Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Un problema sono i dannati termometri che sbagliano tutti di almeno un grado e non si sa se in più o in meno. Inoltre i termostati lavorano su un grado, es. accendono a 22 e spengono a 23. Quindi il rischio stando bassi è che la temperatura scenda a 21 o meno.

  2. #12
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    sei hai aquatronica...puoi mettere la soglia di accensione in base alla sonda temperatura
    ciao ciao

  3. #13
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    sei hai aquatronica...puoi mettere la soglia di accensione in base alla sonda temperatura
    Ho un termostato elettronico a sonda collegato a un riscaldatore al titanio. Ma anche quelli elettronici a sonda dichiarano precisione di +-1 grado.

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    il mio settato a 20 gradi solo per sicurezza, ieri temperatura in vasca a 21 gradi

    sono anni che quando lavoro tutto il girno arriva a 20 gradi e mai un problema , le temperature potrebbero arrivare anche a 18 gradi senza problemi sono solo le fisse nostre. in molti mari dove ho fatto immersioni pesci e coralli anche con acqua a 17 gradi
    Ultima modifica di periocillin; 19-11-2018 alle 10:34
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

  5. #15
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    O ragazzi .......... ma voi volete smacchiare i pesci ..........ma gli mettete il piumino a ste povere bestie
    Saluti
    Roberto

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Io ho settato a 23,5....
    Col termostato che ha lo scatto di 1 grado (cioè attacca a 22,5)
    Il problema che ho notato è che misurando con il pennino la T risulta per difetto di mezzo grado
    Ovvero se il termostato misura 23,5 il pennino misura 0,5 in meno.
    Quindi nel dubbio alla peggio si attacca a 22

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Secondo me è meglio non scendere sotto ai 23.

    I pesci rischiano sicuramente meno: non forniamo la stessa alimentazione che i pesci hanno in natura, basti pensare al cibo vivo o alla quantità di alghe che brucano gli acanturidi in natura. I nostri hanno anche meno spazio e molti non vivono in branco come in natura, quindi condizioni di stress. Meglio non aggiungere un altro fattore di rischio.

    I coralli sotto 23 rallentano la crescita e se a 23-24 abbiamo il meglio per i colori, a 20-21 dubito che i colori siano al top.

    I batteri: a basse temperature si riproducono molto meno quindi rischiamo che l'organico disciolto sia poco elaborato e si abbia un conseguente abbassamento del redox. Se è vero che con minori temperature si ha più ossigeno disciolto in acqua, è anche vero che l'intero sistema si regge sui batteri e con basse temperature (c'è un abisso tra 21 e 23-24) se ne hanno sicuramente molti di meno.

  8. #18
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Parlando seriamente io non scenderei mai sotto i 24 in inverno e sopra i 24,5 in estate, poi ognuno la legge come vuole, concordo con Bach per esperimenti fatti, non discorsi riportati, a 20 / 21 gradi i batteri sono molto, molto meno efficenti .
    Saluti
    Roberto

  9. #19
    Nutria L'avatar di Janco1979
    Data Registrazione
    Oct 2018
    Località
    Bologna
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    470
    Nominato in
    20 Post(s)
    Io lascerei comunque settato a 24,mal che vada non si accende,ma non rischi di far scendere la temperatura sotto i 22.
    Alcuni pesci risentono anche del cambiamento di temperatura esterno alla vasca

    - - - Aggiornato - - -

    Fatto sta che io in vasca ho avuto anche 23 gradi e nessun problema,ora con gli campus ho portato la temperatura a 25 per stimolarli alla riproduzione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •