Close

Pagina 5 di 15 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 149
  1. #41
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    La sump verrebbe 500x850x400 e parte criptica o refugium pensavo 500x350x500 così mi rimane uno spazio da 500x500 per tecnica che mi sembra più che sufficente.

  2. #42
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Figo era figo però non mi andava giù il fatto di non poter usare le vortech.
    Visto che per poterle usare il tracimatore andava sistemato, mi sono messo a fare prove stabilità e rumore.
    Prima aveva un tubo da 40 di scarico e uno di scorta da tenere alto in caso di blocco ecc.
    Prova fatta con pompa nuova Dcp 6500 e lo scarico portava giù anche aria qui di risultava un po’ rumoroso ( gorgoglio ), per eliminarlo dovevo chiudere un po’ la valvola in modo che non passasse più aria.
    In questo modo non mi convinceva molto perché mi sembrava di essere tirato, gia che il tubo si tappa un po’ il livello sale...
    Per evitare rotture ho pensato di farlo così:Allegato 38541
    Due scarichi in modo che uno lavora con valvola chiusa e il secondo lavora al minimo così passa anche arie e si azzera il rumore.
    dal disegno sembra progettato tutto correttamente, lo scarico principale però dovresti proteggerlo con almeno una grata altrimenti se qualcosa finisce nell'overflow sei fregato.. non incollare i raccordi dentro l'overflow fino a quando non avrai trovato le altezze giuste, soprattutto il livello (linea blu).. per lo scarico in sump mi raccomando non usare passaggi orizzontali e curve a 90°, solo 60° 45° o 30°.

    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Raga sto organizzando la sump
    Devo dare conferma per taglio vetro e rivestimento interno del mobile che pensavo al forex.
    Come vi sembra?
    Allegato 38596
    io faccio fatica ad interpretare i disegni cad ahahah ma sono due vasche separate? il vano dell'osmosi 15 litri vanno benone però fai in modo di non avere spazi troppo stretti o non ci infili le mani per eventuali manutenzioni, fa parte della sump o è a parte? a me non piace aver il rabbocco integrato per dire.

    il refugium non ha senso così piccolo, non ti porta molti vantaggi devi avere un tot di volume in % alla vasca altrimenti è come se non ci fosse, la criptica ha più senso perchè recuperi rocce e non soffochi il dsb ma come diceva ricky ti si riempie di schifezze.. a meno che non fai uno fai una criptica con fondo inclinato così che almeno il sedimento lo raccogli in un punto e lo aspiri via facilmente, l'ho visto fare e devo dire che funziona.

  3. #43
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    dal disegno sembra progettato tutto correttamente, lo scarico principale però dovresti proteggerlo con almeno una grata altrimenti se qualcosa finisce nell'overflow sei fregato.. non incollare i raccordi dentro l'overflow fino a quando non avrai trovato le altezze giuste, soprattutto il livello (linea blu).. per lo scarico in sump mi raccomando non usare passaggi orizzontali e curve a 90°, solo 60° 45° o 30°.

    Ciao si lo scarico principale ho ordinato queste:
    7C258753-6F78-4792-9CB2-85ADB8CB8BED.jpg
    Per incollaggio dentro overflow la mie idea era di non incollare niente per manutenzione.
    Curve ho ordinato tutte curve da 45 e ne volevo mettere due in modo da alleggerire la curva, unica cosa che io avevo pensato è sottovalutato è la parte dritta che purtroppo devo fare perché nella parte destra non posso mettere sump, sopra ho un’apertura che mi permette di infilare braccia per posizionare pompe e interventi alla parte sotto del tracimatore per intenderci.
    Se non faccio il tubo completamente orizzontale ma leggermente inclinato dici che crea comunque problemi ( aria intrappolata ) ?


    io faccio fatica ad interpretare i disegni cad ahahah ma sono due vasche separate? il vano dell'osmosi 15 litri vanno benone però fai in modo di non avere spazi troppo stretti o non ci infili le mani per eventuali manutenzioni, fa parte della sump o è a parte? a me non piace aver il rabbocco integrato per dire.

    il refugium non ha senso così piccolo, non ti porta molti vantaggi devi avere un tot di volume in % alla vasca altrimenti è come se non ci fosse, la criptica ha più senso perchè recuperi rocce e non soffochi il dsb ma come diceva ricky ti si riempie di schifezze.. a meno che non fai uno fai una criptica con fondo inclinato così che almeno il sedimento lo raccogli in un punto e lo aspiri via facilmente, l'ho visto fare e devo dire che funziona.
    Due vasche separate intendi sump e criptica? Se questo si perché come avevo pensato io ( visto che per due anni ho avuto criptica subito dopo scarichi ) ora gli scarichi mi finiscono prima in un vano con paratie che tracima nel vano skimmer e poi sempre per tracimazione nel resto della sump dove metterò risalita letto fluido ecc e anche una pompa che manda in criptica e poi percaduta finisce sopra risalita.
    Come ti sembra può funzionare così?

    La sump la incollo io quindi si potrei anche pensare ad un fondo inclinato ( prima le rocce erano alte tipo 5 cm dal fondo su una griglia )
    Per quanto riguarda il refugium sono pochi anche 80 litri su 350 netti?

  4. #44
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Ciao si lo scarico principale ho ordinato queste:

    Per incollaggio dentro overflow la mie idea era di non incollare niente per manutenzione.
    Curve ho ordinato tutte curve da 45 e ne volevo mettere due in modo da alleggerire la curva, unica cosa che io avevo pensato è sottovalutato è la parte dritta che purtroppo devo fare perché nella parte destra non posso mettere sump, sopra ho un’apertura che mi permette di infilare braccia per posizionare pompe e interventi alla parte sotto del tracimatore per intenderci.
    Se non faccio il tubo completamente orizzontale ma leggermente inclinato dici che crea comunque problemi ( aria intrappolata ) ?
    Ah ci avevi già pensato quindi, bene :D si ti conviene non incollare nulla, io ho incollato solo alcuni pezzi in modo che sia tutto facilmente removibile per le manutenzioni.. per la parte orizzontale è sempre sconsigliato però se riesci a dargli pendenza non dovresti avere problemi, alcuni per motivi tecnici sono obbligati come te a farlo e ho letto che non hanno avuto problemi.

    Citazione Originariamente Scritto da Golia80 Visualizza Messaggio
    Due vasche separate intendi sump e criptica? Se questo si perché come avevo pensato io ( visto che per due anni ho avuto criptica subito dopo scarichi ) ora gli scarichi mi finiscono prima in un vano con paratie che tracima nel vano skimmer e poi sempre per tracimazione nel resto della sump dove metterò risalita letto fluido ecc e anche una pompa che manda in criptica e poi percaduta finisce sopra risalita.
    Come ti sembra può funzionare così?

    La sump la incollo io quindi si potrei anche pensare ad un fondo inclinato ( prima le rocce erano alte tipo 5 cm dal fondo su una griglia )
    Per quanto riguarda il refugium sono pochi anche 80 litri su 350 netti?
    si direi che è pensata bene, il sistema della pompa che alimenta la criptica è buono (è quello che avrei voluto fare io col refugium posto sopra la sump), se incolli una lastra sul fondo inclinata e poi metti una griglia per appoggiar le rocce è l'ideale, così che il sedimento si accumuli dove ti viene comodo.. 80 su 350 non sono pochi, triton per esempio dice minimo 20% e dovresti starci, però c'è anche il problema che dovresti schermare la parte del refugium in modo che l'illuminazione inversa non faccia luce in sump inzozzandoti tutto.

  5. #45
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    [QUOTE=pigr8;323257]ah ci avevi già pensato quindi, bene :d si ti conviene non incollare nulla, io ho incollato solo alcuni pezzi in modo che sia tutto facilmente removibile per le manutenzioni.. Per la parte orizzontale è sempre sconsigliato però se riesci a dargli pendenza non dovresti avere problemi, alcuni per motivi tecnici sono obbligati come te a farlo e ho letto che non hanno avuto problemi.


    ok perfetto vado avanti per questa strada e comunque prima di avviare il tutto farò prove, nel caso comunque ho previsto giunti che mi permettono di smontare per modifiche e manutenzione se dovesse servire.
    Ultima modifica di Golia80; 24-01-2019 alle 22:27

  6. #46
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da pigr8 Visualizza Messaggio
    si direi che è pensata bene, il sistema della pompa che alimenta la criptica è buono (è quello che avrei voluto fare io col refugium posto sopra la sump), se incolli una lastra sul fondo inclinata e poi metti una griglia per appoggiar le rocce è l'ideale, così che il sedimento si accumuli dove ti viene comodo.. 80 su 350 non sono pochi, triton per esempio dice minimo 20% e dovresti starci, però c'è anche il problema che dovresti schermare la parte del refugium in modo che l'illuminazione inversa non faccia luce in sump inzozzandoti tutto.

    Per schermare non penso sia un problema, interno del mobile lo sto facendo in forex quindi potrei fare un paio di pannelli non fissi che per refugiu.
    Unica cosa che non avendolo mai avuto non so se bisogna dedicargli molte attenzioni e se mi va a complicare la vita sulla gestione.
    La criptica praticamente la lasci lì.

  7. #47
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Ciao raga finalmente sto facendo rocciata, la vasca è piena e ieri ho salato.
    Sono andato parecchio lungo e a perdita di tempo mi portavo avanti con parte elettrica ecc...
    Ho perso un sacco di tempo per decidere come gestire il tutto sotto la vasca ma ora ci siamo.
    Come vi sembra la rocciata?
    B9CD5E44-DE97-4547-AEEE-EF6547A2C164.jpg

    6B0995E9-D427-4301-96E5-66C55700BE21.jpg

    F7F99803-7025-4EEF-B387-D62810DDCE7A.jpg

    949A7BFA-B069-46D6-B92D-14F3269DFED9.jpg

    92A59392-0BAC-49FB-9EDD-36F5D2AD39D7.jpg

    82BE0909-A207-4D4A-9B7A-14209D3C9458.jpg

    96399EC9-CAAA-4FFD-8A2A-4ECD70097674.jpg

    Sotto praticamente tutto libero.

    - - - Aggiornato - - -

    Senza roccia centrale che non appoggia

    68AD323C-3258-40C5-99C7-5C3D74667CDD.jpg

  8. #48
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Se mi dite che fa cagare non mi offendo

  9. #49
    tommaso83
    Guest
    Cosa vuoi allevare? A inizio non parlavi di 60 kg di roccia? Quanto è grande rispetto alla superficie della sabbia?

  10. #50
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Località
    Canegrate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    753
    Nominato in
    21 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da tommaso83 Visualizza Messaggio
    Cosa vuoi allevare? A inizio non parlavi di 60 kg di roccia? Quanto è grande rispetto alla superficie della sabbia?
    Allevare SPS e LPS diciamo come vasca precedente, magari spingere con animali più particolari.
    Il problema che prima devo studiare non ho abbastanza conoscenze come tanta gente qui sul forum, ho sempre preso quello che ad occhio mi piaceva, adesso magari per quel poco che so cercherò di fare più selezione ma la strada per imparare è ancora molto lunga.
    Inizio parlavo di 60kg perché è la quantità che ho, volevo fare refugium ma poi le idee mi sono cambiate e per ora solo vasca e sump, lo spazio c’è sotto al mobile e in futuro si vedrà ma per ora ho piazzato il teco 500.
    Nelle foto vedi il tavolo ed è la superficie della sabbia, se vedi c’è una riga nera ed è il vetro di fondo.
    Comunque ieri ho fatto partire il tutto, ho fatto delle modifiche ma la linea è più o meno quella, mi sono fissato che volevo farla così, ho provato altre soluzioni ma alla fine tornavo li...
    Speriamo di aver fatto la scelta giusta è che sia funzionale, col tempo si scoprirà

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •