Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Vasca grassa?

  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)

    Vasca grassa?

    Chiedo consiglio a voi per interpretare la mia vasca perché alcune cose non mi tornano del tutto...
    La situazione è la seguente.
    Qualche settimana fa alzo la plafoniera perché ci sono zoa e alcuni lps che fanno segno di fotoinibizione e sofferenza e la vasca era molto magra nonostante alimentassi col badile i pesci e dessi tutti i giorni prodotti inquinanti ai coralli (zooplanktos brightwell). I coralli iniziano a scurire e sospendo tutto tranne un po’ di cibo ai due pagliacci una/tre volte al giorno in base a quanto tempo ho e a come mi gira, ma sempre facendo in modo che non vada nulla sul fondo e ho aumentato la schiuma ione. In tutto questo però i coralli continuano a scurire e ora sta iniziando anche a diminuire lo spolipamento almeno dei più delicati.
    In tutto questo però misteriosamente i fosfati rimangono sempre inchiodati a zero con fotometro hanna. I nitrati non li ho misurati perché non ho il test ma avere fosfati a zero inchiodato e nitrati rilevabili con dsb mi suonerebbe nuova...
    Le patine sui vetri sono quasi assenti ma ho usato da poco io vibrant quindi potrebbe essere quello. Qualche chiazza di ciano qua e là.
    Voi come leggereste una situazione del genere?
    Eh siano marroni per fame mi farebbe parecchio strano vista la dinamica degli eventi...
    L’unica spiegazione che riesco a immaginare è che l’inorganico venga rapidamente eliminato dai batteri del dsb, cosa che non avviene per l’organico che non viene più ossidato dalla luce fortissima che c’era prima e resta lì... Ma forse pensare che il dsb levi l’inorganico più che l’organico è una boiata... mah.
    Voi cosa dite?
    Che sia il caso di pensare a integrare artificialmente l’inorganico e aspettare che il sistema smaltisca l’organico accumulato quando alimentavo col badile?
    Metto qualche foto
    110F8788-8A09-4CD6-9066-798CC15F039B.jpg
    9E55A5F4-A9EA-4CDB-BAAB-22A280C1E2F6.jpg
    BBA04935-E9A8-4E24-93AD-BE90B6887A5D.jpg
    Lo schiumato di 3/4 giorni
    CA810A07-2704-4365-A379-912D3BCF4ABE.jpg

    Oppure che siano smarronate per mancanza di luce?

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, visto che l unica modifica sostanziale che hai fatto mi viene da suggerirti di provare a riabbassare la plafo. Poi non so se anche il vibrant è il fluconazolo possano avere come effetto lo scuri e to dei coralli.

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao, visto che l unica modifica sostanziale che hai fatto mi viene da suggerirti di provare a riabbassare la plafo. Poi non so se anche il vibrant è il fluconazolo possano avere come effetto lo scuri e to dei coralli.
    Eh, hai ragione anche tu... Però poi torno ad avere problemi con zoa e cata...

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Prova con aminoacidi. Avevo i tuoi stessi peoblemi

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Prova con aminoacidi. Avevo i tuoi stessi peoblemi
    Lo davo a dosi doppie rispetto a quelle indicate...
    Tu che zoa avevi?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da darioc Visualizza Messaggio
    Lo davo a dosi doppie rispetto a quelle indicate...
    Tu che zoa avevi?
    ciao, non avevo letto degli aminoacidi, di zona ne ho 2 tipi rasta e quelli con bocca rossa di cui ignoro il nome, magari domani ti mando una foto. Comunque sai che ho tanta luce, dsb e schiumatoio non performante come il tuo ma c'e'. I problemi ho cominciato ad averli con gli lps belli gonfi ma scoloriti, pensa che la trachy era diventata quasi bianca. I concomitanza di questo, ciano. Ho provato a togliere lo schiumatoio ma nulla. Siccome non ho mai alimentato i coralli avendo 3 pesci, ho provato a cambiare gestione, quindi una goccia di aminoacidi elos 2 volte a settimana , e elos svc 2 volte a settimana nei restanti giorni. Ho aggiunto il nemateleotris e alimento i pesci come prima due volte al giorno, implementando con pezzettini di gamberetto fresco che ho surgelato. Bene la vasca ha un altro aspetto lps colorati e gonfi, e ciano spariti. Questo già da settembre quando la temperatura rimaneva piuttosto alta. Oltre ai pesci ho 3 turbo 2 mitra, un wurde purtroppo, e 2 euplica. Non ho variato il foto periodo e non posso alzare la plafo più di così. Vediamo, come procede magari è un caso.dimenticavo stessa situazione anche Nell altra vasca, medesimo protocollo e situazione rientrata.
    Ultima modifica di ialao; 04-11-2018 alle 22:13

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ma secondo te come si spiegano, i corali marroni con inorganico a zero?
    Ultima modifica di ialao; 04-11-2018 alle 22:27

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ecco Dario, su questo non so risponderti, perché non conosco gli effetti dei prodotti antialghe che hai usato

    - - - Aggiornato - - -

    Scusa, Dario inavvertitamente ti avevo cancellato il messaggio.

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    E io avevo risposto senza leggere il tuo messaggio...

    I rasta sono gli zoa più stronzi ma tollerano molta luce da quello che ho visto...
    Comunque prima di alzare la plafoniera ci andavo giù molto più pesante di te... Ogni giorno davo parecchio granulare, di cui molto andava sul fondo, 1 ml/die di zooplanctos brightwell che è la dose da etichetta, 1 goccia L gg di aminoacidi aquatorest in 50 litri che era la dose per 100 litri e 0,5 ml di fito easyreef...
    Nonostante questo l’inorganico era a zero o poco più.
    Lo schiumatoio è quello che sai ma tenevo lo scarico al minimo quindi l’acqua praticamente non saliva nel collo.

    Comunque sinceramente non so se fosse la vasca magra o proprio che gli animali erano infastiditi dalla poca luce... Ad esempio questo discosoma: quello sopra la basetta esposto alla luce e rinsecchito, quello al riparo invece sta benissimo.E1CE8E91-2AE7-4878-A879-7F1AA2D57AD2.jpg
    Le ricordee invece che sono lì vicino in piena luce godono e si riproducono , anche prima che alzassi la plafoniera.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ecco Dario, su questo non so risponderti, perché non conosco gli effetti dei prodotti antialghe che hai usato

    [
    Non so neanche io... ma mi pare che chi lo ha usato non avesse avuto grandi smarronanenti
    Ultima modifica di darioc; 04-11-2018 alle 22:37

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Mogliano Veneto
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    3,028
    Nominato in
    51 Post(s)
    Ho riabbassato la plafoniera... boh. Non sono convinto neanche di questa cosa... Alla fine i coralli non erano così marroni prima di abbassare la plafoniera ma neanche colorati come si deve.
    Ora proverò la strada del nitrato di sodio, e in più penso che farò il triton che ho nel mobile perché mi sto convincendo di essere anche basso di oligoelementi, il che ha senso visto che un po’ per pigrizia è un po per mancanza di tempo faccio davvero pochissimi cambi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •