Close

Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di peppe
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    augusta
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1,609
    Nominato in
    61 Post(s)

    Batteri al cambio d’acqua

    Ragazzi quali batteri mi consigliata da inserire si cambi d’acqua (di mare) una volta ogni due settimane? Sono necessari? Quali sono i migliori in commercio? Ne vedo tantissime Marche... differiscono in qualcosa o una vale l’altra?

  2. #2
    Nutria L'avatar di Fabius
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Bari
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Messaggi
    232
    Nominato in
    3 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da peppe Visualizza Messaggio
    Ragazzi quali batteri mi consigliata da inserire si cambi d’acqua (di mare) una volta ogni due settimane? Sono necessari? Quali sono i migliori in commercio? Ne vedo tantissime Marche... differiscono in qualcosa o una vale l’altra?
    Seguo con piacere questo post mi sono posto gli stessi interrogativi.Alla fine io ho scelto i biodigest ma solo perché trovati in offerta. Li doso abitualmente una volta al mese.
    Mi rimetto ai più esperti


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Ciao, se cerchi sul forum trovi di tutto, è un discussione molto comune. C'è chi dice che non servono, c'è chi li usa regolarmente e c'è chi non si pronuncia ma comunque sostiene che male non possono fare.
    Io penso che aiutino a mantenere una popolazione batterica bilanciata, specialmente se usate varie marche ogni tot di tempo. Io per ora sto usando gli mb7 della brightwell e mi trovo bene. I più blasonati sono sempre prodibio ma ce ne sono molti altri sempre validi. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Secondo me è utile metterli, ma non indispensabile se la vasca gira bene. Sicuramente coi cambi introduciamo acqua sterile e impoveriamo la popolazione batterica. In vasca poi, i batteri buoni hanno vari competitori alimentari (es. i ciano) e dosare batteri buoni significa favorirli. Manteniamo così una elevata popolazione di batteri buoni ed evitiamo che in momenti critici (es. il caldo estivo) i ciano possano partire. I batteri tengono anche il redox più alto, contrastando così anche le alghe. Infine sono un buon cibo per molti coralli (batterioplancton): anche qui lo scopo non è alimentare direttamente i coralli, ma mantenerne una QUANTITA' ELEVATA.

    Il dosaggio dovrebbe essere quindicinale o settimanale, dopo il cambio. Come c'è scritto sulle istruzioni Prodibio è sufficiente bisettimanale, ma se si ha bisogno di aumentare non serve aumentare la quantità, ma la frequenza.

    Come marche io preferisco Prodibio perchè sono in fiale monodose. Qualunque altro metodo di conservazione non funziona altrettanto bene una volta aperta la confezione.

  5. #5
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Se utilizzi acqua di Mare non serve dosare nulla hai cambi......lo puoi fare una volta al mese per evitare che si crei una mono coltura..
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •