Close

Pagina 1 di 56 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 572

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )

    Ciao a tutti,
    e’ da un po’ di mesi che studio il modo di poter allestire un nuovo acquario con metodo Dsb
    Innanzitutto come alcuni di voi hanno letto, ho cercato di capire se, oltre allo spazio gestibile, la soletta tenesse il peso del nuovo acquario.
    Un paio di settimane fa’, un amico architetto mi ha indicato come e dove posizionarlo nella mia sala.
    Purtroppo lo spazio e la posizione che pensavo,sono stati modificati per un problema di tenuta e sicurezza della soletta.
    In sostanza dovrò’ utilizzare il muro che divide la sala dall’anticamera, dietro oltre ad un mobile vi è’ un pezzo di vano ascensore.
    Purtroppo avendo il divano angolare da 3 metri lo spazio da questo al muro e’ 90 cm.
    A suo tempo volevo posizionare l’acquario in quello spazio con misure 80x60x60, ma ora il mio amico, mi ha consigliato di farlo lungo e stretto appoggiandolo al muro divisorio e non a quello dove vi è’ il divano, poiché’ mi ha indicato che lacsoletta ha i travetti che vanno in senso orizzontale come il divano ed essendocene una ogni circa 45 cm, facendolo lungo e corto il peso si distribuirebbe su più’ travetti .
    Premesso questo, veniamo alle misure dell’acwuario che sarà’ 100x40x60, mobile in alluminio 130x50x85
    L’acquario avra’ già’ tracimazione a sfioro, con due cadute da 40 e risalita da 25
    Per la sump sono tentato di riutilizzare un acquario tetra da 60 lt senza scomparti con misure 60x35x40 e come rabbocco utilizzare la mia sump attuale da 32x22x45 in utilizzo tutt’ora nella mia vasca da 110lt.
    La nuova vasca sarà’ su tre lati in extrachiaro e vetro posteriore blu scuro (devo valutare il colore).
    Devo capire se montando due radion, mi convenga metterle sul posteriore, facendo una tracimazione a sfioro lunga 40cm, oppure farla da 100 e montare le radion ai lati oppure fare la tracimazione laterale a sfioro sempre da 40cm.
    Questa ultima possibilità pero’ non mi consentira’ de mettere eventuale pompa
    Metterò 9/10 cm di sabbia, penso la sugar site o l’oolite live sand, ma non capisco quale delle due abbia lo spessore minore e quale sia la più bianca.
    Diciamo a spannoni circa 50kg.
    Un 15kg di rocce Carib Sea Life rock, è un paio di kg vi è ed un paio dal mio acquario attuale che andrò’ a dismettere.
    Sinceramente non saprei se sia migliore fare un travaso dal vecchio nel nuovo, aggiungendo quindi altri 120lt circa di acqua nuova, oppure far una maturazione da zero e poi spostare tutto dal vecchio al nuovo.
    Unico problema sarà’ l’illuminazione sul vecchio, visto che le radion andranno sul nuovo.
    Ho ancora la plafo nuova dell’acwuario in cantina che potrei usare per illuminare per un mesetto circa, pero’ sono solo 48w due neon uno attinico de uno bianco da 10000k.
    A me sarebbe anche piaciuto il RED SEA REEFER 250, MISURE 90X50X53, ma il problema era il mobile che aveva le due anti apribili verso l’esterno e non scorrevoli.
    Tra l’altro avrei dovuto montare le plafo ai lati per non perdere spazio dietro e rimanere nei 50cm max di spazio.
    Skimmer Deltec sc1351
    Risalita al momento la mia tunze 1073.20 regolabile da 2400lt, molto silenziosa.
    Pompa movimento una aqamai kps, ma vorrei provare le tunze 6040, magari un paio solamente, visto che gli lps devono stare sereni e non con mare a forza 10.
    Vorrei inserire pesci e lps, qualche tridacna, avere spazio sulla sabbia per i coralli e fare un paio di atolli per far nascondere i pesci.
    Cosa ne pensate e accetto eventuali consigli, tenuto conto che entro lunedì’ devo ordinarlo a Malberti
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    40 un po’ strettoe difficile fare 2 atolli in 90 ma poi scusa perché da malberti che è carissimo


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )

    Ho letto bene dei suoi lavori, tu chi suggeriresti come più’ competitivo a parità di qualita’?
    Purtroppo 40 e’ il max che posso fare, avrei voluto 50 ma dietro non posso mettere nulla, ne plafo ne tracimatore


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    Io sono andato da un vetrario e ho risparmiato e ha fatto un’ottimo lavoro poi sono andato a prendere gli scarichi dove va lui


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    A fai il tracimatore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  6. #6
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Lucarho Visualizza Messaggio
    A fai il tracimatore


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Si quello a sfioro e porta via 8 cm, se lo facessi sul lato corto comunque dovrei sempre avere 6/7 cm per lo spessore del supporto delle radion ovviamente poter avvitare e svitare .
    Quindi al max potrei farla 44 cm ma poi sul lato corto non potrei mettere la pompa


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di Lucarho
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Rho
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    685
    Nominato in
    7 Post(s)
    M non puoi la plafo sospesa


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  8. #8
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    No perché le radion non le voglio sospese, e nom esistono supporti bordo vasca esteticamente belli che non vengono fissati al bordo, si potrebbero fare in plexy ma spendeei un botto solo per avere 10 cm di vasca
    Tra l'altro vorrei anche stare sui 270 kg vasca scqua e sabbia, la soletta comunque non voglio farla lavorare oltre un tot, visto che porta 250kg
    Tieni conto che in totale dovrei svere circa 380/400 kg, il che vuol dire essere a quasi il doppio della norma di legge



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Nutria L'avatar di Marshall78
    Data Registrazione
    Nov 2015
    Località
    Pescara
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    233
    Nominato in
    2 Post(s)
    Il conto che hai fatto per il peso ci sei.
    Ma per la portata del solaio non è assolutamente quello.
    I solai di civile abitazione hanno circa 200kg/mq pertanto tu a spanne sei oltre il triplo.
    Con il peso del mobile supererai 450kg che sulla superficie del tuo mobile 450/0.675=666kg/mq. Ovviamente non crolla se è in buone condizioni :
    1 sei vicino al muro (trave o solo muro) prendono parecchio carico
    2 nei solai recenti la collaborazione dei travetti abbassa lo stress sui singoli elementi.

    Però ovviamente dai un'occhiata sempre.

    Io ho oltre 1200kg su un area di 1mq ma totalmente adagiata alla parete ed è con me da 3anni....


    Non è allarmismo ma solo diffusione di informazione.
    Considera poi che la rottura vera avviene a oltre 3 volte la portata massima che però è più alta di 200 kg al mq.... Pensa ad una vasca?.... Una libreria?... Parliamo di un bel po' di tonnellate ;)


    Scusate non dormivo....

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    -----------------------------------------------
    "la classe non è acqua....dolce"*
    -----------------------------------------------

  10. #10
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)

    Progetto SONNY - DSB (spero di non ritrovarmi al piano inferiore )

    Citazione Originariamente Scritto da Marshall78 Visualizza Messaggio
    Il conto che hai fatto per il peso ci sei.
    Ma per la portata del solaio non è assolutamente quello.
    I solai di civile abitazione hanno circa 200kg/mq pertanto tu a spanne sei oltre il triplo.
    Con il peso del mobile supererai 450kg che sulla superficie del tuo mobile 450/0.675=666kg/mq. Ovviamente non crolla se è in buone condizioni :
    1 sei vicino al muro (trave o solo muro) prendono parecchio carico
    2 nei solai recenti la collaborazione dei travetti abbassa lo stress sui singoli elementi.

    Però ovviamente dai un'occhiata sempre.

    Io ho oltre 1200kg su un area di 1mq ma totalmente adagiata alla parete ed è con me da 3anni....


    Non è allarmismo ma solo diffusione di informazione.
    Considera poi che la rottura vera avviene a oltre 3 volte la portata massima che però è più alta di 200 kg al mq.... Pensa ad una vasca?.... Una libreria?... Parliamo di un bel po' di tonnellate ;)


    Scusate non dormivo....

    Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio, sei stato molto chiaro, in effetti spero che l’architetto abbia valutato bene.
    Il muro e’ un divisorio tra sala e ingresso, dietro vi è’ un mobile per appendere gli abiti, e confina con il vano ascensore
    In alto, nello stesso verso vi è una trave più’ spessa del muro divisorio.
    Unico timore che mi rimane è che ho il divano a 40 cm dell’acquario de è’ tre metri per 90cm, con 4 persone che si siedono
    Ecco dove rimaneva il mio problema, facendo due calcoli...... 450 acquario + 150 divano+ 300 le persone, su 4 metri di lunghezza per 90 cm di profondità.........
    Però ora lo posizionerò in verticale rispetto al divento, che invece rimarrà sull’altro parete confinante con l’appartamento del vicino
    Speriamo bene.
    Complimenti per il tuo acquario, ti invidio, io me la meno per 450kg e tu viaggi al triplo.

    Grazie mille

    P.s anche o ero sveglio da un po’ ma ho avuto una colica biliare e ora sto meglio e leggo
    Buona domenica
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di SONNYBARNET; 09-12-2018 alle 08:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •