Ciao a tutti,
Vorrei allestire una nuova vasca che dovrebbe pesare circa 500kg tutto compreso.
La vasca potrebbe essere 80x60x60, oppure 70x60x60, oppure 80x60z50.
Vorrei farla DSB, quindi 70kg circa di sugar si è è una decina di kg di rocce caribsea .
Mobile in alluminio un pelo più grande rispetto alla vasca che sceglierò.
Una sump di circa 45x50x45 ed vasca separata di rabbocco da 32x22x45
Le misure sono poi da affinare in base allo spazio effettivo disponibile in base al moviole che monterò.
Quindi facendo due calcolini dovrei raggiungere i 4507500kg.
Ho interpellato un paio di amici srchitetti, ed un mio cliente, geometra, per capire se là solette potrebbe reggere il carico.
Tutti e tre mi hanno detto che il peso e’ oltre i 200kg al mq.
Lo posizionerei vicinissimo ad un muro che divide il mio appartamento da quello del vicino è ad un lato ci sarebbe un muro che divide sala da ingresso.
Al di là’ dell’angolo vi è’ la tromba dell’ascensore.
Dall’altro lato dell’acwuario vi è’ un divano di circa 3mt profondo 90cm che peserà’ un centinaio di kg
Uno dei tre interpellati mi ha consigliato di mettere una lastra 100x100 da 1cm in ferro come base e mi ha spiegato che distribuirebbe il carico su una superficie maggiore.
Così facendo non avrei problemi.
Un’altro dei tre mi ha detto che potrebbe tenere i 450 kg ma consiglia di non mettere carichi nello spazio di circa 1 metro e mezzo, cosa che ore me è’ impossibile visto il divano.
Il mio cliente invece mi ha detto che non dovrebbero esserci problemi, perché essendo una casa degli anni 60, sotto al muro vi è’ cemento armato, pero’ ha aggiunto che ridurre il peso eviterebbe di gestire troppo carico e rimanere in valori accettabili di 3007350 kg.
Premesso questo, vorrei capire da voi come avete gestito questo dilemma del carico sulla soletta.
Per ridurre il peso stavo pensando di fare un 80x60x50, mettendo su un terzo dell’acwuario sabbia 8cm di sugar size, e nell’altro terzo 10 kg di rocce.
A me piacerebbe avere pesci ed lps, molti sulla sabbia e alcuni su rocce piatte .
Ovviamente attrezzatura e sump rimarrebbero con pesi identici, quindi 80kg circa .
Morale arriverei a 380 kg circa, sempre meglio dei 500.
Cosa ne pensate e cosa mi consigliate?
Mi farebbe piacere conoscere la posizione delle vostre vasche nel contesto abitativo
Non penso che tutti abitino al piano terra o in stabili industriali.
Grazie in anticipo per i vostri consigli
Buona serata
Fabrizio




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk