Close

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)

    Nebbia Acquario irremovibile

    Ciao a tutti, ho letto decine di discussioni a riguardo e provato mille rimedi ma non c'è modo di venirne a capo.
    ho un acquario 120x60x60 con sump, rocce della caribsea (morte), tunze 9410 e reattore di zeolite. come movimento ho due pompe da 9800l/h

    Un paio di settimane fa ho avuto un'esplosione batterica che è diventata un invasione di fitoplancton ( avevo l'acqua completamente verde) che ho risolto cambiando il 50% dell'acqua, mettendo una lampada UV e filtro a letto fluido con carboni attivi.
    Facendo così in una settimana il verde è completamente sparito e anche la nebbia si stava diradando poi però da un giorno all'altro è ricomparsa la nebbia bianca e fitta. non so piu come venire a capo.. ho messo pure un filtro esterno con lana di perlon (cambio ogni 2 giorni per evitare che diventi biologico).
    Qualcuno ha qualche soluzione? non ho pesci in acquario ma solo coralli molli

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io proverei a spegnere il reattore di zeolite. Un saluto

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    lo spengo solo o mi conviene proprio rimuoverlo?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma dosi fonti di carbonio?
    la zeolite basta non scuoterla...
    ciao ciao

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,683
    Nominato in
    327 Post(s)
    Penso convenga toglierlo del tutto, poi farei le stesse operazioni che in precedenza ti hanno dato risultati anche se temporanei. Se il problema si dovesse ripresentare almeno hai escluso un fattore. Che poi è l unico he mi viene in mente che si discosta da una gestione più tradizionale. Fermo restando che secondo me con quello che allevi attualmente, ed essendo senza pesci non ti serve. Un saluto

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    La zeolite non la sto scuotendo, non doso assolutamente nulla. ho solo il filtro a letto fluido con carboni attivi e in un filtro esterno ho la lana di perlon, resine purigen e il denitrate (messi ieri) perchè ho i nitrati a 40

    - - - Aggiornato - - -

    Aggiungo che la lana di perlon l'ho aggiunta 3 giorni fa per eliminare i residui perchè (per una mia dimenticanza) non avevo messo la spugna nella parte superiore del letto fluido e quindi avevo un sacco di micro particelle di carbone in vasca

  7. #7
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    La lampada UV è ancora attiva? Che lampada monti? Con che passaggio di acqua? Io ho avuto un problema simile durato più di un mese, però ero partito senza skimmer e quando l'ho aggiunto si è risolto in una settimana...com'è lo schiumato? A parte aspettare un po' per vedere se la cosa rientra io sospetterei di qualsiasi possibile substrato adatto alla crescita batterica, quindi la zeolite come giustamente ti hanno detto ma anche potenzialmente il carbone attivo.

  8. #8
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    ciao, si la lampata uv è ancora attiva, è una newa mirror hang da 11w. lo schiumatoio è un tunze 9410

  9. #9
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    OK, la lampada dovrebbe andare bene...io proverei a togliere tutto tranne la lampada e lo skimmer (zeolite, carbone e filtro meccanico) e a schiumare bagnato per almeno una settimana...potresti anche fare una foto così capiamo meglio di che entità è il problema.

  10. #10
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    basta spegnerli o devo rimuoverli fisicamente? stasera appena sono a casa faccio una foto e la posto. comunque sto valutando l'opzione di rifare il tutto con acqua nuova e 50kg di rocce vive

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •