Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Un incubo che ritorna

  1. #11
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    47
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    Perché i nutrienti erano inchiodati a 0 e non volevo affamare i coralli.

    Il reattore è stato attivato, ma non a palla, ho iniziato con pochissime gocce. Ho già sospeso tutto, perciò ho scritto, perché nonostante avessi sospeso si sono espansi.
    potevi iniziare con una goccia per tipo
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Scusate l'assenza, ma ho avuto molti impegni di lavoro e poco tempo per il resto. Ho fatto i test e questi sono i valori: NO3 0.2, PO4 0, Ca 420, Kh 9.3, Mg 1200. So che fosfati e nitrati sono bassi, ma sto limitando l'introduzione di nutrienti alla vasca perché il problema dei cianobatteri persiste. Lo schema nella mia vasca è sempre questo, inquinanti bassi e ciano che continuano a persistere. Cosa potrebbe essere? Si stano espandendo anche sulle rocce...
    Ciao!

    Andrea.

  3. #13
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    I ciano sono abituali posso dipendere da somministrazioni di troppi batteri o scarso movimentazione d'acqua all'inizio si aspirano e si fanno dei cambi d'acqua ravvicinati , ma se vuoi sconfiggerli a mio avviso devi usare altro io mi sono trovato abbastanza bene con un prodotto Equo che si chiama Bio Alganex , non fa miracoli , ma non sono nemmeno andato giu' duro con i dosaggi, a te dipendono anche dai nitrati bassi si dovrebbe stare intorno a 1.
    Saluti
    Roberto

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao Madwolf, ultimamente i ciano sono associati a livelli di inorganico (po4 e no3) troppo bassi. Per caso li hai entrambi a zero? Quindi probabilmente tu stai smagrendo la vasca per farli scomparire, ma in realtà li stai favorendo! Io li ho sconfitti in circa 2 mesi dosando sodio nitrato e diminuendo un po il fotoperiodo e dosando batteri! C'è il thread in la tana dell alchimista, magari lì trovi qualche info in piu :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao Madwolf, ultimamente i ciano sono associati a livelli di inorganico (po4 e no3) troppo bassi. Per caso li hai entrambi a zero? Quindi probabilmente tu stai smagrendo la vasca per farli scomparire, ma in realtà li stai favorendo! Io li ho sconfitti in circa 2 mesi dosando sodio nitrato e diminuendo un po il fotoperiodo e dosando batteri! C'è il thread in la tana dell alchimista, magari lì trovi qualche info in piu :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    quoto la chimica Dell acqua ha un ruolo fondamentale, soprattutto con la tecnica odierna, luci schiumatoi , e metodi di conduzione dsb. Un saluto

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Il problema è che si stanno espandendo troppo... cosa posso fare? Vado di chemiclean e poi inizio a seguire quello che mi dicevate?
    Ciao!

    Andrea.

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Madwolf92 Visualizza Messaggio
    Il problema è che si stanno espandendo troppo... cosa posso fare? Vado di chemiclean e poi inizio a seguire quello che mi dicevate?
    Io ero invaso. Ho dosato nitrato e rimosso quello che potevo fisicamente (cambi). Ho continuato a dosare nitrato e anche fosfato e sono tornati molto meno di prima. Ho rimosso nuovamente il grosso. A poco a poco le rocce sono rimaste pulite e i ciano sono ricomparsi solo sui vetri. Ho continuato a dosare nitrato e fosfato e sono scomparsi anche dai vetri. È un processo lento e non bisogna avere fretta. Dosare un pochino ogni giorno. Il chemiclean è sicuramente una buona soluzione ma devi risolvere il problema dei valori a 0. Quindi come dici tu potresti dosare chemiclean e poi aumentare un po nitrati e fosfati :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Madwolf92
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI)
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    31
    Messaggi
    591
    Nominato in
    12 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Io ero invaso. Ho dosato nitrato e rimosso quello che potevo fisicamente (cambi). Ho continuato a dosare nitrato e anche fosfato e sono tornati molto meno di prima. Ho rimosso nuovamente il grosso. A poco a poco le rocce sono rimaste pulite e i ciano sono ricomparsi solo sui vetri. Ho continuato a dosare nitrato e fosfato e sono scomparsi anche dai vetri. È un processo lento e non bisogna avere fretta. Dosare un pochino ogni giorno. Il chemiclean è sicuramente una buona soluzione ma devi risolvere il problema dei valori a 0. Quindi come dici tu potresti dosare chemiclean e poi aumentare un po nitrati e fosfati :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Esattamente, la mia idea era questa, adesso mi studio il post che dicevi. Magari aumento anche la popolazione? Ho due chromis dicotoma e due pagliacci perché pensavo che i ciano fossero legati al troppo organico, quindi mi sono fermato.
    Ciao!

    Andrea.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •