le condizioni naturali: bassi valori di no3 (0,1-0,5 mg/l) e po4 (0,01-0,03) e un minimo di organico (schiumatoi non sovradimensionati).

    Con dsb, luci led e skimmer sovradimensionati si finisce facilmente al di sotto dei valori indicati. Osservando lo stato dei coralli si dovrebbero prendere contromisure strutturali. Il dosaggio di nitrato di sodio e fosfato dovrebbero essere una soluzione temporanea, per gestire fasi di emergenza.

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Mi manca solo una parte (per il momento). Come influisce la luce su tutto ciò? Perchè i coralli esposti a luci insufficiente smarronano e coralli illuminati a palla sbiadiscono? Tra l'altro fanno il contrario che gli esseri umani, i quali illuminati a palla smarronano abbronzandosi e senza luce sbiadiscono come mozzarelle!
    Quando i coralli ricevono poca luce aumentano le zooxantelle perchè con poca luce queste sono meno efficienti nel fornirgli zuccheri. Viceversa, con tanta luce bastano meno zooxantelle a fornirgli zuccheri, perchè queste sono più efficienti.

  3. #163
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Mi manca solo una parte (per il momento). Come influisce la luce su tutto ciò? Perchè i coralli esposti a luci insufficiente smarronano e coralli illuminati a palla sbiadiscono? Tra l'altro fanno il contrario che gli esseri umani, i quali illuminati a palla smarronano abbronzandosi e senza luce sbiadiscono come mozzarelle!
    Dici??
    Io sotto il sole mi brucio....la stessa cosa I coralli sotto luce fortissima
    La loro "abbronzatura" sono le fluorescenza quando il corallo cede tantissime zooxantelle
    Come per noi è la melanina che gestisce l'esposizione della pelle al sole

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #164
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Sto dosando 7ml di nitrato allo spegnimento delle luci ,non tutto insieme e 3 ml. Prima dell'accensione alla mattina, fino all'ora di pranzo vasca pulita ,quando torno alla sera ciano presenti......oggi doso anche un paio di cubetti di congelato x sporcare un po' di più che dite ?

  5. #165
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Sto dosando 7ml di nitrato allo spegnimento delle luci ,non tutto insieme e 3 ml. Prima dell'accensione alla mattina, fino all'ora di pranzo vasca pulita ,quando torno alla sera ciano presenti......oggi doso anche un paio di cubetti di congelato x sporcare un po' di più che dite ?
    Su quanti litri? La soluzione è alla stessa concentrazione che ho usato io?
    Io mentre dosavo nitrati ho anche dato da mangiare abbastanza aggressivamente. Devi stare attento che all inizio la vasca consuma tutti i nitrati che dosi e poi all improvviso si iniziano ad accumulare. Quindi l importante è non dosarne più di quanto ne vorresti come valore finale e misurare spesso. :D a me sono saliti quasi a 10 in due giorni in cui non ho testato. Ora dopo poco più di una settimana senza dosare sono a circa 2.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #166
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    120x 60 x 60 con dsb rocce e sps full illuminazione t5 ,15 pesci di cui 3 acanturidi, skimmer akula 200 in modalità schiumata secco ,lt. penso 230-250

  7. #167
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    @Franco68 Sei sicuro dei litri? io con la stesse misure ne ho 350 misurati alla goccia quando ho riempito.

    ps anche tu hai uno skimmer esagerato, imho.
    Ultima modifica di Bach; 15-11-2018 alle 13:55

  8. #168
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    se non hai moltissime rocce i litri con quelle misure sono sicuramente sopra i 320
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  9. #169
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Io ho un 100x60x50 e con la sump dovrei essere sui 300. Tu secondo me (dipende dalla sump) dovresti essere sui 400. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #170
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    @Franco68 Sei sicuro dei litri? io con la stesse misure ne ho 350 misurati alla goccia quando ho riempito.

    ps anche tu hai uno skimmer esagerato, imho.
    12 cm di dsb........7 cm tra pelo dell'acqua e fine vasca ....azz manca la sump.....70 litri........lo skimmer perché pensavi9di fare una vasca di soli pesci,se non fossi stato in grado di tenere i coralli,...?..invece......e me lo sono tenuto,stasera vi metto una foto della vasca e mi dite

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Su quanti litri? La soluzione è alla stessa concentrazione che ho usato io?
    Io mentre dosavo nitrati ho anche dato da mangiare abbastanza aggressivamente. Devi stare attento che all inizio la vasca consuma tutti i nitrati che dosi e poi all improvviso si iniziano ad accumulare. Quindi l importante è non dosarne più di quanto ne vorresti come valore finale e misurare spesso. :D a me sono saliti quasi a 10 in due giorni in cui non ho testato. Ora dopo poco più di una settimana senza dosare sono a circa 2.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Stasera misuro prima e dopo il dosaggio,dopo quanto tempo il dosaggio devo musurare i nitrati ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •