Close

Pagina 27 di 51 PrimaPrima ... 17252627282937 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 504
  1. #261
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Domanda ma i batteri che aiutano a trasformare l'organico in inorganico vengono inseriti con qualche prodotto preciso?
    Esempio le fiale prodibio?
    Magari il problema sta tutto che in vasca manca una flora batterica bilanciata e si hanno problemi di vario genere,magari noi dosiamo nitrato per aiutare alcuni ceppi aumentando il loro numero,ma appena si smette avendo una massa importante portano tutto a zero muoiono e si ricominciare con ciano ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #262
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Domanda ma i batteri che aiutano a trasformare l'organico in inorganico vengono inseriti con qualche prodotto preciso?
    Esempio le fiale prodibio?
    Magari il problema sta tutto che in vasca manca una flora batterica bilanciata e si hanno problemi di vario genere,magari noi dosiamo nitrato per aiutare alcuni ceppi aumentando il loro numero,ma appena si smette avendo una massa importante portano tutto a zero muoiono e si ricominciare con ciano ecc

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    I batteri si trovano sulle rocce vive e molti addirittura sono nell'acqua di rete e passano attraverso l'osmosi. Quindi in vasca ci sono sempre e comunque. Possiamo dosarli per aiutarne la proliferazione, dopo un impoverimento (medicinali, cambi parziali), per combattere alghe e ciano.

  3. #263
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    In alternativa potresti valutare anche l hm digital com 100.misura anche il tds ed è impermeabile. L ho visto su ebay alla metà di quanto l ho pagato io. Un saluto
    Ho seguito il tuo consiglio..e questo è il risultato. Oscilla tra 0.5 e 0.6..in termini di qualità acqua dovrebbe essere ok o sbaglio?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #264
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si anche la mia è così, e nessunissimo problema. E molto sensibile, con un altro ho zero stessa scala. Un saluto

  5. #265
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Si anche la mia è così, e nessunissimo problema. E molto sensibile, con un altro ho zero stessa scala. Un saluto
    Buono..ma a quanto cambio le resine? Appena supera 1/2? Perdonami ma prima mi basavo sul TDS che era sempre 0..


    Per il resto @Pupi aggiornamenti dello stato vasca? Dosi ancora ?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #266
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io le cambio quando arrivo a 3,come suggerito i tempo fa da piccinelli che mi aveva consigliato questo strumento. Pulisci sempre bene il contenitore dove conservi l acqua prodotta, io lo faccio tutte le volte che la finisco. Tieni il contenitore chiuso. Un saluto

  7. #267
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Buono..ma a quanto cambio le resine? Appena supera 1/2? Perdonami ma prima mi basavo sul TDS che era sempre 0..


    Per il resto @Pupi aggiornamenti dello stato vasca? Dosi ancora ?

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao Clark, ciano e Dino scomparsi da ormai 2 settimane circa. Ho aggiunto 4 pesci e Doso piu cibo di piu tipi tra cui artemia surgelata fiocchi e granuli.
    Non Doso piu perche i nitrati li sto riuscendo a tenere stabili tra 0.2 e 1 misuro ogni 2 giorni per ora. Se dovessero tornare a 0 doserei subito. Mentre po4 sono sempre stati irrilevabili, ma ho smesso di dosarli perche i coralli si erano scuriti (finalmente) e avevano iniziato a crescere piccole alghe verdi. Ultimamente ho letto ancora su reef2reef e ormai molti dicono che l unico modo per fare andare via ciano e Dino è "to get GHA (green hair algae) to grow" letteralmente di riuscire a fare crescere alghe filamentose.
    Domani provo a mettere una panoramica. I coralli vanno migliorando a vista d occhio. Ancora ho qualche corallo sbiadito (tipo ricordee e una acropora) però tutto in ripresa :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #268
    Nutria L'avatar di Clark77
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Arezzo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    160
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao Clark, ciano e Dino scomparsi da ormai 2 settimane circa. Ho aggiunto 4 pesci e Doso piu cibo di piu tipi tra cui artemia surgelata fiocchi e granuli.
    Non Doso piu perche i nitrati li sto riuscendo a tenere stabili tra 0.2 e 1 misuro ogni 2 giorni per ora. Se dovessero tornare a 0 doserei subito. Mentre po4 sono sempre stati irrilevabili, ma ho smesso di dosarli perche i coralli si erano scuriti (finalmente) e avevano iniziato a crescere piccole alghe verdi. Ultimamente ho letto ancora su reef2reef e ormai molti dicono che l unico modo per fare andare via ciano e Dino è "to get GHA (green hair algae) to grow" letteralmente di riuscire a fare crescere alghe filamentose.
    Domani provo a mettere una panoramica. I coralli vanno migliorando a vista d occhio. Ancora ho qualche corallo sbiadito (tipo ricordee e una acropora) però tutto in ripresa :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Ottimo Pupi resta stabile più che puoi;
    interessante il concetto di spingere il sistema fino a far crescere filamentose verdi...ma cmq non credo che sia la strada migliore. In pratica elimino i ciano/dino ingrassando la vasca e favorendo un altro competitor. ...imho si deve cercare l'equilibrio fra i due opposti..e non è facile

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #269
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Clark77 Visualizza Messaggio
    Ottimo Pupi resta stabile più che puoi;
    interessante il concetto di spingere il sistema fino a far crescere filamentose verdi...ma cmq non credo che sia la strada migliore. In pratica elimino i ciano/dino ingrassando la vasca e favorendo un altro competitor. ...imho si deve cercare l'equilibrio fra i due opposti..e non è facile

    Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
    Hai ragione e sono d accordissimo, sempre cercare l equilibrio e non gli squilibri rapidi.

    C'è da dire però che spesso molte patologie, parassiti e ospiti indesiderati nelle nostre vasche richiedono interventi che spostino un po l equilibrio della vasca. Diciamo che qui comunque si tende a ripristinare valori ottimali pure per i coralli come 0.03 di po4 e tra 0.5 e 5 di no3.

    Questo da solo a me è bastato a rimuoverli completamente dalle rocce, che non è poco. Per sconfiggerli anche sui vetri ho dovuto dosare ancora qualcosa di po4 e iniziare a vedere piccole filamentose sui vetri. Le filamentose se derivate da una gestione sbagliata, o da una vasca che ha un sistema di export dei nutrienti inefficiente sono un segnale d allarme. Ma in una vasca dove il problema è il contrario sono semplicemente un piccolo neo, che ti aiuta ad eliminare ciano e Dino. Una volta scomparsi le filamentose vanno via in una settimana. Tra l altro se guardi le foto erano piccoli ciuffetti, niente di eclatante e solamente sui vetri!

    Per concludere, è vero che non bisogna deviare dall equilibrio ideale, ma ogni tanto si può adottare una "terapia" un po piu aggressiva per sistemare un problema cronico (secondo me ovviamente) :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #270
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Camerino
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    36
    Messaggi
    755
    Nominato in
    4 Post(s)
    Leggendo una discussione , ho visto che molti per caricare i colori e alimentare gli animali usano xtra della korallen zuch che farebbe aumentare indirettamente anche i nitrati...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •