Close

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Be confermo che la tua splendida vasca andrebbe studiata all'università , perchè secondo gli attuali dettami non potrebbe funzionare............ una sola domanda ma quanti watt di t5 hai adesso , e alimenti solo i pesci, che sono ?
    Saluti
    Roberto
    Ciao collega di nome, ho una ATI 8x80w, quindi 640w. I pesci in questo sono 8 con un massimo di 14. Purtroppo un bellissimo epatus è saltato fuori dalla vasca mentre ero in vacanza. Attualmente non posso inserire altri pesci perché i due dascillus aruanus, che sono diventati due triglie, attaccano violentemente tutto ciò che entra in vasca, compresa la mia mano.

    Citazione Originariamente Scritto da gaietto mauro Visualizza Messaggio
    Ciao bella vasca puoi mettere foto del percolatore ? E dimensioni , hai le bio ball della dupla ? Quanti pesci hai
    ho queste due foto a portata di mano. Sono un po' datate, avevo un solo reattore modificato da me. SDSCN0263.jpgDSCN0265.jpge non si capisce bene ne metto altre più chiare

    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Mi ero dimenticato il filtro a foglie. Oltre a trattenere meccanicamente i detriti, sicuramente carichi di fosfati, pensi possa avere altre funzionalita?
    secondo me no, però ogni volta che lo cambio, mando via veramente tanto. Il pannello è completamente nero di detrito. Kipper, cioè il signor Dupla, sosteneva che poiché l'acqua circola molto lentamente tra gli strati di lana, ci poteva essere una riduzione dei nitrati. Io ne dubito molto. Piuttosto, siccome dopo il filtro a foglie segue un recipiente forato pieno di corallina e mini cannolicchi in vetro sinterizzato, è possibile che lì avvenga in parte una riduzione dei nitrati.

    Citazione Originariamente Scritto da LUCA P Visualizza Messaggio
    Complimenti bellissima ci faresti una foto del percolatore e della sump in generale ........poi buttiamo via tutti i nostri schiumatoi in effetti un problema di vasche datate come la mia è l'accumulo di detriti in sump vasca ecc. con il tuo sistema questi verrebbero forse intercettati e smaltiti dal filtro a foglie e lana.
    Grazie in anticipo
    Grazie dei complimenti ma gli schiumatoi lasciamoli stare. Per quanto riguarda i detriti è vero che se ne eliminano molti. Quelli che restano non li tocco

  2. #22
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Alla prima risposta è saltata qualche parola: i pesci in questo momento sono 8 e sono stati al massimo 14. Come detto l'epatus è saltato fuori dalla vasca, e così due exatenia, noti saltatori. Poi il parasema di 16 anni e altri due ocellaris. Quindi la formazione tipo era. zebrasoma flavescens, leucosternon, epatus, 4 ocellaris, 2 parasema, due dascillus aruanus, 3 aexatenia (scusate qualche inperfezione nei nomi dei pesci).
    Inoltre il reattore di acqua calcarea che si vede in foto (autocostruito) è stato sostituito con il secondo reattore di calcio LGM 1401

  3. #23
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Località
    torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    40
    Nominato in
    0 Post(s)
    grazie delle foto il percolatore pensavo fosse più grande ! dovrò provare questo metodo abbandonando lo schiumatoio ma il mio dubbio e che avendo una 30 di pesci gli NO3 salgano un po' troppo

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @rob57con questo metodo ti è capitato di non riuscire a tenere qualche tipo di corallo? Hai notato sofferenze o difficoltà con qualche specie in particolare?
    ciao ciao

  5. #25
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Ciao , realizzazione molto compatta e pulita della sump , vorrei capire come hai risolto il sistema di pioggia sulle bioball , come faceva Dupla con un tubo che aveva dei tagli perpendicolari che irrorava una griglia forata o altro.

    Quella cosa bianca in cima è un prefiltro del percolatore , ti chiedo questo perchè ho visto ottime realizzazioni con della spugna sopra la griglia forata per uniformare il flusso e distribuire meglio la pioggia .

    Concordo che HQI e Dupla hanno fatto fare il più importante salto di qualità nell'acquariofilia di questo secolo.

    Comunque avendo realizzato tre acquari con il percolatore, quello che mi colpisce di più nella tua vasca non sono i bassi valori di NO3 , Ma di PO4........

    Dovresti commercializzare degli inoculi della tua vasca chissà quale mix batterico in così tanti anni di gestione hai ottenuto.

    Un ultima curiosità quali sali usi.

    Saluti
    Roberto

  6. #26
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gaietto mauro Visualizza Messaggio
    grazie delle foto il percolatore pensavo fosse più grande ! dovrò provare questo metodo abbandonando lo schiumatoio ma il mio dubbio e che avendo una 30 di pesci gli NO3 salgano un po' troppo
    se la vasca va bene ti consiglio di non cambiare nulla.......

    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @rob57con questo metodo ti è capitato di non riuscire a tenere qualche tipo di corallo? Hai notato sofferenze o difficoltà con qualche specie in particolare?
    si, ma quando avevo i led..........avevo problemi con le montipore.........non andavano bene

    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Ciao , realizzazione molto compatta e pulita della sump , vorrei capire come hai risolto il sistema di pioggia sulle bioball , come faceva Dupla con un tubo che aveva dei tagli perpendicolari che irrorava una griglia forata o altro.

    Quella cosa bianca in cima è un prefiltro del percolatore , ti chiedo questo perchè ho visto ottime realizzazioni con della spugna sopra la griglia forata per uniformare il flusso e distribuire meglio la pioggia .

    Concordo che HQI e Dupla hanno fatto fare il più importante salto di qualità nell'acquariofilia di questo secolo.

    Comunque avendo realizzato tre acquari con il percolatore, quello che mi colpisce di più nella tua vasca non sono i bassi valori di NO3 , Ma di PO4........

    Dovresti commercializzare degli inoculi della tua vasca chissà quale mix batterico in così tanti anni di gestione hai ottenuto.

    Un ultima curiosità quali sali usi.

    Saluti
    Roberto
    Il filtro è esattamente copiato dal modello dupla (un negoziante gentilmente mi ha permesso di copiarlo, tanto ha capito che non lo avrebbe mai venduto, costava quanto una macchina), quindi anche il tubo con tagli che distribuisce l'acqua su una griglia forata. In questo modo la distribuzione dell'acqua nel percolatore è ottimale. La "cosa" bianca che vedi serviva semplicemente a evitare che uscisse qualche spruzzo (il coperchio aveva qualche problema poi risolto). Però, come da Dupla classic, il percolatore ha un prefiltro in lana nel pozzetto di tracimazione della vasca. Per quanto riguarda i fosfati, sono d'accordo con te, è la cosa più strana. In questo caso credo che influisca anche la densità dei coralli. Però resta il fatto che alti non li ho avuti mai. Inoltre mi sembra di aver notato un miglioramento della vasca da quando (pochi mesi) uso la ARM invece della corallina nel reattore. Come sale uso il Tropic Marin Pro Reef e ogni tanto il Red Sea ( che però, sempre a naso, mi sembra ottimo, infatti forse lo userò di più)

  7. #27
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Complimenti davvero! Evidentemente la vasca così com'è, grazie al particolare filtro e alla grande biodiversità e abbondanza di vita, si mantiene anche senza schiumatoio! Uno spettacolo di ecosistema... Per le T5 concordo in pieno, anch'io non le cambierei mai, soprattutto con i led
    Allevatore di coralli da sempre

  8. #28
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    catania
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    656
    Nominato in
    39 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Luke72 Visualizza Messaggio
    Complimenti davvero! Evidentemente la vasca così com'è, grazie al particolare filtro e alla grande biodiversità e abbondanza di vita, si mantiene anche senza schiumatoio! Uno spettacolo di ecosistema... Per le T5 concordo in pieno, anch'io non le cambierei mai, soprattutto con i led
    grazie dei complimenti

  9. #29
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Località
    Reggio nell'Emilia - Cosenza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    62
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da rob57 Visualizza Messaggio
    Allegato 37907Allegato 37908Allegato 37909Allegato 37910Allegato 37911Allegato 37906Allegato 37904Allegato 37903[attach=config]3790
    .......le foto sono fatte con il cellulare, quindi.........siate comprensivi
    Che meraviglia questa vasca , ancora in funzione ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •