Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)

    Strigosus smette di mangiare

    Ciao a tutti. Da un paio di giorni il mio strigosus (con me da 2 anni e mezzo) non mangia. Non era mai successo. Passa accanto al cibo senza interesse e sta quasi tutto il giorno nascosto dietro la rocciata. Non ha segni evidenti di patologie o puntini vari. Sembra in perfetta salute. Forse ho notato che tiene la bocca aperta più spesso di prima, ma potrebbe essere in impressione.
    Sapete cosa potrei fare? È successo a qualcuno?
    Grazie come sempre

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    È veramente difficile dire una cosa o l'altra. Per mia esperienza diretta, quando fanno così poi li perdi.
    Può esser un blocco intestinale, vermi, Cryptocaryon oppure semplicemente stress.

    Prova a cambiare tipologia di cibo, a me è anche capitato che dopo anni ad un certo punto un pesce cambia radicalmente abitudini alimentari senza nessun motivo apparente.

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Meo Visualizza Messaggio
    È veramente difficile dire una cosa o l'altra. Per mia esperienza diretta, quando fanno così poi li perdi.
    Può esser un blocco intestinale, vermi, Cryptocaryon oppure semplicemente stress.

    Prova a cambiare tipologia di cibo, a me è anche capitato che dopo anni ad un certo punto un pesce cambia radicalmente abitudini alimentari senza nessun motivo apparente.
    Ti ringrazio. Doso 3/4 cibi diversi. Ma sembra anche impaurito. Oltre a non mangiare passa tutto il tempo dietro la rocciata. Quindi non mi sembra solamente un problema alimentare.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Hai o hai avuto di recente dinoflagellati in vasca?

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Hai o hai avuto di recente dinoflagellati in vasca?
    Si. Adesso stanno scomparendo, ma nei giorni precedenti aveva ricominciato a mangiare dai vetri (secondo me anche Dino). Cosa potrebbe essergli successo?

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,700
    Nominato in
    403 Post(s)
    Alcune specie di flagelli producono biotossine...se ingerite da pesci,ricci o lumache possono portare a quello che sta accadendo al tuo strigosus....spesso è letale....purtroppo nn puoi farci nulla se nn sperare che reagisca in modo positivo da solo.,.

  7. #7
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Il fatto che stia tutto il giorno nascosto , come avrai capito è sintomo di una patologia , potrebbe essere come ti hanno detto anche un oclusione intestinale alcuni cibi per esempio i gamberetti in qualunque versione non sono l'ideale per gli acanturidi, molti anni fa risolvetti con più bagni osmotici se non mi ricordo male 15 minuti in acqua dolce alla stessa temperatura della vasca , secondo istruzioni del De Graaf-L'acquario marino Tropicale.
    Saluti
    Roberto

  8. #8
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Batty Visualizza Messaggio
    Alcune specie di flagelli producono biotossine...se ingerite da pesci,ricci o lumache possono portare a quello che sta accadendo al tuo strigosus....spesso è letale....purtroppo nn puoi farci nulla se nn sperare che reagisca in modo positivo da solo.,.
    Ti ringrazio, spero che resista e si riprenda.
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Il fatto che stia tutto il giorno nascosto , come avrai capito è sintomo di una patologia , potrebbe essere come ti hanno detto anche un oclusione intestinale alcuni cibi per esempio i gamberetti in qualunque versione non sono l'ideale per gli acanturidi, molti anni fa risolvetti con più bagni osmotici se non mi ricordo male 15 minuti in acqua dolce alla stessa temperatura della vasca , secondo istruzioni del De Graaf-L'acquario marino Tropicale.
    Saluti
    Roberto
    Grazie, purtroppo pescarlo, specialmente adesso che sta nascosto è impossibile. :(
    Il cibo ho sempre dato fiocchi shg e pellet marine s della hikari.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Capirai che se non ti mangia per una settimana rischi di perderlo, in certe situazioni senza farsi prendere dallo scoramento si deve cercare di recintarlo e pescarlo , ma tutto sto stress deve essere volto a fare qualcosa di utile all'animale, il mio consiglioè di portarlo lentamente in un altra vasca in ipodensità (1015) e tenercelo per una settimanina, se riprende a mangiare lo fa nel giro di due giorni, ma questo o si fa subito o si spera ...
    Saluti
    Roberto

  10. #10
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Capirai che se non ti mangia per una settimana rischi di perderlo, in certe situazioni senza farsi prendere dallo scoramento si deve cercare di recintarlo e pescarlo , ma tutto sto stress deve essere volto a fare qualcosa di utile all'animale, il mio consiglioè di portarlo lentamente in un altra vasca in ipodensità (1015) e tenercelo per una settimanina, se riprende a mangiare lo fa nel giro di due giorni, ma questo o si fa subito o si spera ...
    Saluti
    Roberto
    Ti ringrazio, hai perfettamente ragione. Ma non esce da dietro le rocce se non per una nuotata veloce e poi torna a nascondersi. Per me sarebbe veramente impossibile riuscirci tra lavoro e impegni vari. E rischierei solamente di stressarlo di più.
    Anxhe se avessi comunque un giorno libero secondo me col retino è impossibile, ho una rocciata troppo importante (è un berlinese).

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •