Close

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    pisa
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    61
    Nominato in
    0 Post(s)

    Farsi una cultura su coralli....

    Ciao a tutti, piano piano sto pianificando il mio primo reef(nano) ho individuato la tecnica che andrò ad utilizzare un po' alla volta sto acquistando il necessario, all'avvio manca ancora un po' di tempo. Nel frattempo vorrei informarmi bene sui coralli LPS e molli partirò con questi , per capire soprattutto la loro alimentazione, per non trovarmi a dover "cucinare" mille pasti ma avere una cosa più omogenea. Quali siti ci sono dove posso reperire queste informazioni?

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Siti non ne conosco. In breve si può dire che molli ed lps gradiscono e utilizzano di più la nutrizione eterotrofa rispetto agli sps. Quindi il primo consiglio è mantenere una schiumazione molto secca per non privare troppo l'acqua di organico (quello vivo in primis). Il dosaggio di phitoplancton è indicato, sia perchè i molli lo assimilano direttamente, sia perchè questo nutre lo zooplancton che è il miglior cibo per molli ed lps. Per gli lps la nutrizione più efficace è quella diretta: surgelato, mangimi liquidi o in polvere (sciolti in acqua), spruzzati direttamente sull'animale a pompe e luci spente. Va bene anche il mangime per pesci polverizzato, mescolato con acqua della vasca e poi siringato sull'animale (molto economico e sostanzialmente uguale ai mangimi specifici). Il tutto senza esagerare ed evitando di inquinare la vasca, anche perchè molli ed lps si nutrono principalmente grazie alle zooxantelle (luce).
    Ultima modifica di Bach; 17-11-2018 alle 13:22

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Un'altro prodotto che penso possa soddisfare le esigenze di un po' tutti i coralli e l elos svc. Con il quale mi trovo bene senza ulteriori aggiunte se non una goccia di aminoacidi saltuariamente. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •