Close

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si, io avevo fino ad una settimana fa hqi, led, e t5. Hqi 150 watt. 14000.easyleddeepblu è ATI bluplus per alba tramonto e taglio hqi. Ottima luce, a parte consumi e calore.

  2. #12
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    35
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Si, io avevo fino ad una settimana fa hqi, led, e t5. Hqi 150 watt. 14000.easyleddeepblu è ATI bluplus per alba tramonto e taglio hqi. Ottima luce, a parte consumi e calore.
    Scusate l'intromissione, anche se pertinente... ma una vasca tipo quella citata da Noblex con 4 T5 24w + 2 easyled 28w quanto consumerebbe mensilmente nella sua totalita'??? includendo il resto della tecnica. Visto che dopo qualche anno di astinenza forzata avrei intenzione di ripartire anch'io con una soluzione soft!!! Grazie

  3. #13
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Beh, il calcolo è presto fatto.

    Se sono 4 x 24 + 28 sei a 124 ~ 125W/h
    Visto che quello è il consumo del neon, ma tu hai anche il ballast, le ventole e cose varie nella tua Plafo, aggiungiamo un ~10% di tolleranza, e arriviamo a circa 140W.

    Se consumi 140W all'ora, supponendo 10 ore al giorno, sei a 1.4kW al giorno. Il mio prezzo al kW (costo della bolletta/kW consumati) è circa 20 cent, quindi un giorno di luce mi costa 0.28€, in 30 giorni sono circa 9€.
    Puoi applicare il calcolo a tutti gli altri apparati e ottenere il valore che consumi per ogni aggeggio.

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da krapone Visualizza Messaggio
    Scusate l'intromissione, anche se pertinente... ma una vasca tipo quella citata da Noblex con 4 T5 24w + 2 easyled 28w quanto consumerebbe mensilmente nella sua totalita'??? includendo il resto della tecnica. Visto che dopo qualche anno di astinenza forzata avrei intenzione di ripartire anch'io con una soluzione soft!!! Grazie
    Non dovrebbe superare i 300 watt. Di giorno e di notte meno della metà. Dipende dalla tecnica.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Comunque per mia modesta opinione ritengo i t5 ormai superati sia sui consumi che sulla comodità. I colori si tirano fuori con entrambe le plafo se di qualità. Basta andare sul sito wwc in America che usa solo radion. Poi se uno ha in casa una plafo t5 o li preferisce come tipo di luce è diverso. Ma oggi secondo me fare una vasca appositamente per montare 6 neon che poi andrai a cambiare ogni 6/8 mesi è follia.
    Con lo stesso litraggio e una plafo buona a led ottieni risultati comparabili spendendo poco più all inizio ma con 0 sbatti dopo ;D
    Senza parlare di estetica (una t5 ti copre tutta la vasca, mentre una radion nemmeno la vedi) di temperatura di programmabilità, di regolazione dello spettro (che coi t5 è sempre meno regolabile dei led) di consumi ecc.
    Detto ciò non dico che un 6x24 w non sia una ottima plafo, anzi. Ma che io non progetterei una vasca (specialmente se nano) attorno a lei! :D
    C'è da aggiungere che i t5 guadagnano in efficienza con la lunghezza, quindi i 24w sono i meno efficienti da un punto di vista dei consumi!


    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  6. #16
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Ciao pupi, grazie del parere
    Visto che da tempo sono indietro sugli avanzamenti tecnologici dei led, cosa offre al momento il mercato di (molto) valido?

    La mia precedente vasca montava una 48x3 W, metà bianchi e metà blu, e non mi faceva impazzire né il colore che aveva l'acqua né l'effetto sui coralli (gli lps erano felicissimi, ma gli sps sempre molto scuri)

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Noblex Visualizza Messaggio
    Ciao pupi, grazie del parere
    Visto che da tempo sono indietro sugli avanzamenti tecnologici dei led, cosa offre al momento il mercato di (molto) valido?

    La mia precedente vasca montava una 48x3 W, metà bianchi e metà blu, e non mi faceva impazzire né il colore che aveva l'acqua né l'effetto sui coralli (gli lps erano felicissimi, ma gli sps sempre molto scuri)

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk
    Ciao, mah sicuramente il top attualmente sono GNC blu-ray e radion. Due filosofie totalmente diverse. Secondo me valide entrambe con effetti sicuramente differenti. Poi ci sono le easyled simili alle blu-ray.
    In usa vanno pure molto forti le kessil ma qui ne parlano tutti male.
    Altre buone plafoniere sono la ai prime o la HD, anche se io andrei di radion se si sceglie un modello a cluster.
    Tutto dipende dal budget. Però sicuramente con 350 euro (anche qualcosa in meno) ti porti a casa una radion xr30 g3 pro usata e ci illumini bene un bel cubetto da 50. Anche rimanendo sulle easyled in questi giorni ho visto sul mercatino 4 barre da 438 con supporto a 270 euro.
    E dico questo avendo avuto una 6x39 t5 per quasi 6 anni (sulla mia vecchia 100x40x50) :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  8. #18
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, mah sicuramente il top attualmente sono GNC blu-ray e radion. Due filosofie totalmente diverse. Secondo me valide entrambe con effetti sicuramente differenti. Poi ci sono le easyled simili alle blu-ray.
    In usa vanno pure molto forti le kessil ma qui ne parlano tutti male.
    Altre buone plafoniere sono la ai prime o la HD, anche se io andrei di radion se si sceglie un modello a cluster.
    Tutto dipende dal budget. Però sicuramente con 350 euro (anche qualcosa in meno) ti porti a casa una radion xr30 g3 pro usata e ci illumini bene un bel cubetto da 50. Anche rimanendo sulle easyled in questi giorni ho visto sul mercatino 4 barre da 438 con supporto a 270 euro.
    E dico questo avendo avuto una 6x39 t5 per quasi 6 anni (sulla mia vecchia 100x40x50) :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


    Ciao Pupi, mi hai dato un po' di roba da studiare.
    Te sei passato da una 6x39 a dei led? Gli SPS come hanno reagito nel tuo caso?

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Noblex Visualizza Messaggio
    Ciao Pupi, mi hai dato un po' di roba da studiare.
    Te sei passato da una 6x39 a dei led? Gli SPS come hanno reagito nel tuo caso?
    Ciao io sono passato da 6x39 a una vecchia maxpect razor 180w. E hanno reagito bene. C'è da dire che la vasca vecchia (coi t5) era un po in autogestione XD. Mentre quella nuova la sto seguendo molto meglio. La maxspect ha fatto il suo lavoro egregiamente devo dire, molto meglio di come mi aspettassi. Coralli come strawberry shortcake e echinata erano belli colorati. Poi ora per spingere di più ho messo 5 barre easyled e mi sto trovando benissimo, a parte smagrimento esagerato dell acqua XD. Ora sto trovando un po una quadra ;).
    Ovviamente io non sono contrario ai t5, anzi se uno ha la voglia di cambiare i neon e mettere un refrigeratore o comunque stare dietro alle temperature, è l illuminazione migliore. Io sono pigro e preferisco spendere un po di piu una volta e non avere preoccupazioni :D.
    P.S. sul forum trovi il mio thread in reefbastards tanks dove vedi subito dopo il trasferimento e come stavano sotto la maxspect :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    Grande, andrò a dare un'occhiata.

    Quanto alle plafo che mi hai mostrato, mi piace molto la filosofia della GNC Bluray.

    Mi piacerebbe farne un clone fai da me (sono abbastanza un patito delle soluzioni DIY) ma vedo che GNC è stata minuziosa nel rivelare il meno possibile riguardo ai dettagli costruttivi

    Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •