Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)

    Aiuto....guida balling passo passo

    Ciao ragazzuoli, finalmente mi sono deciso di partire con il metodo balling per gestire la triade a cui non sono mai riuscito a tenere bilanciata.
    Ho bisogno di un po' di aiuto da parte vostra per capire il metodo e quale strada intraprendere.

    Parto dal presupposto che voglio partire con una cosa semplice perché non ho tempo e spazi a disposizione per prepararmi i sali (anche se immagino che la cosa sia più semplice che a parole)
    Quindi semplice reintegro dei tre componenti kh-ca-mg.
    Attualmente ho una dosometrica jebao 4 canali perciò utile per tutti quei sistemi che includono anche il reintegro dei sali.

    Escludendo Triton, avrei optato per opzioni più sbrigative come Ocean oppure Acqua Forest con taniche già pronte.

    Mi piacerebbe molto Fauna Marin che sicuramente utilizzerò appena mi sposerò definitivamente con vasca e casa.

    Altra richiesta, per problemi di spazio in sump non ho la possibilità di stipare le tanichette da 5litri perciò avrei optato o per delle bottiglie d'acqua oppure per le mini taniche della distillata che vendono al supermercato (da due litri)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di ciko; 14-11-2018 alle 01:57
    Vincenzo

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzuoli, finalmente mi sono deciso di partire con il metodo balling per gestire la triade a cui non sono mai riuscito a tenere bilanciata.
    Ho bisogno di un po' di aiuto da parte vostra per capire il metodo e quale strada intraprendere.

    Parto dal presupposto che voglio partire con una cosa semplice perché non ho tempo e spazi a disposizione per prepararmi i sali (anche se immagino che la cosa sia più semplice che a parole)
    Quindi semplice reintegro dei tre componenti kh-ca-mg.
    Attualmente ho una dosometrica jebao 4 canali perciò utile per tutti quei sistemi che includono anche il reintegro dei sali.

    Escludendo Triton, avrei optato per opzioni più sbrigative come Ocean oppure Acqua Forest con taniche già pronte.

    Mi piacerebbe molto Fauna Marin che sicuramente utilizzerò appena mi sposerò definitivamente con vasca e casa.

    Altra richiesta, per problemi di spazio in sump non ho la possibilità di stipare le tanichette da 5litri perciò avrei optato o per delle bottiglie d'acqua oppure per le mini taniche della distillata che vendono al supermercato (da due litri)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ciao, xké escludi triton?

    Quanti litri è la tua vasca?
    Uso triton other method e m trovo bene. Lo trovo un metodo semplice. La mia vasca è 350 litri circa.

    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao gio, guarda ho avuto amici che si sono trovati male o poco soddisfatti, solo per questo.
    La mia vasca è 80x60 dsb (circa 250 litri con sump)

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Ciao ciko anch'io sto passando al balling per provare e uso fauna è un balling che puoi usare sale standard il discorso taniche da 5 litri è semplicemente per evitare rabbocchi frequenti

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Poi triton perché si sono trovati male?io ho un amico che non ha avuto problemi

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di GiòReef
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Monza
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    597
    Nominato in
    19 Post(s)
    ...io uso triton da più di un anno ormai. M trovo bene. Con contenitori da un litro, poco ingombranti, ci faccio un mese e poco più, un consumo di circa 30 ml al giorno, a un costo d 30 euro mensili. Uso solo 3 semplici dosometriche aqua1.
    I Test lì faccio meno frequentemente controllando solo il kh.

    X chi usa fauna: che dosi giornaliere reintegrate? Costi di gestione mensili?
    Quando ho iniziato ero indeciso e tentato d provare fauna.


    Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Mah in realtà le problematiche con Triton non le ho capite ma so che hanno voluto cambiare.
    Il discorso taniche comprendo la loro utilità ma non ci stanno e devo ridurre perciò avevo pensato alle bottiglie oppure alle tanichette della distillata.
    Ho letto un po' in giro vari metodi ma ho molta confusione
    Forse ho solo capito che i "preparati" tipo Acquaforest 1+2+3+ vanno integrati in egual misura (come un A+B) mentre se vengono preparati i sali singolarmente si possono variare le dosi a seconda delle necessità
    Il problema nella mia vasca è un consumo eccessivo di kh (causa dsb) quindi ho paura che dosando tutto in egual misura mi ritrovo magari con calcio e magnesio alle stelle

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Fauna marine posso decidere se dosare più una cosa o l'altra (così mi hanno detto) triton invece loro consigliano di dosare tutto in parti uguali però alcuni se ne fregano e decidono cosa dosare più o meno,per il discorso taniche puoi usare le bottiglie d'acqua le riempi più spesso punto.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da capitano_85 Visualizza Messaggio
    Fauna marine posso decidere se dosare più una cosa o l'altra (così mi hanno detto) triton invece loro consigliano di dosare tutto in parti uguali però alcuni se ne fregano e decidono cosa dosare più o meno,per il discorso taniche puoi usare le bottiglie d'acqua le riempi più spesso punto.

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
    Ecco allora forse le problematiche con Triton derivano proprio dal non dosare in parti uguali (penso io)
    Cmq continuando la ricerca ho deciso di scartare i metodi che prevedono il reintegro dei sali al posto dei cambi d'acqua classici (che io preferisco)
    Al momento sono indeciso tra Acquaforest e Fauna marin

    Il primo tre taniche già pronte....65 euro on line ma con dosaggi elevati
    Circa 50ml/100litri al giorno per tanica nel mio caso sono 375ml di prodotto giornaliero e il tutto mi durerà poco più di un mese

    Il secondo con il kit da preparare e con circa 100 euro di spesa ma ho la possibilità di dosare a piacimento a seconda delle esigenze e sicuramente il prodotto mi dura moooolto di più

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    Io ha giorni parto e ti dico

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •