Close

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
  1. #11
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ma la vasca da quanto è avviata? Ha terminato la maturazione? Io carbone e zeolite li toglierei proprio, per essere sicuri. Se l'unico problema è l'acqua opaca prima di smontare io aspetterei, magari col tempo il problema si risolve senza fare niente di radicale...per quanto riguarda le rocce sono abbastanza sicuro che il problema non sia il fatto che sono morte, partire con quasi solamente rocce morte è ormai una pratica utilizzata senza problemi in tutto il mondo, al limite ti si allunga la maturazione ma alla fine sono equivalenti, a patto che siano inoculate correttamente con una certa quantità anche minima di rocce vive. L'unico dubbio potrebbe essere sulle Caribsea che oltre ad essere morte non sono rocce naturali ma artificiali, se non sbaglio, ma su questo non ho alcuna esperienza quindi non saprei dirti.

  2. #12
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    la vasca gira da 4 mesi. solo rocce della caribsea, nesun inoculo. ma tutta l'acqua dell'acquario è stata presa da un acquario avviato da quasi 9 anni con valori impeccabili

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    La vasca è ancora giovane, soprattutto tenendo conto del fatto che sei partito con rocce morte. Secondo me un inoculo da roccia viva è indispensabile quando si parte così, oltre ai batteri (che comunque non è detto siano gli stessi che si trovano nell'acqua) l'inoculo ti garantisce anche una popolazione iniziale di benthos fondamentale per il corretto sviluppo biologico della vasca. Comunque, vediamo se arrivano altri consigli e le foto

  4. #14
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Torino
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    315
    Nominato in
    3 Post(s)
    attualmente sono molto tentato di svuotare completamente la vasca e riniziare da zero. acqua nuova (magari matura), 50kg di rocce vive e ripartire decentemente.. perchè così non ne sto più uscendo

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    palermo
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    598
    Nominato in
    13 Post(s)
    Io ho risolto con il cotone idrofilo, trattiene meglio della lana di perlon

    Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    23
    Nominato in
    0 Post(s)
    Capisco la tentazione di smontare e magari è una soluzione, tuttavia questo hobby è costellato di problemi come e spesso peggio di quello che stai affrontando adesso e spesso è più semplice e più veloce risolvere il problema che ricominciare...
    In ogni caso potresti anche provare come dice giustamente hyla a filtrare con un filtro più fine per vedere se si tratta di particolato...ovviamente questa prova e quella che ti abbiamo suggerito precedentemente vanno fatte separatamente

  7. #17
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da merk91 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, ho letto decine di discussioni a riguardo e provato mille rimedi ma non c'è modo di venirne a capo.
    ho un acquario 120x60x60 con sump, rocce della caribsea (morte), tunze 9410 e reattore di zeolite. come movimento ho due pompe da 9800l/h

    Un paio di settimane fa ho avuto un'esplosione batterica che è diventata un invasione di fitoplancton ( avevo l'acqua completamente verde) che ho risolto cambiando il 50% dell'acqua, mettendo una lampada UV e filtro a letto fluido con carboni attivi.
    Facendo così in una settimana il verde è completamente sparito e anche la nebbia si stava diradando poi però da un giorno all'altro è ricomparsa la nebbia bianca e fitta. non so piu come venire a capo.. ho messo pure un filtro esterno con lana di perlon (cambio ogni 2 giorni per evitare che diventi biologico).
    Qualcuno ha qualche soluzione? non ho pesci in acquario ma solo coralli molli
    Ciao, le cause possono essere diverse. Proliferazione batterica, precipitazione di minerali in eccesso, es. Calcio o carbonati o altro. Per prima cosa vanno misurati i valori dell'acqua: triade, salinità, ph, no2, no3, po4. Che acqua viene usata per i rabbocchi? Può aiutare anche una foto se la nebbia non è troppo fitta.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •