Close

Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)

    Consigli maturazione vasca

    Salve, sono un nuovo possessore di acquari marini , la mia vasca e' stata interamente progettata da me ,90 litri netti, si tratta di una 120cm x 30cm x 30 cm con sump direttamente in vasca in stile acquari della Nuvo , una volta maturata la vasca prevedo di inserire nel mobile un sistema balling automatico mentre a giorni inseriro' un sistema di rabbocco automatico dell'acqua d'osmosi, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio sulla gestione del periodo di maturazione , al momento sto procedendo cosi':

    1) fotoperiodo di 10 ore con solo luce blu (2 plafoniere led hipargero a029 da 30 watt l'una )
    2) schiumatoio 24h
    3) temperatura 25 gradi e salinita' 35%
    4) ho inserito 10 kg di rocce di cui 1 kilo di rocce vive (con alga calcarea rossa sviluppata) e 9kg di rocce morte.
    5) non ho inserito nessun batterio pensando che la roccia viva e la sabbia viva svolgeranno il compito di diffondere i batteri nella mia vasca
    6) ho comprato solo il test per il calcio perche' ho letto che quando si ha uno scompenso di calcio bisogna integrare anche magnesio e kh e quindi mi sembrava inutile prendere un test per il magnesio , mentre possiedo un test per nitriti, nitrati , kh , ph.
    7) ho inserito 2kg di sabbia viva e e 5 kg di aragonite inerte.

    prevedo di aspettare la comparsa delle diatomee e la successiva scomparsa dopo di che aggiungero' la fauna poco per volta , sto procedendo bene ?

    Cosa dovrei modificare secondo voi?

    https://www.youtube.com/watch?v=uhIx97df74w (video del mio acquario)
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Marco_slirp; 08-12-2018 alle 10:22

  2. #2
    Nutria L'avatar di Phregna
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Pregnana Milanese
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    274
    Nominato in
    7 Post(s)
    Non so dove hai letto dell’integrazione di Mg e KH se hai uno scompenso nel Ca, ma è una vaccata colossale. Ti tocca comprare anche il test Mg

  3. #3
    REEFBASTARD L'avatar di Mauri
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Cernusco sul Naviglio (MI), Lombardia, Italy
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    8,860
    Nominato in
    1221 Post(s)
    Diciamo che tra i tre test della triade il piu importante è il Kh..... ti mancano le pompe di movimento indispensabili per non avere zone di ristagno.

    Si vede dall'allestimento che sei agli albori marini...... sei nel posto giusto per crescere, prima di procedere chiedi sempre consiglio per evitare sprechi inutili e errori di gestione.
    Gatti Maine Coon (www.lifecoon.it)

  4. #4
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie a tutti delle risposte , per ora quindi mi procuro il test del magnesio e inserisco una pompa di movimento al lato sinistro .

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    La luce non sembra moltissima ma dipende da cosa vorrai allevare. Il termoriscaldatore nel tuo caso 2 li metterei in sump. La rocciata la farei più bassa data la poca colonna d 'acqua. Può diventare una bella vasca, con i giusti correttivi compra anche il test del kh.

  6. #6
    Reef Staff L'avatar di gthunder69
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,627
    Nominato in
    34 Post(s)
    Mi unisco a quanto ti hanno già detto, prendi il test del Mg, sposta i riscaldatori e il densimetro in sump, prendi due pompe da mettere ai lati opposti e, se non ce l'hai già, prendi un impianto per l'acqua d'osmosi.
    La luce mi sembra poca, ma dipende da cosa vuoi allevare.
    Ciao,
    Gianni

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Verona
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    100
    Nominato in
    3 Post(s)
    Grazie degli interventi , le lampade le ho scelte apposta per la loro potenza , in un video su youtube (https://www.youtube.com/watch?v=Aa7lwC8uWO0) si misuravano i par sul fondale ,altezza acquario 30 cm , come il mio , bhe' la lettura al centro sul fondo e' di ben 180 par mentre salendo a 10 cm dalla lampada si leggevano 300 par , a giudicare da questi dati si dice si possa allevare addirittura qualche sps... mentre per quanto riguarda i batteri devo integrare con biodigest secondo voi oppure no ?

  8. #8
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    42
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    seguo gli sviluppi, mi piace come idea

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •