Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 37

Discussione: Il mio impianto

  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Luke72 Visualizza Messaggio
    Grazie, guarda... il tutto nasce dagli errori, nel mio caso. In passato avevo già abbozzato un taleario, in un'altra situazione, ma era imperfetto e aveva dei limiti di gestione, isolato da tutto con misure che alla fine non sono risultate adatte, almeno per il mio modo di gestire la cosa. Avendo ora l'occasione di rifarlo, mi sono regolato di conseguenza per non avere problemi, spero... Comunque, come spesso accade, per capire certe cose ci si deve passare
    Concordo! Secondo me il taleario in linea col sistema è la soluzione piu comoda e meno dispendiosa! :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @Luke72 come procede il tuo "impianto"?
    ciao ciao

  3. #23
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    @Luke72 come procede il tuo "impianto"?
    Ciao, tutto sommato bene grazie. Vi allego una delle ultime foto al taleario, si sta pian piano riempiendo.
    Ho avuto un inconveniente con la girante della pompa del reattore di calcio che dopo 2 anni di funzionamento continuo ha ceduto, non ho ben capito se a causa del cambio del materiale, da sabbia corallina a aragonite... che tra l'altro necessitava di molta co2 per sciogliersi bene. Penso che qualche frammento sia entrato nella girante e l'abbia danneggiata perchè erano alcuni giorni che faceva più rumore del solito. Ho notato infatti che l'aragonite più che sciogliersi, si "rompe" in micro pezzetti che secondo me non fanno bene alla girante...
    Quindi le vasche sono rimaste senza reattore per 3 giorni, prima di poterla sostituire... ma pare che i coralli non ne abbiano risentito anche perchè ho tamponato con i buffer (se non lo avessi fatto il kh sarebbe sceso di alcuni gradi sicuramente e con lui anche gli altri valori). In ogni caso sono ritornato alla corallina, che sciolglie meglio, anche se in questo periodo è diventata difficile da reperire. Ero curioso di provare l'aragonite... ma alla fine non mi sono trovato bene...

    20190109_214249 1600px.jpg
    Allevatore di coralli da sempre

  4. #24
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    direi che sembra procedere bene!
    forse i colori non sono al top...
    ciao ciao

  5. #25
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Ricky mi Visualizza Messaggio
    direi che sembra procedere bene!
    forse i colori non sono al top...
    Si è vero, diciamo che sto cercando ancora di capire quali coralli possa sistemare anche ai lati e quali per forza al centro. Per ora tengo le acropora e stylophora nella zona più illuminata, le Hystrix anche se messe di lato vedo che vanno abbastanza bene come colore rosa, le Caliendrum per adesso di verde hanno solo le punte. Le Montipora hanno un rosso un pò sbiadito, i molli nessun problema. I T5 in ogni caso hanno più di 12 mesi, li avevo recuperati dal'acquario principale per avviare il sistema, sicuramente non lavorano come si deve e quando sarò a regime li andrò ad alternare con quelli della vasca principale ogni 6 mesi, in modo da tornare ad avere una resa sufficiente in entrambe le vasche. Nell'acquario principale le luci hanno pochi mesi e infatti tutto è più acceso e colorato.
    Questo per quanto riguarda la luce, poi ho dovuto incrementare anche la dose di aminoacidi e plancton, che secondo me influiscono anche loro sui colori, per adesso sono passato da 7-8 gocce a giorni alterni, a 12-14 gocce ma credo che dovrò aumentare ancora, non tanto per il maggior litraggio ma per la popolazione di duri in continua crescita... Mi tengo sempre cauto perchè non voglio eccedere sulla dose e veder spuntare qualche alga indesiderata...
    Aminoacidi H&O della Sicce, ne approfitto per chiedere se avete avuto esperienze in tal senso, se li usate, quali, e con quale dosaggio...
    Ultima modifica di Luke72; 16-01-2019 alle 13:26
    Allevatore di coralli da sempre

  6. #26
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    io usavo gli amino di kz
    a vasca piena, seguivo il dosaggio consigliato.

    peccato la distanza..altrimenti qualche talea!
    ciao ciao

  7. #27
    Baby nutria
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    39
    Nominato in
    0 Post(s)
    complimenti bella vasca , il taleario è una chicca , sto usando anchio l'aragonite per poterla sciogliere sono arrivato a 6,2

  8. #28
    Baby nutria L'avatar di Luke72
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Toirano (SV)
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    22
    Nominato in
    1 Post(s)
    Grazie mille, per quanto riguarda le talee ormai ne ho più di 120 praticamente pronte, fatte in 3 mesi di "potatura" perciò la vasca è praticamente piena e a regime. E avrei ancora le Montipora nel reef principale da taleare, almeno un'altra quindicina di pezzi... perciò visto il ritmo posso dire che il sistema gira egregiamente. Vi allego alcune foto, appena posso le metto sul mercatino, così speriamo di riuscire a contribuire diminuendo i prelevamenti in natura

    20190127_213256.jpg20190128_132321.jpg20190129_104803.jpg20190129_104820.jpg20190129_104842.jpg20190129_104931.jpg20190129_104952.jpg20190129_105013.jpg
    Allevatore di coralli da sempre

  9. #29
    Nutria anziana L'avatar di simo72
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    verona
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    971
    Nominato in
    13 Post(s)
    un allevamento in serie
    spettacolare

  10. #30
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Luke72 Visualizza Messaggio
    Grazie mille, per quanto riguarda le talee ormai ne ho più di 120 praticamente pronte, fatte in 3 mesi di "potatura" perciò la vasca è praticamente piena e a regime. E avrei ancora le Montipora nel reef principale da taleare, almeno un'altra quindicina di pezzi... perciò visto il ritmo posso dire che il sistema gira egregiamente. Vi allego alcune foto, appena posso le metto sul mercatino, così speriamo di riuscire a contribuire diminuendo i prelevamenti in natura

    20190127_213256.jpg20190128_132321.jpg20190129_104803.jpg20190129_104820.jpg20190129_104842.jpg20190129_104931.jpg20190129_104952.jpg20190129_105013.jpg
    Ma hai una tua attività privata con tanto di P. Iva e libro Cites, permessi o solo a scopo privato?

    Inviato dal mio ANE-LX2 utilizzando Tapatalk
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •