Close

Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 149
  1. #101
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, una cosa che mi ha aiutato molto a eliminare patine è lasciare un paio d'ore accesa solo una pompa che puntasse dritta sullo scarico e verso la superficie... Potresti provare :)

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
    Purtroppo pompe che puntano scarico non ne ho, vorrei riuscire ad evitare perché esteticamente non sarebbe il massimo...
    Ogni tanto per pulire un po’ la superficie spengo le pompe, direziono carico su un lato in modo che faccia un movimento rotatorio.
    Però sinceramente vorrei evitare questo.

  2. #102
    tommaso83
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Purtroppo pompe che puntano scarico non ne ho, vorrei riuscire ad evitare perché esteticamente non sarebbe il massimo...
    Ogni tanto per pulire un po’ la superficie spengo le pompe, direziono carico su un lato in modo che faccia un movimento rotatorio.
    Però sinceramente vorrei evitare questo.
    Dovresti provare a fare in modo che l'acqua spinta dalle pompe finisca nello scarico (attraverso qualsiasi movimento), in modo che la patina batterica venga risucchiata. In questo modo viene semplicemente spinta verso il lato corto opposto e lì resta...

  3. #103
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Dovresti provare a fare in modo che l'acqua spinta dalle pompe finisca nello scarico (attraverso qualsiasi movimento), in modo che la patina batterica venga risucchiata. In questo modo viene semplicemente spinta verso il lato corto opposto e lì resta...
    Esattamente quello che intendevo! ;) Ho letto che hai una koralia no? Indirizzala verso lo scarico dal lato opposto e lascia tutte le altre pompe spente per 2/3 ore. Vedrai che scomparirà!

    Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

  4. #104
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ciao raga mi sa che ho qualche alga strana, avevo notato già tempo fa le rocce un po’ scure...
    Questa sera guardando bene mi sono accorto che la situazione è peggiorata.
    Ho fatto qualche foto con luci spente.

    9D3538CB-F24A-4341-802A-79D196027915.jpg

    0D587661-1EA7-4B34-AAE7-356DFDCCA061.jpg

    2CFCAA75-2AEC-4445-9771-54E9DF786056.jpg

    Praticamente stanno diventando tutte marroni, al tatto sono viscide.
    Potrebbe essere lobophora?
    Fatto test silicati 0
    No3 0
    Po4 0 fotometro fosforo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  5. #105
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Secondo me è la stessa patina che hai sui vetri

  6. #106
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    dalle foto non si vede bene
    non sono ciano verdi , vero?
    ciao ciao

  7. #107
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    No marrone sul nero, se non sbaglio i ciani se li tocchi vengono via giusto?

  8. #108
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Aggiornamento:
    Ciao a tutti.
    Vasca ormai avviata da circa 7 mesi e 1/2 e dal nervoso a volte vorrei smontare tutto!
    In 2 anni e mezzo col bb ho perso solo un corallo e qui ho perso il conto...
    Orala situazione è questa:
    Il 15 di dicembre ho finalmente montato i 4 t5 ( 2 e 2 ) in aggiunta alle 4 easyled ( 2 deep 1 m blu 1 reef ).
    Prima le easy erano a 20 dal pelo al 60% i bianchi e 80 le deep, ora montato tutto a 10 dal pelo, acceso tutto in modo graduale ma comunque le punte dei coralli si sono bruciate e ho abbassato i bianchi a 30% e le deep al 60%, ormai 20 giorni che funziona tutto a fotoperiodo pieno ( 10 ore piene più 1 e 1 Alba e tramonto, come prima praticamente ).
    La vasca ha incominciato a smagrire e coralli a tirare da sotto, oltre ad ingrassare bene i pesci ho cominciato ad alimentare coralli ( 3 misurini instant plankton al giorno ) dopo una decina di giorni di colpo
    Acqua torbida ho pensato ad esplosione batterica, stoppato alimentazione è aumentato sciumazione, tornato tutto normale in max 3 giorni.
    Maggior parte dei coralli aveva ripreso a colare, altri no e dopo aver sospeso alimentazione continuavano a tirare da sotto.
    Ho deciso di riprendere con dosi ridotte e nel caso aumentare, in giro di 3/4 giorni alcuni coralli marroni e altri non spolpiamo più.
    Sinceramente non so più che fare se aumentare alimentazione, sospenderla e nel caso che ripartono a tirare faccio finta di niente in attesa che tutto si sistemi ( ma la vedo dura )
    Cambiamenti che ho notato in vasca sono:
    Alghe nel vetro dietro e da qualche giorno forse rocce più scure con peluria trasparente.
    Valori in vasca:
    No3 tra 0 e 1 Elos
    Po4 0/0/0/0 fotometro fosforo
    Ca 440
    Mg 1440
    Kh 7,7
    Patine da che si formavano in 3/4 giorni di verde e marroncino e arrivavo al giorno delle pulizie 1 volta a settimana che facevo fatica a vedere.
    Ora sembrano bianchine con qualche sfumatura marroncino, il giorno di pulizie potrei anche saltarlo perché vedo, diciamo che da come diventa il giorno dopo averli puliti non cambia molto.

  9. #109
    Nutria anziana L'avatar di Franco68
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    55
    Messaggi
    4,541
    Nominato in
    160 Post(s)
    Dai valori e dalla.patina sui vetri non sei magro di più, il tiraggio alla.base lo dimostra in più la bruciatura dalle punte dimostra che le luci sono troppo potenti.....i led.....più dolori che gioie.....

  10. #110
    Nutria anziana L'avatar di toymmys
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Malo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    3,505
    Nominato in
    35 Post(s)
    potresti usare nitrato io avevo risolto ed ero riuscito ad arrivare al giusto equilibrio con alimentazione dei coralli....dsb e led ciucciano non poco....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •