Close

Pagina 2 di 13 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 125

Discussione: Evoluzione/involuzione

  1. #11
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Bach Visualizza Messaggio
    Secondo la mia esperienza i coralli non spolipano nemmeno di notte se l'organico è troppo alto. Nelle mie precedenti vasche senza skimmer i coralli spolipavano solo di notte (come in natura). Nelle vasche schiumate spolipano anche di giorno perchè affamati da organico molto basso (effetto dello skimmer). Ma se non spolipano nemmeno di notte significa che l'organico è elevato, e/o gli animali sono in sofferenza per altri motivi (inorganico troppo basso o led).

    A volte, se i sistemi di filtraggio naturale sono molto efficienti (dsb, percolatori, fotoossidazione da led) si possono avere altissimi livelli di organico e bassissimi livelli di inorganico. Per questo è sbagliato cercare di ingozzare la vasca di organico alimentando pesci e coralli a bestia. Meglio aumentare i pesci che con la loro urina alzano direttamente l'ammoniaca (e quindi i nitrati). I pesci aumentano più l'inorganico che l'organico. Cmq ogni vasca è anche un caso a sè...

    ps. grazie @Pupi
    E di cosa? :) concordo, sei stato chiarissimo. Qui secondo me ci potremmo trovare in questo ultimo caso, quindi organico alto e inorganico quasi assente. E i coralli potrebbero essere in sofferenza da mancanza di inorganico e forte luce.

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Il marroncino potrebbero essere ciano/Dino o magari alto organico. Scusami potresti mettere una foto panoramica? È DSB? Chiedo per capire il quadro generale. Anche altre foto di altri animali potrebbero aiutate! :D

    Da quello che dici sembrerebbe tutto indicare vasca molto magra. La questione spolipamento però mi stranizza. Di solito spolipano molto di notte quando hanno fame. Se è fame e non spolipano di notte sei al limite, cioè rischi che ti partono in rtn. Io come soluzione tampone metterei la plafo a 40/80 bianchi/blu. Magari @Bach o altri piu esperti ti sanno dire meglio! (Scusa se ti cito sempre, ma per me sei tra i più esperti qui dentro , specialmente su questioni di bilanciamento organico/inorganico e su quello che ne deriva :D)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Le foto della vasca sono nella sezione apposita "ciko dsb 4.0"
    Cmq posto anche qui una panoramica

    Attualmente la situazione ciano è leggermente migliorata grazie a una pesante sifonatura con ben 4 cicli da 25litri.
    In pratica toglievo acqua con un tubo e una calza per filtrare e poi rimettevo in vasca quella filtrata

    Il corallo della prima foto ha il tessuto che si stacca come se fosse la pelle del corpo e la massima spolipazione sua e degli altri è così



    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  3. #13
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Panoramica recente

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  4. #14
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Panoramica recente

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Tralasciando i pesci che, come già saprai, non sono adatti, io proverei a ingrassare e se fossi in te inizierei a pensare se possa valere la pena dosare nitrati. Intanto io diminuirei il fotoperiodo anche alba tramonto, puoi farli di un ora e fare fotoperiodo pieno di 7 ore. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Si lo so.....dovrei togliere hepatus e imperator e metterne di più piccoli...
    Il primo passo sicuramente sarà diminuire luce e foto periodo....
    Poi vedo se riesco ad aggiungere altri pesci tipo Anthias, kauderni e similari

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #16
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Detto che concordo alla lettera con quello che a detto Bach, ma sei sicuro di avere la triade a posto .... molte volte i test non forniscono dati reali e le vasche saltano, non saresti nè il primo nè l'ultimo.
    Saluti
    Roberto

  7. #17
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksaint Visualizza Messaggio
    Detto che concordo alla lettera con quello che a detto Bach, ma sei sicuro di avere la triade a posto .... molte volte i test non forniscono dati reali e le vasche saltano, non saresti nè il primo nè l'ultimo.
    Saluti
    Roberto
    Ciao, guarda....ho sempre avuto la triade sballata con integrazioni "a mano libera" e kh che non ne voleva sapere di salire più di 5/6
    Ora sono circa tre settimane che sono passato al balling Triton con valori stabili
    Kh8 ca390 (lo sto alzando con buffer) Mg 1290.
    Sto cercando di capire come muovermi ma non è facile...
    Se penso che sei anni fa avevo gli stessi problemi con i satisled a 3w e con Nitrati a 50ppm mi viene da ridere nella situazione attuale....
    Una cosa sola è certa...dopo 7 mesi avere tutto a zero (anche se non è bene) mi fa capire che il dsb funziona...
    Fino a che punto non lo so....

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  8. #18
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Scusate i bianchi bassi e i blu pure a manetta..apparte questo ma l’imperator mangia i coralli?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #19
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,134
    Nominato in
    88 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucarho Visualizza Messaggio
    Scusate i bianchi bassi e i blu pure a manetta..apparte questo ma l’imperator mangia i coralli?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Diciamo che non è proprio reefsafe

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  10. #20
    Nutria L'avatar di Blacksaint
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    La Spezia
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    260
    Nominato in
    9 Post(s)
    Be se è per questo io ho un vero Bastard CENTROPYGE FLAVISSIMUS, che è micidiale , non vedi più un corallo spolipare di giorno, o così o in padella
    Saluti
    Roberto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •