Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)

    Ugente andata via la luce!

    Sono mancata pee il weekend e ho trovato l'interruttore generale staccato... Vasca spenta non so da quanto ma sicuro più di 24 h visto che il freezer è leggermente scongelato... I pesci non mangiano ma nuotano, ne mancano 2 all'appello. I coralli non sembrano essere messi proprio malissimo. La temperatura da 26 è scesa a 20. Qualcosa che posso fare? Qualche test? Il cuore mi è atrivato in gola e l'ansia che ho non è normale. :( allego foto della vasca.
    Grazie mille come sempre

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria mannara L'avatar di Batty
    Data Registrazione
    Sep 2015
    Località
    somma lombardo (VA)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    5,697
    Nominato in
    403 Post(s)
    A me sembra che la vasca nn abbia patito particolarmente...riaccendi tutto e nn fare nulla.....

  3. #3
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Se hai dei timer collegati puoi sapere a che ora è andata via la corrente. Per il resto non puoi fare molto se non riaccendere tutto e valutare con calma. Non dovresti avere grossi problemi. Un saluto

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Ok grazie a tuti, ph a 7,68

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    906
    Nominato in
    10 Post(s)
    Se ritieni opportuno valuta l'acquisto di un qualche aggeggio che ti manda la notifica in caso di black-out.

    Lo volevo prendere anche io ma non ho capito qual'è la soluzione migliore...... (telefono GSM con SIM dedicata, ups con raspberry attaccato al router di casa, ecc....)

  6. #6
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    È l'incubo di tutti noi. Abbiamo visto tutti, anche qui, vasche enormi con tantissimi pesci e coralli completamente morte e da buttare, rocce incluse.

    I pesci muoiono per carenza di ossigeno (o per le basse temperature se scendono sotto 16). Abbassamenti anche minori possono cmq farli ammalare (puntini). Quindi meglio dare ai sopravvissuti cibo proteico con succo d'aglio.

    I coralli resisterebbero meglio (basti pensare che resistono per giorni nei sacchetti in luoghi con temperature non idonee). Ma se iniziano a morire i pesci la vasca si intossica immediatamente di ammoniaca e crepa tutto.

    Hyla, sembra che l'hai scampata...
    Ultima modifica di Bach; 18-11-2018 alle 20:43

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Grazie a tutti! Penso che la botta di c.. Non sia stata normale! I coralli sono quasi tutti aperti e i pesci mangiano... La prossima volta attacco solo la risalita all'ups e do le chiavi a qualcuno di fiducia. Un sistema gsm quanto verrebbe a costare?

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria L'avatar di Meo
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Pergine Valsugana
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    319
    Nominato in
    17 Post(s)
    fatti sostituire il salvavita (interruttore magnetotermico differenzale) con uno a riarmo automatico.

    Se scatta per qualche motivo non legato a un problema dell'impianto di casa, per esempio per uno sbalzo di tensione, un fulmine, dopo alcuni secondi prova la sicurezza dell'impianto e si riattacca da solo.

    Non costano molto, ci sono di varie marche. BTcino per esempio fa addirittura un modulo aggiuntivo da attaccare al differenziale esistente (se BTcino o meccanicamente compatibile).

    Il sistema GSM non ti riarma l'impianto e se la SIM non la ricarichi periodicamente, quando serve non va. Ho visto che succede nel 90% dei casi, il GSM non ti ha avvisato perche la sim era scaduta...

    Member of Reef Club Trentino - Alto Adige
    www.reefclub.eu

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •