Close

Pagina 26 di 51 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 504
  1. #251
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Si d'accordo..ma i batteri pappadosi l'organico poco che sia dovrebbero incrementare l'inorganico o sbaglio? Xchè cmq l'inorganico resta basso? E questo che non capisco

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte... Quasi tutto quello che assorbono diventa biomassa viva che viene rimossa dallo skimmer o viene predata dai coralli... Basta che pensi ai metodi a riproduzione batterica.

    Comunque se c’è qualcosa che rimuove molto efficacemente l’inorganico ma agisce poco sull’inorganico come un dsb e possibilissimo avere organico e non inorganico

  2. #252
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte... Quasi tutto quello che assorbono diventa biomassa viva che viene rimossa dallo skimmer o viene predata dai coralli... Basta che pensi ai metodi a riproduzione batterica.

    Comunque se c’è qualcosa che rimuove molto efficacemente l’inorganico ma agisce poco sull’inorganico come un dsb e possibilissimo avere organico e non inorganico
    Ma sei sicuro? I batteri non sono quelli nitrificanti e denitrificanti che fanno ciclo dell'azoto ammoniaca nitriti nitrati azoto molecolare?
    Come in un biologico (a parte l'azoto molecolare infatti il biologico aumenta i nitrati)?
    Oh io non ci sto più a capire una mazza....

  3. #253
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    M
    Ultima modifica di darioc; 23-11-2018 alle 15:16

  4. #254
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Ma sei sicuro? I batteri non sono quelli nitrificanti e denitrificanti che fanno ciclo dell'azoto ammoniaca nitriti nitrati azoto molecolare?
    Come in un biologico (a parte l'azoto molecolare infatti il biologico aumenta i nitrati)?
    Oh io non ci sto più a capire una mazza....
    Di batteri c’è ne sono centinaia di specie diverse. I batteri nitrificanti chemioautotrofi sono solo una piccola parte.
    Praticamente loro ossidano composti inorganico dell’azoto anziché composti organici del carbonio ma comunque per crescere prelevano amminoacidi, lipidi eccetera dall’ambiente.
    Quelli che formano le patine e che proliferano aggiungendo fonti di carbonio invece sono tutt’altro tipo di batteri, eterotrofi come noi, hanno un metabolismo che richiede composti organici del carbonio. Spesso sono in grado di sintetizzare almeno una parte delle molecole organiche (come amminoacidi) se hanno molecole energetiche a disposizione (ad esempio glucosio) ma se le trovano già pronte fanno festa.
    Ultima modifica di darioc; 23-11-2018 alle 15:23

  5. #255
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    I batteri non trasformano l’organico in inorganico se non in minima parte...
    Diciamo che tutto (ma proprio tutto) l'inorganico che c'è in vasca ha origine organica e sono solo i batteri a compiere la trasformazione. Parlando di inorganico mi riferisco ad azoto e fosforo ovviamente. I batteri eterotrofi iniziano la degradazione dell'organico producendo ammonio/ammoniaca. Dopodichè subentrano gli ossidanti che effettivamente prelevano ammonio/ammoniaca e trasformano in nitriti/nitrati: questo gruppo effettivamente elabora da inorganico a inorganico. Ma il primo gruppo no, quelli elaborano da organico a inorganico.

  6. #256
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Una parte verrà trasformata... Ma parecchio va a formare biomassa batterica da quello che so io. È questa la base della riproduzione batterica...
    Ultima modifica di darioc; 23-11-2018 alle 17:57

  7. #257
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Una parte verrà trasformata... Ma parecchio va a formare biomassa batterica da quello che so io. È questa la base della riproduzione batterica...
    Quanto finisca in biomassa batterica (senza alimentazione tramite fonti di carbonio) non lo so. Quello che è certo è che l'inorganico disciolto (tanto o poco) ha origine organica.

  8. #258
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Volendo cambiare il test x No3 cosa prendo? Nyos? Elos? Redsea? Come detto da Bach, il salifert che uso non credo sia preciso...meglio non correre rischi dosando nitrato senza un riscontro

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #259
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Infatti, io mi trovo bene con nyos per via della scala molto ben interpretabile. Un saluto

  10. #260
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Volendo cambiare il test x No3 cosa prendo? Nyos? Elos? Redsea? Come detto da Bach, il salifert che uso non credo sia preciso...meglio non correre rischi dosando nitrato senza un riscontro

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Nyos o elos i red sea partono da due

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •