Close

Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125

Discussione: Evoluzione/involuzione

  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)

    Evoluzione/involuzione

    Ciao a tutti, sto notando nella mia vasca una evoluzione/involuzione in generale nel senso che nonostante vedo i coralli crescere a me non pare stiano bene.
    Sopratutto alcuni mostrano segni di problematiche a livello di perdita di colore spolipamento e alcune addirittura hanno smesso del tutto.
    Sto iniziando a storcere il naso poiché anche di notte l'estroflessione risulta inesistente.
    Porto ad esempio questo sps inserito a giugno con un colore verde smeraldo e punte azzurre arrivato ad oggi (praticamente raddoppiato) ma completamente cambiato come colore ed estroflessione.
    Ho notato anche un tiraggio alla base....
    Sicuramente l'illuminazione con easyled accentua e non aiuta...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  2. #2
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Se il corallo cresce significa che sta bene e non è in sofferenza. Ti si è schiarito e in un certo senso è più bello adesso. Se sbiadisce troppo, l'abbiamo già detto: le cause sono i led e la carenza di nitrato. Forse, visto che hai perso il verde, hai anche carenza di ferro.

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Lo immagino ma da un paio di giorni succede questo...

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #4
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Quante barre e a quanto le tieni? Inoltre hai no3 e po4 a 0? Le easyled sono osannate da tutti (anche giustamente) ma possono fare piu danni che altro. Io lo so sulla mia pelle. La prima cosa da fare secondo me è abbassare del 20% i bianchi e del 10% i blu. Poi levare un ora al fotoperiodo pieno, dare piu cibo ai pesci e alare la plafoniera ad almeno 25/30 cm. Aspetti una settimana cosi e vedi come va.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Ho 5 barre
    3 marineblu (le bianche) al 60%
    2 deepblu al 100%
    Barre poggiate su vasca con supporti arteacquateck (circa 15cm)
    Foto periodo pieno di 8h, con alba/tramonto arrivo a 12
    Fosfati e Nitrati a zero (test Salifert)
    Io penso che l'ultimo dei miei problemi siano gli inquinanti.
    Il problema ciano è abbastanza "importante", sicuramente ho intenzione di abbassare anche i blu portandoli a 90/80 %
    Purtroppo bisogna trovare il compromesso ma la mia poca esperienza ad occhio non mi permette di capire se è un problema di fame, luce, oligo o tutti assieme

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #6
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Ho 5 barre
    3 marineblu (le bianche) al 60%
    2 deepblu al 100%
    Barre poggiate su vasca con supporti arteacquateck (circa 15cm)
    Foto periodo pieno di 8h, con alba/tramonto arrivo a 12
    Fosfati e Nitrati a zero (test Salifert)
    Io penso che l'ultimo dei miei problemi siano gli inquinanti.
    Il problema ciano è abbastanza "importante", sicuramente ho intenzione di abbassare anche i blu portandoli a 90/80 %
    Purtroppo bisogna trovare il compromesso ma la mia poca esperienza ad occhio non mi permette di capire se è un problema di fame, luce, oligo o tutti assieme

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Allora visto quello che descrivi e il problema dei ciano sono quasi sicuro che sia un problema di mancanza di no3 e po4. I ciano tendono a venire fuori perche i batteri "buoni" non riescono ad essere efficienti come i ciano in mancanza di N e P. I ciano da soli non sarebbero strettamente un indicazione, ma data la forte illuminazione e i coralli pallidi mi sembra abbastanza chiara la causa! Devi ingrassare la vasca, quindi cibo ai pesci, ai coralli e eventualmente se non riesci a schiodare no3 e po4 dallo 0 potresti dosarli (c'è un mio thread su la tana dell alchimista dove si parla proprio di ciano e dosaggi di no3 e po4). Altra soluzione può essere spegnere lo skimmer a giorni alterni o definitivamente. Io sono per interventi graduali, e spegnere lo skimmer non lo è, non essendo quindi la mia soluzione preferita.

    Inoltre (ma non so se col tuo supporto si può) alzerei la plafoniera ad almeno 25 cm e proverei ad accorciare il fotoperiodo (magari 10 ore totali con 7 di fotoperiodo pieno). Come dicono spesso nei forum, con poca luce al massimo smarroni un po con troppa luce ammazzi i coralli :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Quanti litri è la vasca e quanti pesci hai??????
    Saluti
    Roberto

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Alzare la plafo mi risulta difficile, più facile accorciare il foto periodo o ridurre ancora le percentuali di luminosità.
    La vasca è un 80x60 con una decina di pesci dentro
    I vetri si sporcano di marroncino nel giro di 2gg (e mi risulta difficile capire se per ciano/diatomee oppure per vasca grassa, ma propendo per la prima ipotesi)
    I coralli non spolipano più (nemmeno a luci spente)


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  9. #9
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Alzare la plafo mi risulta difficile, più facile accorciare il foto periodo o ridurre ancora le percentuali di luminosità.
    La vasca è un 80x60 con una decina di pesci dentro
    I vetri si sporcano di marroncino nel giro di 2gg (e mi risulta difficile capire se per ciano/diatomee oppure per vasca grassa, ma propendo per la prima ipotesi)
    I coralli non spolipano più (nemmeno a luci spente)


    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Il marroncino potrebbero essere ciano/Dino o magari alto organico. Scusami potresti mettere una foto panoramica? È DSB? Chiedo per capire il quadro generale. Anche altre foto di altri animali potrebbero aiutate! :D

    Da quello che dici sembrerebbe tutto indicare vasca molto magra. La questione spolipamento però mi stranizza. Di solito spolipano molto di notte quando hanno fame. Se è fame e non spolipano di notte sei al limite, cioè rischi che ti partono in rtn. Io come soluzione tampone metterei la plafo a 40/80 bianchi/blu. Magari @Bach o altri piu esperti ti sanno dire meglio! (Scusa se ti cito sempre, ma per me sei tra i più esperti qui dentro , specialmente su questioni di bilanciamento organico/inorganico e su quello che ne deriva :D)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Secondo la mia esperienza i coralli non spolipano nemmeno di notte se l'organico è troppo alto. Nelle mie precedenti vasche senza skimmer i coralli spolipavano solo di notte (come in natura). Nelle vasche schiumate spolipano anche di giorno perchè affamati da organico molto basso (effetto dello skimmer). Ma se non spolipano nemmeno di notte significa che l'organico è elevato, e/o gli animali sono in sofferenza per altri motivi (inorganico troppo basso o led).

    A volte, se i sistemi di filtraggio naturale sono molto efficienti (dsb, percolatori, fotoossidazione da led) si possono avere altissimi livelli di organico e bassissimi livelli di inorganico. Per questo è sbagliato cercare di ingozzare la vasca di organico alimentando pesci e coralli a bestia. Meglio aumentare i pesci che con la loro urina alzano direttamente l'ammoniaca (e quindi i nitrati). I pesci aumentano più l'inorganico che l'organico. Cmq ogni vasca è anche un caso a sè...

    ps. grazie @Pupi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •