Close

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 37

Discussione: Il mio impianto

  1. #11
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie a tutti, dunque la vasca è a regime da più di due anni, 100x50x50h a penisola, sump di 70x40x50h con vano 15lt per osmosi e rabbocco automatico, refugium e alga Chaetomorpha, pompa di risalita da 1200lt/h, schiumatoio Deltec a 24v, rettore Ultrareef 120 caricato a corallina (finchè si trova), 1.5 lt/h in uscita dentro il refugium e circa 80 bolle/min. Due pompe di movimento Jebao alternate ogni 6 ore e spente per 4 ore di notte. Plafoniera ATI T5 8x39w, 3 Aquablue Special, 4 BluPlus e 1 Actinic, li sostituisco ogni 10-12 mesi.
    Taleario collegato al sistema con caduta in sump, stessa combinazione di luci (con plafo made in china però...finchè dura), dimensioni 110x60x25h con una Turbelle x il movimento attiva solo a luci accese, sul fondo sabbia corallina grossa 1-2 cm.
    Cambio 20 lt ogni due settimane (per circa 380 lt netti) e doso aminoacidi Sicce H&o e plancton in polvere, a giorni alterni, sospendendo in caso di aumento di alghe, diciamo che mi regolo a vista
    Crescita media dei coralli 1cm/mese, più o meno a seconda della specie. Una salaria, due alghivori, alcune damigelle e Chromis, coppia di Pterapogon e coppia di Premnas (un pò dispettosi), Lysmata, ricci, stelle detritivore della sabbia e turbo. Ah dimenticavo, DSB di 8/10cm di spessore con corallina fine (1-3 mm). I valori: Kh 8-9, calcio 420, magnesio mai testato perchè il reattore caricato con corallina presumo riesca a bilanciare la triade e non ho mai avuto carenze. A volte aggiungo buffer Kh e calcio, ma sporadicamente ogni due settimane. Sale Elos Special Formula. Spero di non aver dimenticato nulla
    Allevatore di coralli da sempre

  2. #12
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie a tutti, dunque la vasca è a regime da più di due anni, 100x50x50h a penisola, sump di 70x40x50h con vano 15lt per osmosi e rabbocco automatico, refugium e alga Chaetomorpha, pompa di risalita da 1200lt/h, schiumatoio Deltec a 24v, rettore Ultrareef 120 caricato a corallina (finchè si trova), 1.5 lt/h in uscita dentro il refugium e circa 80 bolle/min. Due pompe di movimento Jebao alternate ogni 6 ore e spente per 4 ore di notte. Plafoniera ATI T5 8x39w, 3 Aquablue Special, 4 BluPlus e 1 Actinic, li sostituisco ogni 10-12 mesi.
    Taleario collegato al sistema con caduta in sump, stessa combinazione di luci (con plafo made in china però...finchè dura), dimensioni 110x60x25h con una Turbelle x il movimento attiva solo a luci accese, sul fondo sabbia corallina grossa 1-2 cm.
    Cambio 20 lt ogni due settimane (per circa 380 lt netti) e doso aminoacidi Sicce H&o e plancton in polvere, a giorni alterni, sospendendo in caso di aumento di alghe, diciamo che mi regolo a vista
    Crescita media dei coralli 1cm/mese, più o meno a seconda della specie. Una salaria, due alghivori, alcune damigelle e Chromis, coppia di Pterapogon e coppia di Premnas (un pò dispettosi), Lysmata, ricci, stelle detritivore della sabbia e turbo. Ah dimenticavo, DSB di 8/10cm di spessore con corallina fine (1-3 mm). I valori: Kh 8-9, calcio 420, magnesio mai testato perchè il reattore caricato con corallina presumo riesca a bilanciare la triade e non ho mai avuto carenze. A volte aggiungo buffer Kh e calcio, ma sporadicamente ogni due settimane. Sale Elos Special Formula. Spero di non aver dimenticato nulla
    Allevatore di coralli da sempre

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,125
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ciao complimenti bellissima vasca e coralli in piena salute....
    Anche a me piacciono molto le vasche fatte cosi
    Puoi postare una foto da lontano in modo da visualizzare tutto l'insieme?

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #14
    Nutria anziana L'avatar di GIGISONIA
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    MILANO (ROZZANO)
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    54
    Messaggi
    723
    Nominato in
    10 Post(s)
    Bella vasca complimenti...

  5. #15
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie a tutti. Descrivo: vasca 100x50x50h, sump 70x40x50h con vano 15lt per rabbocco, refugium con Chaetomorpha, pompa risalita 1200lt/h, schiumatoio Deltec 24v, rettore Ultrareef 120 caricato a corallina, 1.5 lt/h in uscita e 80 bolle/min. Due pompe di movimento Jebao alternate ogni 6 ore e spente per 4 ore di notte. Plafoniera ATI T5 8x39w, 3 Special, 4 BluePlus e 1 Actinic, li sostituisco ogni 10 mesi.
    Taleario 110x60x25h collegato al sistema con caduta in sump, stessa combinazione di luci, una Turbelle attiva solo a luci accese, sul fondo sabbia corallina grossa 1-2 cm.
    Cambio 20 lt ogni 15gg (per circa 380 lt netti), doso aminoacidi Sicce H&o e plancton in polvere, a giorni alterni, per la dose diciamo che mi regolo a vista
    Crescita media dei coralli 1cm/mese. Una salaria, due alghivori, alcune damigelle e Chromis, coppia di Pterapogon e coppia di Premnas, un Altivelis, 2 Synchiropus, Lysmata, ricci, stelle detritivore e turbo. Ah dimenticavo, DSB di 8 cm di spessore con corallina 1-3 mm. Kh 8-9, ca 420, mg mai testato perchè il reattore con corallina presumo riesca a bilanciare la triade. Aggiungo buffer Kh e calcio sporadicamente ogni due settimane. Sale Elos Special Formula. Spero di non aver dimenticato nulla
    Appena riesco posto altre foto...
    Ultima modifica di Luke72; 30-11-2018 alle 19:12
    Allevatore di coralli da sempre

  6. #16
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    complimenti
    davvero bella e selvaggia

  7. #17
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Ecco qualche foto d'insieme e del taleario, lo sto popolando gradatamente. Ogni 2 o 3 giorni poto qualche colonia nella vasca principale, ma con calma per non stressare gli animali. A regime dovrebbe ospitare circa un'ottantina di talee, ordinate per specie e dimensione... anzi alcune sono già belle sviluppate. Quì all'ufficio Cites sono un pò presi ma il registro me l'hanno consegnato e attendo di poter inserire le prime "nascite". A proposito, molto gentili e disponibili, e io eticamente mi sento a posto
    Devo solo verificare il consumo dei minerali, per ora stabile ma ho già aumentato un filo il reattore... vedremo come butta...

    20181130_195023.jpg20181130_195306.jpg20181130_195342.jpg
    Allevatore di coralli da sempre

  8. #18
    Nutria L'avatar di Marshall78
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    2 Post(s)
    Complimenti.
    L'idea del taleario siffatta è davvero grande.

    Top

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    -----------------------------------------------
    "la classe non è acqua....dolce"*
    -----------------------------------------------

  9. #19
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Complimenti, è raro vedere un progetto cosi qui in Italia. Ottima realizzazione anche per il taleario! ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie, guarda... il tutto nasce dagli errori, nel mio caso. In passato avevo già abbozzato un taleario, in un'altra situazione, ma era imperfetto e aveva dei limiti di gestione, isolato da tutto con misure che alla fine non sono risultate adatte, almeno per il mio modo di gestire la cosa. Avendo ora l'occasione di rifarlo, mi sono regolato di conseguenza per non avere problemi, spero... Comunque, come spesso accade, per capire certe cose ci si deve passare
    Allevatore di coralli da sempre

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •