Close

Pagina 2 di 51 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 504
  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    La soluzione x il sodio nitrato come la conservi ( 1 lt. Di acqua di RO immagino ) ?
    Mah senza nessuna accortezza particolare. Non le tengo in frigo se è questo che volevi sapere. Si acqua RO. Tra l altro il sodio nitrato costa poco. Io l ho preso 20 euro un chilo da laboratorio con test purezza e tutto in farmacia e mi dovrebbe durare tutta la vita :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si anche io stesse dosi suggerite da zon. Si conserva senza problemi. Il nitrati di sodio rimanente l ho regalato tempo fa.

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Anch'io doso nitrato e fosfato perché ho vasca magra e cercando ingrassare l'acqua il risultato è solo coralli scuri e vetri che si sporcano più velocemente e qualche ciano ma dosando sto avendo i tuoi stessi risultati

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Anch'io doso nitrato e fosfato perché ho vasca magra e cercando ingrassare l'acqua il risultato è solo coralli scuri e vetri che si sporcano più velocemente e qualche ciano ma dosando sto avendo i tuoi stessi risultati

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Quindi se ho capito bene hai provato a ingrassare dando mangiare e altri prodotti e i risultati erano peggiori, e invece dosando direttamente no3 e po4 meglio?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Soluzione interessante il dosaggio di Nitrato è Fosfato quando si vuole aumentare il valore... Anche perché farlo con un pesce in più o alimentare maggiormente porta ad aumentare il carico Organico e questo non sempre è positivo.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  6. #16
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Soluzione interessante il dosaggio di Nitrato è Fosfato quando si vuole aumentare il valore... Anche perché farlo con un pesce in più o alimentare maggiormente porta ad aumentare il carico Organico e questo non sempre è positivo.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Esattamente! Tra l altro ci tengo a sottolineare che è un sistema molto preciso. Nel senso che a parte il primo periodo (in caso di vasca magra)in cui la vasca consuma tutto quello che inserisci, poi diventa molto affidabile il calcolo 1 ppm per ml ad esempio. Difficile fare grossi danni! :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Esattamente! Tra l altro ci tengo a sottolineare che è un sistema molto preciso. Nel senso che a parte il primo periodo (in caso di vasca magra)in cui la vasca consuma tutto quello che inserisci, poi diventa molto affidabile il calcolo 1 ppm per ml ad esempio. Difficile fare grossi danni! :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Concordo...

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Si pupi non ho sempre avuto vasca con valori non rilevabili cambiato test 2 volte ma niente,ho provato a dosare mangime davvero con il badile schiumare asciutto ma niente acqua sporca coralli marroni di brutto vetri da pulire ogni giorno ma sempre zero.
    Poi cercando sul forum ho trovato la discussione che si parlava di dosare nitrato e fosfato e ho provato la cosa è migliorata,poi ho sospeso sono tornati i ciano per caldo e inquinanti assenti e ora ho ripreso e vedo i primi effetti sui coralli ho una montipora che da bianca accenna un verde e i ciano sono infastiditi quindi nel mio caso la vasca non ama assenza di inquinanti perché mi porta problemi vari

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Bella discussione, complimenti. Pupi vorrei chiederti comunque, da quel che leggo, i ciano e dino ti sono comparsi al cambio luce da razor a Easyled. Sicuramente sarà cambiata l'ossidoriduzione. Il tutto sicuramente associato ad uno skimmer che lavora e porta via nutrienti. Mi chiedo, considerando che Dino e ciano nascono da squilibri se avevi provato a ridurre i bianchi delle Easyled o a schiumare più secco. Spesso infatti non facciamo neanche caso al fatto che spendiamo milioni di parole per descrivere la tecnica migliore ma non ci rendiamo conto del corretto bilanciamento della varia strumentazione. Ne sono prova ad esempio vasche con ottima luce e magari skim sottodimensionati. Spero di non aver detto cavolate. Ma mi sembra un buon spunto di approfondimento.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Bella discussione, complimenti. Pupi vorrei chiederti comunque, da quel che leggo, i ciano e dino ti sono comparsi al cambio luce da razor a Easyled. Sicuramente sarà cambiata l'ossidoriduzione. Il tutto sicuramente associato ad uno skimmer che lavora e porta via nutrienti. Mi chiedo, considerando che Dino e ciano nascono da squilibri se avevi provato a ridurre i bianchi delle Easyled o a schiumare più secco. Spesso infatti non facciamo neanche caso al fatto che spendiamo milioni di parole per descrivere la tecnica migliore ma non ci rendiamo conto del corretto bilanciamento della varia strumentazione. Ne sono prova ad esempio vasche con ottima luce e magari skim sottodimensionati. Spero di non aver detto cavolate. Ma mi sembra un buon spunto di approfondimento.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao e grazie! Si ottima precisazione. Partiamo dal dire che lo skimmer che ho (bubblemagus 150 pro) secondo me è abbastanza sovradimensionato. Ho provato a spegnerlo ogni notte per circa una settimana e non ha fatto alcuna differenza. La mattina dopo schiumava semplicemente tutto quello che non aveva schiumato la notte prima. Per quanto riguarda la luce i ciano erano già iniziati con la razor ma erano pochi.

    Le easyled hanno sicuramente accelerato di molto il metabolismo della vasca, e all iniziò erano pure impostante al 100% tutte e 5 (ora tengo le 2 marine blue e la Reef al 70 e le deep al 100).

    Però anche su questo punto secondo me bisogna cercare di trovare un compromesso tra necessità dei coralli (in fatto di luce) e metabolismo della vasca. Non sarebbe corretto secondo me tenere i bianchi a 40 solo perche la vasca è molto magra. Piuttosto secondo me avere una vasca molto magra e con un buon metabolismo è sintomo che le cose funzionano bene. Bisogna però compensare o con cibo di vario tipo (pesci e coralli), oppure con no3 e po4 :D

    Detto ciò l ideale secondo me sarebbe una vasca come quella di @Bach dove tutto quello che la vasca produce viene riutilizzato (o quasi). :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •