Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
  1. #1
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)

    Soluzione ibrida per nanoreef sps

    Ciao a tutti, dopo anni che ho messo in paura il reef, sto progettando di tornare alla carica con una vasca dedicata agli sps.

    Andora non c'è nulla di definito, ma in linea di massima sarà una vasca a gestione DSB, mi piacciono i nano reef, quindi il più piccola possibile.

    Ora, visto che agli sps piacciono i neon, vorrei puntare su una soluzione ibrida T5/Led, domande:
    - La dimensione minima è quindi 60cm (i tipici 24W) o ci sono neon T5 più piccoli che possa valere la pena di usare
    - Conviene prendere una plafoniera T5 e poi mondare quelle barre con i led al posto dei neon, o esistono soluzioni ibride valide già pronte? Consigli?

    Grazie a tutti

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Esistono t5 più corti. Juwel ma non hai scelta a livello di Kelvin. Gli è 5 non penso li facciano più. Io prenderei una plafo t5 ATI, da 4 per 24,e applicherei 2 barre easyled. In ogni caso se dipendesse da me una barra 6 per 24 e userei solo i t5. Che dimensioni avrebbe la vasca? Un saluto

  3. #3
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao ialao e grazie :D

    La dimensione della vasca ancora è da progettare, in quanto sto cercando di progettare l'acquario sulla base di quello che voglio tenerci (piuttosto che viceversa :D)

    Come dicevo, sono un amante delle vasche piccole e cubiche, un cubo 60 non è qualcosa che al momento posso permettermi sia a livello di budget che a livello di spazio, per cui dovrei scegliere tra un cubo più piccolo o una vasca rettangolare.

    Perché preferiresti una 6x24 a soli neon?
    Ti posso chiedere anche, questi sei neon, come li configureresti (marca e modello di ciascuno), per ottenere una bella luce azzurra (non blu/viola, non giallino)?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di Noblex; 28-11-2018 alle 20:20

  4. #4
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Ciao, figurati, la vasca se vuoi un consiglio, dovresti progettarla a seconda Dell illuminazione che vorresti adottare. Una plafo t5 seria e lunga 60, quindi ogni altra misura di vasca più corta avrebbe un risultato estetico pessimo. Nel tuo caso userei solo t5 perché sei neon ti coprire bbero bene la vasca, ed essendo piccola avresti la possibilità di miscelare.varie tonalità di neon e fare anche alba e tramon to avendo accensioni separate. Per questo secondo me o la fai 60 e vada per i neon, altrimenti solo led, ad esempio easyled da 43 per lunghezza vasca 45.oppure plafo tradizionali a led e non barre , per misure inferiori.

  5. #5
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Ciao, figurati, la vasca se vuoi un consiglio, dovresti progettarla a seconda Dell illuminazione che vorresti adottare. Una plafo t5 seria e lunga 60, quindi ogni altra misura di vasca più corta avrebbe un risultato estetico pessimo. Nel tuo caso userei solo t5 perché sei neon ti coprire bbero bene la vasca, ed essendo piccola avresti la possibilità di miscelare.varie tonalità di neon e fare anche alba e tramon to avendo accensioni separate. Per questo secondo me o la fai 60 e vada per i neon, altrimenti solo led, ad esempio easyled da 43 per lunghezza vasca 45.oppure plafo tradizionali a led e non barre , per misure inferiori.
    Si, l'idea era quella.
    Stavo valutando una soluzione "casereccia", replicando in piccolo le plafo da 6 x 24W con 6x15W, di cui 4x15W effettivi neon (ho visto ci sono osram e philips che fanno sia i bianchi che gli attinici)
    Ovviamente niente neon specicifici tipo ATI) e restanti 2 slot occupati invece da led.
    Questo mi permetterebbe di fare qualcosa come un cubo 45

    Supponendo invece di seguire il tuo consiglio e puntare direttamente su una plafo da 60cm, su che vasca dovrei orientarmi (per un DSB) e quanti neon?

    Scusa ma ho sempre avuto LED o HQI, di neon so poco

  6. #6
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Noblex Visualizza Messaggio
    Si, l'idea era quella.
    Stavo valutando una soluzione "casereccia", replicando in piccolo le plafo da 6 x 24W con 6x15W, di cui 4x15W effettivi neon (ho visto ci sono osram e philips che fanno sia i bianchi che gli attinici)
    Ovviamente niente neon specicifici tipo ATI) e restanti 2 slot occupati invece da led.
    Questo mi permetterebbe di fare qualcosa come un cubo 45

    Supponendo invece di seguire il tuo consiglio e puntare direttamente su una plafo da 60cm, su che vasca dovrei orientarmi (per un DSB) e quanti neon?

    Scusa ma ho sempre avuto LED o HQI, di neon so poco
    bella domanda, su questo devi dedicedere tu in base a quanto vuoi puoi spingerti come litraggio. L unica cosa come già detto è che per usare dei buoni neon specifici, sia lunga 60.se vuoi allevare sps come dicevi 6 neon e allevi quello che vuoi , profondità almeno 40 e altezza 50 se fai dsb. Ma se ti piacciono i cubi fai un lato 45 e sei a posto, ma come dicevo in questo caso solo led. Nel mercatino, mi sembra ci sia una vasca Blau molto bella e tenuta bene, che può fare al caso tuo. Un saluto

  7. #7
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Concordo con tutto quello che ha detto Ialao. Io per un nano metterei solo led. Con 200 euro prendi una radion usata o una ai prime o mille altre. Ci copri 45 perfettamente e con ottima luce. Ci allevi di tutto e anche esteticamente non c'è paragone con i t5 (secondo me).
    Inoltre non hai rotture per cambio neon e calore d estate. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vi faccio una premessa:

    I LED piacciono particolarmente anche a me, ma, almeno anni fa (il mio ultimo reef risale al 2014), quando si parlava di SPS non c'era paragone:
    I colori che tiravi fuori con i T5, con i LED te li sognavi.
    Lo spettro di una plafo a T5 era drasticamente più ricco di qualsiasi plafo a LED, siano essi SMD, HPL, a singolo colore, misti, ecc..
    Anche il colore percepito l'ho visto molto più piacevole sotto i neon (un azzurro chiaro) che sotto ai led (un blu/violetto che ho sempre trovato più pesante).


    Finita questa premessa, in questi anni hanno fatto passi avanti tali per cui una vasca dedicata a SPS con soli LED riesce a tirare fuori gli stessi colori di una a T5 (o ibrida LED/T5)?

    Nel primo caso, potrei valutare un cubo 45 (DSB) coperto dalla giusta plafoniera.

    Nel secondo caso, potrei orientarmi su una 60*40*50h (DSB). Per una vasca di questo tipo 4x24 è abbastanza, o meglio puntare direttamente a una 6x24?

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,684
    Nominato in
    327 Post(s)
    Io se hai la possibilità farei la 60 40 50,e dato he vuoi dedicarti agli sps 6 per 24.in seconda battuta puoi partire con una 4 per 24, vedi come va e sei sempre in tempo ad implementata con due barre. Guarda le vasche di bach, Peppe, mauri oppure di corby per vedere cosa si può ottenere con i led. Un saluto

  10. #10
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grazie ancora, andrò a guardare e leggere le loro esperienze.

    Eventualmente, passasse il progetto 60*40*50, una soluzione ibrida 4x 24W + led la vedreste bene? L'obiettivo sarebbe avere la potenza e i riverberi dei led uniti alla ricchezza dello spettro dei neon

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •