Close

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Alepip Visualizza Messaggio
    Nessun fronte, figurati. Facevo una riflessione. Lo so che da sempre è opinione comune che il marronaio è sintomo di vasca grassa e di fatto lo è. È anche vero che a volte, come nel mio caso, con vasca magra e colori chiarissimi, ti capita l’acropora rigogliosissima, che cresce a vista d’occhio ma rimane marrone
    La ragione sta in mezzo. I coralli smarronano se po4 o no4 sono troppo alti perche le zoox diventano molto piu efficienti in presenza di no3 e po4 alti e lo ricoprono totalmente. Però c'è anche il caso opposto, in cui i nutrienti sono a 0 il corallo è in sofferenza e smarrona perché la componente eterotrofa è completamente assente. Guardando un solo corallo è impossibile capire on quella situazione sia, ma guardando il complesso è piu facile. Io ho vasca magra, coralli pallidi e poi ho una acro completamente marrone. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  2. #22
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    La ragione sta in mezzo. I coralli smarronano se po4 o no4 sono troppo alti perche le zoox diventano molto piu efficienti in presenza di no3 e po4 alti e lo ricoprono totalmente. Però c'è anche il caso opposto, in cui i nutrienti sono a 0 il corallo è in sofferenza e smarrona perché la componente eterotrofa è completamente assente. Guardando un solo corallo è impossibile capire on quella situazione sia, ma guardando il complesso è piu facile. Io ho vasca magra, coralli pallidi e poi ho una acro completamente marrone. :D

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Di fatti e quello che dico io,non tutti gli animali sono uguali,ci sono animali che con nutrienti a 0 schiariscono ma riescono ugualmente a vivere,e ci sono animali che con nutrienti a 0 non avendo abbastanza per il loro sostentamento stimolano di piu le zooxsantelle fino a diventare marroni,,
    Stimolano di più le zooxsantelle per cercare di trarre piu benefici possibili dalla luce visto che non riescono a trovarne in acqua,
    Credo sia una forma di autodifesa per alimentarsi

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  3. #23
    Nutria L'avatar di REEFSNOW
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Castano Primo (MILANO)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    279
    Nominato in
    23 Post(s)
    Ok, adesso posso avvicinarmi a questa teoria...

    purtroppo un aumento smodato di zooxanthellae, produrrebbe si uno scurimento del tessuto, ma non porterebbe beneficio all'animale poichè i prodotti esportati dalla zooxanthellae, al corallo restano carboidrati, quindi di ben poco valore nutrizionale e quindi l'animale resterebbe affamato (come se vivessimo a coca-cola)...

    Il marrone (più o meno scuro) è comunque presente in natura, ed è uno dei colori maggiormente diffusi, forse meno in SPS e più in LPS.

    La cosa da valutare per la salute, non è tanto il colore, ma quanto è "colore saturo", spessore del tessuto, e possibilità di vedere o meno lo scheletro che lo supporta (coste e setti)...

    Per i nutrienti bassi, elevata attività batterica, presenza di resine, continuo uso di Zeoliti e carbone attivo, e molte altre cose possono inficiare i test

    Non da escludere la presenza di piccole percentuali di metalli pesanti dovuti a ossidazione, fili e/o materiali che si vanno a scoprire, umidità in attrezzature presenti, semplice distrazione in fase di manutenzione o sistemazione di nuovi allacci elettrici o quant'altro vi posso venire in mente...
    Davide M

    ReefSnow.com

    The Death of Expertise

  4. #24
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Guarda sono daccordo con tutto quello che dici,
    E sto facendo una prova,
    Qualche giorno fa ho dosato del nitrato in vasca per il fatto che ho sempre creduto di avere la vasca magra,
    Sono riuscito a portarlo ad un valore tra 3 e 5, ti ricordo che prima non erano misurabili, effettivamente un valore un po altino,ma lo sto monitorando,detto questo posso dirti che a distanza d 3 giorni sono gia arrivati a 1 o forse meno,il test tropik diventa appena appena rosino,
    Sugli animali non ho notato alcun cambiamento,
    Credo dimostri il fatto che la vasca abbia fame,
    Oppure che ho una flora batterica che assorba si ossigeno e nutrienti ma non riesca a trosformare la materia organia in inorganica e quindi adatta a sfare i coralli

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  5. #25
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    @cesarino.cv news?

    io un paio di anni fa avevo una vasca molto magra e coralli sbiaditi tendenti al morroncino (chi più chi meno)
    quindi è vero che di norma il marrone è sintomo di valori alti...ma non è sempre cosi.

    come va con il nitrato?occhio che per vedere miglioramenti, a volte, ci vogliono mesi.
    ciao ciao

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Lo immagino,ma devo dire che lo ciucciano in maniera paurosa,lo porto a 5 e dopo 3/4 giorni e già non misurabile !

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  7. #27
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    lo consumano...
    nessun miglioramento al momento?
    ciao ciao

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Troppo presto per dirlo,sono neanche 2 settimane che lo sto dosando,di sparire sparisce,quello e sicuro,non sappiamo se è il sistema a smaltirli o sono gli animali a farlo fuori,ma di fatto c'è che le rocce sembrano molto piu pulite e le patine dal marrone lattiginoso sono diventate verdino polveroso tpo fito,
    Stessa cosa vale per i po4 che sto dosando li porto a 0.15 per poi sparire in brevissimo tempo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Località
    Palermo
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    1,057
    Nominato in
    58 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da cesarino.cv Visualizza Messaggio
    Troppo presto per dirlo,sono neanche 2 settimane che lo sto dosando,di sparire sparisce,quello e sicuro,non sappiamo se è il sistema a smaltirli o sono gli animali a farlo fuori,ma di fatto c'è che le rocce sembrano molto piu pulite e le patine dal marrone lattiginoso sono diventate verdino polveroso tpo fito,
    Stessa cosa vale per i po4 che sto dosando li porto a 0.15 per poi sparire in brevissimo tempo

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
    Ciao, io li Doso da un paio di mesi e noto le tue stesse cose. Rocce piu pulite, patine piu tendenti al verdolino e coralli in ripresa. Io ho smesso di dosare po4 ma continuo con i nitrati. Alcuni coralli si sono scuriti e ora iniziano a colorarsi, altri sono solo migliorati :D noto colori migliori anche sugli lps e molli (specialmente le ricordee) anche se potrebbe essere l adattamento alle easyled :). Seguo con interesse ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

  10. #30
    Nutria anziana L'avatar di cesarino.cv
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    milano
    Messaggi
    546
    Nominato in
    7 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Pupi Visualizza Messaggio
    Ciao, io li Doso da un paio di mesi e noto le tue stesse cose. Rocce piu pulite, patine piu tendenti al verdolino e coralli in ripresa. Io ho smesso di dosare po4 ma continuo con i nitrati. Alcuni coralli si sono scuriti e ora iniziano a colorarsi, altri sono solo migliorati :D noto colori migliori anche sugli lps e molli (specialmente le ricordee) anche se potrebbe essere l adattamento alle easyled :). Seguo con interesse ;)

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
    Scusa,ma tu in che proporzioni li dosavi?
    A quanto arrivavi nella fase di carico?

    Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •