Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Insabbiare rocce vive

  1. #11
    REEFBASTARD L'avatar di ALGRANATI
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cinisello Balsamo
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    56
    Messaggi
    18,573
    Nominato in
    1746 Post(s)
    Puoi mettere tranquillamente le vive che non danno nessun problema.

    Sul dsb si sente tutto e il contrario di tutto..... ognuno porta il proprio bagaglio di esperienza

  2. #12
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Tutto sommato a me sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, prendi le rocce vive e fai la base della rocciata appoggiandole per bene sulla sabbia.
    Quello che io sconsiglio è di prendere una roccia viva e seppellirla completamente, fondamentalmente per 3 motivi, primo perché rubi inutilmente spazio al dsb, secondo perché morendo tutto ciò che c'è di vivo si avrebbe un accumulo di massa organica in decomposizione che bene non fa soprattutto nella fase iniziale in cui il dsb non è ancora partito ed infine perché non è economicamente vantaggioso... Poi come sempre ognuno ha le sue idee
    Ciao,
    Gianni

  3. #13
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da gthunder69 Visualizza Messaggio
    Tutto sommato a me sembra che stiamo dicendo tutti la stessa cosa, prendi le rocce vive e fai la base della rocciata appoggiandole per bene sulla sabbia.
    Quello che io sconsiglio è di prendere una roccia viva e seppellirla completamente, fondamentalmente per 3 motivi, primo perché rubi inutilmente spazio al dsb, secondo perché morendo tutto ciò che c'è di vivo si avrebbe un accumulo di massa organica in decomposizione che bene non fa soprattutto nella fase iniziale in cui il dsb non è ancora partito ed infine perché non è economicamente vantaggioso... Poi come sempre ognuno ha le sue idee
    Concordo! ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Baby nutria L'avatar di Skatman82
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Aquileia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    61
    Nominato in
    1 Post(s)
    Allora signori.. ringrazio tutti per i consigli e opinioni, alla fine della fiera ho deciso di far così: (senza offese per chi ha espresso la propria opinione, che ho preso in considerazione ma poi non ho seguito)
    Non avendo a disposizione abbastanza rocce morte per fare le fondamenta dell'atollo, e avendo invece plexiglas in abbondanza e attrezzi per lavorarlo in 10 minuti ho costruito questa base, su cui incastrerò e incollerò le barre che sosterranno l'atollo che ho già assemblato (di cui poi le foto)
    Ho fatto molti fori per permettermi di scegliere i punti d'appiggio migliori.
    La struttura misurerà qualche cm in meno del dsb per poter infossare quel che basta l'atollo in modo da non far andare detriti al di sotto.

    Ho pensato a questa soluzione per evitare compattamenti della sabbia sotto alle rocce o sprofondamenti/spostamenti dell'atollo nel lungo termine. In più è trasparente e se qualche pesce si mette a scavare si noterà sicuramente di meno rispetto al classico pvc.
    Per finire non rubo spazio al dsb perchè comunque le barre non occupano un gran che... ora prendetemi pure per pazzo, tanto ne sono consapevole...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,682
    Nominato in
    327 Post(s)
    Più o meno come quello che ho fatto io. Ricordati che una volta avviato il dsb, non potrai più sfilarlo dalla sabbia.

  6. #16
    Baby nutria L'avatar di Skatman82
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Località
    Aquileia
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    61
    Nominato in
    1 Post(s)
    Sisi lo so, infatti sto facendo di tutto per evitare di dover intervenire sulla sabbia dopo.. tipo se si sposta la rocciata se un pesce scava o cose simili.. magari non succede, ma se succede...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •