Close

Pagina 23 di 51 PrimaPrima ... 13212223242533 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 504
  1. #221
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Sei magro......verde e si forma in 3 gg.

    - - - Aggiornato - - -



    Preso
    E lo so... e non lo avrei mai detto con 3 acanturidi grassi come i Capponi, due pagliacci, 5 anthias, 1 centropige, 1 dimidiatus e un tomentosus...vasca 120x60x60 con sump da 70litri circa.


    Franco hai preso Hanna o Milwaukee?

    Cmq x essere precisi ho rivisto il vecchio 3d di zon e la soluzione di nitrato è 137gr/l .
    Sarebbe bello nel tentativo di rendere più scientifico ed equiparato x tutti questo metodo conoscere tecnica, gestione, tipi di test e dosaggi attuali, luci tipo e altezza istallazione... lavoretto difficile ma utile.. c'è da studiare.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #222
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    E lo so... e non lo avrei mai detto con 3 acanturidi grassi come i Capponi, due pagliacci, 5 anthias, 1 centropige, 1 dimidiatus e un tomentosus...vasca 120x60x60 con sump da 70litri circa.


    Franco hai preso Hanna o Milwaukee?

    Cmq x essere precisi ho rivisto il vecchio 3d di zon e la soluzione di nitrato è 137gr/l .
    Sarebbe bello nel tentativo di rendere più scientifico ed equiparato x tutti questo metodo conoscere tecnica, gestione, tipi di test e dosaggi attuali, luci tipo e altezza istallazione... lavoretto difficile ma utile.. c'è da studiare.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Volevo il milwaukee perché non trovavo l'Hanna, poi l'ho trovato e l'ho preso.......non sarebbe male aprire il post,ma chi li sta dosando oltre al sottoscritto? Tu hai dsb ?

  3. #223
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Volevo il milwaukee perché non trovavo l'Hanna, poi l'ho trovato e l'ho preso.......non sarebbe male aprire il post,ma chi li sta dosando oltre al sottoscritto? Tu hai dsb ?
    Io berlinese, e ieri ho preso il nitrato di sodio..stando cmq a quanto letto non dovrei usarne tanto .. adesso ho 0,2 con test salifert ( non so quanto sia preciso e prossimamente prenderò nyos o elos) e vorrei arrivare a 2. Po4 adesso sono a 0,02 ( ho fatto la media su 4 misurazioni dello stesso campione con valore massimo 0,049 e minimo 0,012)

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #224
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Io doso sia il nitrato che il fosfato......dosare solamente il nitrato secondo me serve solo ad alimentare tutto il sistema,alghe comprese.....Noi invece dobbiamo alimentare solo i coralli....con il fosfato ( dipende dal valore ) o entrambi.....l'altro problema è tenere stabili i 2 valori a me i nitrati sono scesi a zero in 2 gg. Ed erano a 4 , sto dosando entrambi ,il fosfato solo 4 gocce al giorno,in attesa del fotometro , di notte i ciano spariscono e ricompaiono a metà fotoperiodo, segno che i nutrienti terminano ? Io ho anche il dsb che macina.......

  5. #225
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Io doso sia il nitrato che il fosfato......dosare solamente il nitrato secondo me serve solo ad alimentare tutto il sistema,alghe comprese.....Noi invece dobbiamo alimentare solo i coralli....con il fosfato ( dipende dal valore ) o entrambi.....l'altro problema è tenere stabili i 2 valori a me i nitrati sono scesi a zero in 2 gg. Ed erano a 4 , sto dosando entrambi ,il fosfato solo 4 gocce al giorno,in attesa del fotometro , di notte i ciano spariscono e ricompaiono a metà fotoperiodo, segno che i nutrienti terminano ? Io ho anche il dsb che macina.......
    Franco ma perché dosi anche i fosfati se non sai da quanto parti? Si vero che ho letto che dare nitrato porta a riduzione dei fosfati ma così non sai realmente il loro rapporto. Trovare la quadra tra tecnica e somministrazione non è facile. Ad esempio passando da 4 a 2.. è un cambiamento rapido, secondo me bisogna oltre che dosare, magari schiumare secco o ridurre l'acqua trattata o volendo agire anche sulle luci come altezza e intensità di bianchi in particolare.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #226
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Franco ma perché dosi anche i fosfati se non sai da quanto parti? Si vero che ho letto che dare nitrato porta a riduzione dei fosfati ma così non sai realmente il loro rapporto. Trovare la quadra tra tecnica e somministrazione non è facile. Ad esempio passando da 4 a 2.. è un cambiamento rapido, secondo me bisogna oltre che dosare, magari schiumare secco o ridurre l'acqua trattata o volendo agire anche sulle luci come altezza e intensità di bianchi in particolare.

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Certo che lo so,li misuro non con l'ovetto ma se avessi i fosfati alti avrei altri problemi. .....mentre secondo i tuoi valori di fosfati corretti hai patine bianche sui vetri......che sono sintomo di vasca magra, sapere i valori esatti aiuta sicuramente ma anche osservare la vasca, io con il dosare i fosfati ci sto andando piano,4 gocce alla sera e infatti i ciano non vanno via ancora......

  7. #227
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Scusate...per saper leggere....
    Patina bianca=accumulo batterico=vasca magra
    Patina marrone=accumulo organico=vasca grassa
    Patina verde=accumulo algale=inquinanti
    È corretto??

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #228
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Certo che lo so,li misuro non con l'ovetto ma se avessi i fosfati alti avrei altri problemi. .....mentre secondo i tuoi valori di fosfati corretti hai patine bianche sui vetri......che sono sintomo di vasca magra, sapere i valori esatti aiuta sicuramente ma anche osservare la vasca, io con il dosare i fosfati ci sto andando piano,4 gocce alla sera e infatti i ciano non vanno via ancora......
    Andateci piano fin che non siete sicuri al 100% dei valori, io ho tutti i sintomi di vasca magra (nessuna patina, nessuna alga e coralli chiarissimi). Ho iniziato a dosare nitrato e fosfato e ho alzato la plafo. Da un giorno all'altro mi sono trovato nitrati a 10 e fosfati a 0,1 e la vasca sembra sempre magrissima...

  9. #229
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,535
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Scusate...per saper leggere....
    Patina bianca=accumulo batterico=vasca magra
    Patina marrone=accumulo organico=vasca grassa
    Patina verde=accumulo algale=inquinanti
    È corretto??

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Al meglio patina verde che si forma in 2 o 3 gg. , resto è corretto

  10. #230
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Certo che lo so,li misuro non con l'ovetto ma se avessi i fosfati alti avrei altri problemi. .....mentre secondo i tuoi valori di fosfati corretti hai patine bianche sui vetri......che sono sintomo di vasca magra, sapere i valori esatti aiuta sicuramente ma anche osservare la vasca, io con il dosare i fosfati ci sto andando piano,4 gocce alla sera e infatti i ciano non vanno via ancora......
    Scusa il misanderstand avevo capito che x misurare aspettavi l'ovetto...
    Certo l'occhiometro fa la sua parte..lo so che la vasca è magra ma oltre ad avere già pesci poco indicati x la mia vasca e alimentare in abbondanza mattina e sera..non so più che altro fare x "sporcare". Mi sembra che la mia situazione sia simile a quella di capitano85

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •