Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)

    Acquisto impianto osmosi

    Ciao a tutti, dopo essermi documentato per l'acquisto di un impianto a osmosi mi rimane ancora qualche dubbio quindi per essere sicuro di non sbagliare chiedo a voi.
    L'impianto mi servirebbe per un cubo da 45 quindi non mi serve tantissima acqua, penso che un 50 gpd sia più che sufficiente. 4 stadi, meccanico, carbone, osmosi e resine (non quelle a viraggio, giusto?). TDS in e out.
    Dubbi: booster, sì o no? A casa la pressione è decente ma non altissima...
    Tutti gli impianti che ho visto hanno già incluse le resine a viraggio, mi conviene prenderne uno già fatto e cambiare le resine o comprare i singoli componenti e assemblarlo io?
    Avete qualche modello da consigliarmi con queste caratteristiche o caratteristiche che comunque ritenete adatte che non costi troppo?

    Grazie mille!

  2. #2
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    un 50 gpd è il più piccolo che puoi trovare, per quanto riguarda il booster direi che puoi evitarlo visto che dici di aver buona pressione e che comunque ti servirebbe poca acqua.

    esatto un 4 stadi è già sufficiente, che sia a bicchieri o in linea cambia poi il costo iniziale rispetto al costo di manutenzione durante l'uso, vedi tu cosa preferisci.. cambia anche lo spazio occupato.

    per le resine io ho usato 1 volta quelle a viraggio, sono poi passato a quelle normali visto che sono particolarmente impedito a capire quando virano e in ogni caso se prendi il lettore tds non ti serve.

    dipende, quale sarebbe il tuo budget di spesa? in linea di massima se lo compri già fatto risparmi sempre qualcosa.. comunque devi dare un range per avere consigli :)

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie per la risposta, il budget che mi ero dato era intorno ai 150 euro massimo ma vorrei comunque fare un buon acquisto senza pentirmene dopo. Sui thread che ho letto consigliavano tutti gli impianti a bicchiere, oltre ai costi ridotti di manutenzione ci sono altri motivi per preferirli?

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Si...i ricambi delle cartucce costano la metà...quindi a fronte di una spesa iniziale più alta ammortizzi nel tempo la spesa....in più hai molta più scelta sul mercato per o ricambi e resine

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Mi sembrano degli ottimi motivi! Domanda, posso inserire link a specifici negozi per chiedervi se un modello specifico potrebbe andare bene?

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si.

  7. #7
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    beh 150€ è un buon budget, se vuoi una dritta posso consigliarti questo:

    https://www.amazon.it/gp/product/B06...?ie=UTF8&psc=1

    71ysYlP4cEL._SL1500_.jpg

    è un impianto che viene usato per produrre acqua in casa, ma i componenti sono standard ovviamente e può essere usato in ambito acquariofilo.. lo trovi sul warehouse a 32 - 35€, ed è composto da 3 bicchieri da 10" con staffa, un vessel per membrana standard 1812, due chiavi per svitare i relativi tappi, un rubinetto per la chiusura dell'acqua ed è tutto composto da raccordi rapidi johnguest con blocchi, in più ci sono anche credo 2 metri di tubo bianco.. il resto presente nel kit lo puoi cestinare.

    dentro il vessel non c'è una membrana osmosi ma una calza filtrante, nei 3 bicchieri ci sono una cartuccia sedimenti da 5mcr e due cartucce di carboni, poi c'è un ulteriore stadio post con ulteriori carboni.. puoi cestinare le 3 cartucce carboni (recuperando dal terzo i raccordi rapidi), andare dal tuo negoziante di fiducia (ti faccio l'esempio con aquariumline) e comprare:

    - una membrana a tua scelta, tipo la pentair 50gpd di forwater 30€, o una filmtec, o una vontron
    - 3 cartucce per i bicchieri composte nell'ordine da 1 sedimento da 5mcr, 1 carbone attivo da 5mcr, 1 sedimento da 1mcr, costo totale 8.50€
    - una valvola di lavaggio con riduttore di pressione da 300 a 9.60€
    - un vessel per resine trasparente 8€
    - 1 litro di resine Triton DI (o deionizzanti equivalenti) 12€

    costo: 32+30+8.50+9.60+8+12 = 88€

    con questo riesci a farti un impianto osmosi 5 stadi eccezionale, e con quello che ti avanza puoi pensare di comprarti un lettore TDS in linea, mi pare costi sui 35€ della HM Digital con i raccordi rapidi inclusi.
    Ultima modifica di robbio; 10-11-2018 alle 22:34

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie mille per il dettagliato consiglio! L'idea mi piace molto, solo sto guardando che il prodotto su Amazon a questo prezzo è di seconda mano e nuovo costa molto di più, non vorrei ci fosse qualche fregatura, tu che ne pensi?
    In alternativa avrei visto questo:

    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-18842.html

    Alla versione plus (che mi sembra abbia una membrana migliore), se ho capito bene, dovrei solo aggiungere il TDS e cambiare le resine, corretto?

  9. #9
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    non sono usati, nel senso non hanno mai visto acqua, anche io l'ho comprato come usato ed è arrivato tutto come nuovo, non ha mai visto acqua e tutte le cartucce erano ancora sigillate.

    probabilmente sono dei resi di altri acquirenti o vai a sapere, anche un amico lo ha preso sempre dal warehouse ed è arrivato anche il suo pari al nuovo.

    per 30€ vale la pena provare a prenderlo, tanto probabilmente arriva nelle condizioni in cui è arrivato a me, alla peggio lo puoi rimandare indietro e procedere con un altro impianto.. ma sappi che questo come base è eccellente :)

  10. #10
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Aleph Visualizza Messaggio
    Grazie mille per il dettagliato consiglio! L'idea mi piace molto, solo sto guardando che il prodotto su Amazon a questo prezzo è di seconda mano e nuovo costa molto di più, non vorrei ci fosse qualche fregatura, tu che ne pensi?
    In alternativa avrei visto questo:

    https://www.aquariumline.com/catalog...i-p-18842.html

    Alla versione plus (che mi sembra abbia una membrana migliore), se ho capito bene, dovrei solo aggiungere il TDS e cambiare le resine, corretto?
    i due impianti sono buoni, filmtec è migliore di vontron sulla carta ma non credo valga la differenza di prezzo, per quanto riguarda gli stadi il post stadio ai carboni andrà sostituito con un vessel per resine.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •