Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 27
  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    E una vasca medio piccola non dovresti avere nessun problema......

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    E una vasca medio piccola non dovresti avere nessun problema......

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Si immagino ma la soletta regge 200kg.
    Vorrei dormire sonny tranquilli di notte
    IN effetti volevo fare 80x60x60 pero' cosi arriverei a oltre 500 kg
    Ma se ondo te e' possibile fare una vasca xon 2/3 di sabbia dsb ed 1/3 con rocce?
    Sono veramente combattuto su che peso gestire
    La mia fissa e' per una 80x80x60 pero' il peso sarebbe molto e ho timore che esteticamente sia un po una fesseria, la via di mezzo potrebbe essere 80x60x50 oppure altezza 60
    In ecfetti uma specie di shallow sarebbe il top ma avendo solo 80 di lunghezza gestibile farla troppo bassa vorrebbe dire ridurre sensibilmente il litraggio.
    Ora ho 100 lt ma cambiero' solo per un 220 litri almeno.
    Se si cambia almeno farlo ler qualcosa di piu interessante
    Ho visto dal vivo la vasca di Franco68 e volevo mettermi maschera e pinne, pero' poi si sarebbe incavolata la moglie perche trovava acqua da tutte le parti( come la maggior parte delle moglie/compagne)
    Una domandina semplice ...... ma se mettessi una piastra 1mq alta 1cm in ferro potrei effettivamente avere un carico piu fistribuito ?
    Si lo so che scasso con queste menate ma vorrei non lasciare nulla al caso, va bene smontare una vasca ma smontare un soffitto al tuo condomino sottostante non sarebbe il top
    Grazie
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    La piastra fi ferro scordatela con l'acqua salata.......

  4. #14
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Come possibile solo 200kg di tenuta? E un peso statico, pensa a quanto pesa una libreria o armadio pieno... o 4 persone vicine con carico in movimento....se lo metti vicino ad un muro portante puoi fare tranquillamente una 80x80x60.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Tenuta soletta per vasca nuova

    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    Come possibile solo 200kg di tenuta? E un peso statico, pensa a quanto pesa una libreria o armadio pieno... o 4 persone vicine con carico in movimento....se lo metti vicino ad un muro portante puoi fare tranquillamente una 80x80x60.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Mauri quello che scrivi non fa una grinza, pero’ 200kg sono valori reali, di carico accidentale.
    Diciamo che è’ un po’ come la vasca da bagno, con acqua e persona peserebbe 300 kg ma non ha problemi perché o vi è’ una base o vi sono dei piedi di appoggio e cosa fondamentale si tratta di carico accidentale, non fisso.
    La soletta tiene 20cm d’acqua, a prescindere dalla superficie, quindi una sala da 16mq ha una soletta che supporterà max 20cm di altezza d’acqua.
    E’ vero che vicino al muro perimetrale, sotto c’è’ cemento armato, pero’ la superficie chiamata in causa è’ di 0,64mq quindi per assurdo la vasca eserciterebbe un peso ancor più pesante, ecco del perche’ mettere una piastra, in acciaio.
    Ma in soldoni .......... solo la piastra mi sa che costerebbe un botto e il peso andrebbe a sommarsi a quello dell’acquario.
    Sono combattuto, usando i numeri sono over, ma nei fatti voi dimostrate che invece vi è’ la fattibilità’.




    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 20-11-2018 alle 22:29

  6. #16
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    E giusto che ti fai domande e non vuoi rischiare.... Ma ricorda che nessuno avrebbe vasche in casa da anni sopra i 200 litri...una casa recente tiene 500kg m2 ma nessun geometra ti darà mai il consenso, perché prendersi responsabilità.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di TARTY
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    MILANO
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    793
    Nominato in
    112 Post(s)
    Abito in una casa anni 60 5 piano la mia vasca 80x60x65 DSB con mobile più lungo della vasca struttura alluminio sump e vasca rabbocco e’appoggiata al muro della facciata (lato lungo) quello corto su un muro che divide la mia sala con altro appartamento. Tra tutto il peso sarà sicuramente sui 500 kg e anch’io ho avuto la tua stessa paura.Ho zancato la struttura al muro.Non so se sia una reale soluzione per alleggerire un po’ il peso ma tengo monitorate le zanche se vedrò segni di deformazione spero di riuscire a smontare prima di finire di sotto. Ho allestito da due mesi e per ora nessun segno di cedimento


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Mauri Visualizza Messaggio
    E giusto che ti fai domande e non vuoi rischiare.... Ma ricorda che nessuno avrebbe vasche in casa da anni sopra i 200 litri...una casa recente tiene 500kg m2 ma nessun geometra ti darà mai il consenso, perché prendersi responsabilità.

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Quoto e ripeto....i limiti di carico sono sempre al centro della soletta
    Altrimenti non potresti avere in casa manco un armadio
    È più della metà degli acquariofili italiani sarebbero volati al piano di sotto.

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di capitano_85
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,460
    Nominato in
    22 Post(s)
    La vasca lo posizionata in sala considera che che il muro fa una L e nella rientranza ho un divano tre pasti con penisola e la vasca scarica il peso su un muro che da sulla scala fin'ora tutto ok considera che mi sono sposato nel 2011 regalo vision 450 vasca da 1,5mt con frontale tondo smontato 2 anni fa e allestito questa 100x60 h65 dsb mobile 1.5mt e in un metro poggio vasca sump 80x50 rabbocco il resto vano elettrico,il discorso lastra in ferro lascia perdere ulteriore peso,ruggine in caso di uscite accidentali di acqua 3 ti stufi un giorno ti dai alla botanica togli la piastra e ti rimane un bel segno su tutto il pavimento della piastra che si è arrugginita, a dimenticavo casa anni 50 struttura in cemento

    Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Nutria anziana L'avatar di periocillin
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Viterbo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    48
    Messaggi
    3,932
    Nominato in
    76 Post(s)
    ho tenuto per 5 anni una vasca 120x60x60 al terzo piano vicino ad un muro in una casa costruita anni 30, mai un problema
    Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •