Close

Pagina 25 di 51 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 504
  1. #241
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Anche secondo me. Troppo presto Tommaso.

  2. #242
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Io Tommaso ti devo dire che inizio a vedere un ulteriore miglioramento adesso (dopo oltre un mese). Alcune acropore sono migliorate subito, altre invece sono rimaste pallide. Ora sto notando un miglioramento anche in queste ultime. :D
    Secondo me ci vogliono mesi con no3 e po4 rilevabili per vedere i colori tornare alla normalità :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  3. #243
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Dai tempo al tempo... Le verdi sono alghe e l'organico non sanno cosa sia. Bianche sono batteri quindi dipendono dall'organico (infatti vengono con inorganico vicino allo zero). Marroni secondo me sono ciano.
    Bach spiega meglio questo concetto..mi sembra che si stia facendo un po' di confusione tra organico e inorganico...ad ogni modo l'inorganico è frutto della degradazione dell'organico...non mi e chiaro xchè la patina bianca batterica sia presente con l'organico ma l'inorganico è vicino allo zero

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #244
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Bach spiega meglio questo concetto..mi sembra che si stia facendo un po' di confusione tra organico e inorganico...ad ogni modo l'inorganico è frutto della degradazione dell'organico...non mi e chiaro xchè la patina bianca batterica sia presente con l'organico ma l'inorganico è vicino allo zero

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Secondo te quando l'inorganico è a zero (o quasi) dovrebbe esserlo anche l'organico? Non è così. Magari ce n'è poco, ma quel poco basta ai batteri; questi, se non sono esseri fotoautotrofi (cioè non sono alghe), di qualcosa devono nutrirsi e dato che esistono...

  5. #245
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Secondo te quando l'inorganico è a zero (o quasi) dovrebbe esserlo anche l'organico? Non è così. Magari ce n'è poco, ma quel poco basta ai batteri; questi, se non sono esseri fotoautotrofi (cioè non sono alghe), di qualcosa devono nutrirsi e dato che esistono...
    Si d'accordo..ma i batteri pappadosi l'organico poco che sia dovrebbero incrementare l'inorganico o sbaglio? Xchè cmq l'inorganico resta basso? E questo che non capisco

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #246
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Si d'accordo..ma i batteri pappadosi l'organico poco che sia dovrebbero incrementare l'inorganico o sbaglio? Xchè cmq l'inorganico resta basso? E questo che non capisco

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Per vari motivi. I coralli tramite le zooxantelle consumano inorganico. Il dsb toglie proprio dalla vasca i nitrati. In pratica l'organico disciolto che c'è in vasca è disponibile per vari batteri (tra cui gli eterotrofi del ciclo dell'azoto); una volta mineralizzato, l'inorganico viene più o meno smaltito a seconda del consumo. Il processo si attua in tempi diversi, ed è possibile che la trasformazione da organico a inorganico sia più lenta del consumo di inorganico.

  7. #247
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da graziano Visualizza Messaggio
    Mal che vada sai che da me puoi sempre passare
    Grazie, come al solito!

    - - - Aggiornato - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Io Tommaso ti devo dire che inizio a vedere un ulteriore miglioramento adesso (dopo oltre un mese). Alcune acropore sono migliorate subito, altre invece sono rimaste pallide. Ora sto notando un miglioramento anche in queste ultime. :D
    Secondo me ci vogliono mesi con no3 e po4 rilevabili per vedere i colori tornare alla normalità :)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Speriamo... Mi sembra che la digitata azzurra stia tirando da sotto, spero di invertire la tendenza, anche se la vedo difficile

  8. #248
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Grazie, come al solito!

    - - - Aggiornato - - -



    Speriamo... Mi sembra che la digitata azzurra stia tirando da sotto, spero di invertire la tendenza, anche se la vedo difficile
    In bocca al lupo :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #249
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,534
    Nominato in
    160 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Marrone è più complicato: sicuramente no3 scarsi e rischio ciano. Con patina marrone a volte i po4 sono pure bassissimi, altre volte sono alti.
    Dosare batteri potrebbe aiutare ?

  10. #250
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Franco68 Visualizza Messaggio
    Dosare batteri potrebbe aiutare ?
    Sicuramente i batteri che dosiamo sono competitivi con le patine. Se e quanto sia efficiente dosarli, dipende (a volte non basta mettere batteri, bisogna dare cibo per batteri); alla fine solo provando si ha la risposta.

    ps. Le patine marroni possono dipendere anche dai silicati (diatomee e ciano marroni) per cui a monte ci deve essere acqua di osmosi ultra pura.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •