Close

Pagina 28 di 58 PrimaPrima ... 18262728293038 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 572
  1. #271
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    guardando i valori hai di sicuro un problema con il kh e uno con i po4 (alle stelle)
    ciao ciao

  2. #272
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Aggiorno dati di sabato u.s.
    Po4 tra 0.15-0.20
    No3 5
    Kh 8.3
    Ho aspirato le alghe sulle rocce e i Cusano sul fondo
    Pero ho alcuni animali in sofferenza
    Gli Sps schiattati tutti
    Mah ...... speriamo di sistemare questi valori
    Sto dosando a giorni alterni il phyto della Shg
    Vediamo se cambia qualcosa
    Sicuramente gli animali hanno fame , prova ne è che alimentando di più i pesci e mettendo il phyto alcuni si sono ripresi
    Lo schiumatoio lavora di brutto e ogni 3 giorni si riempie a metà di un bel marrone ed un odorino da far invidia all e peggiori fogne
    Schiumo abbastanza bagnato pero poter rimuovere lo schifo ecgli inquinanti
    A breve vorrei progettare un filtro ad alghe ats per rimuovere i fosfati
    Mi sto rompendo in po le balle perché devo spesso pulire i vetri e rimuovere le alghe
    I cambi lo faccio settimanalmente di circa 25/30 lt
    Sto usando il tropic Marin che usavo prima del dupla, vediamo come vanno i valori
    Se avete idee sono ben accette
    Ci aggiorno comunque
    Ciao
    Fabrizio



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  3. #273
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    ma devi capire da dove arrivano quei po4
    sono quelli il motivo delle alghe
    quante ore di luce dai?
    che gestione usi?
    dosi batteri?
    ciao ciao

  4. #274
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Luce 12 ore
    1 di Alba e dictramonto con blu blu Royal ed uv
    Poi a salire bianchi in aggiunta
    Blu e Royal al 90 con potenza 75% al punto max di luce
    Bianchi al 40 sempre al 75% nel punto di picco
    Batteri ad ogni cambio, biodigest una fiala
    Oggi ho scoperto che mi e' scomparso uno squamipimnis, forse da quattro o cinque giorni, ecco spiegato perché i fosfati da 0,10 di sabato l'altro sono salita a 0,15-0,20 a sabato questo
    I nitrati sempre a 5
    Sulla sabbia si stanno riformando i cyano
    Ho rimesso il tropic Marin come sale, ho usato per allestire e fare cambi il dupla
    Qualche cambio lo avevo fatto con il tropic Marin
    Avevo usato settimana scorsa il Royal Nature solo perché avevo terminato il dupla e stavo aspettando il tropic Marin che già da sabato questo ho usato
    Vi posto qualche foto
    Valutate voi in che condizione son gli animali
    Ho aspirato della sabbia insieme ai cyano, lavandola posso reintrodurla o faccio una pirlata ?
    Grazie
    Ciao
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  5. #275
    Nutria anziana L'avatar di ciko
    Data Registrazione
    Jan 2018
    Località
    ALESSANDRIA
    Acquariofilo
    Aspirante marino
    Età
    44
    Messaggi
    2,135
    Nominato in
    88 Post(s)
    Fabrizio, io ti consiglio di lasciarla un po' in pace questa vasca.
    Dirò una stupidata ma stai facendo troppi interventi e corri dietro ai test e non ne vieni a capo.
    Anche i continui cambi d'acqua non servono e se non cambia la situazione vuol dire che la vasca non smaltisce.
    A che ti serve un'altro sistema di filtraggio se hai già skimmer e dsb?
    Non inserire più nulla i coralli morenti toglili e tieni solo la parte viva
    Il tessuto morto (come il pesce) genera po4.
    Alimenta i pesci a giorni alterni, non fare più cambi d'acqua, diminuisci il foto periodo max 8h non guardare la vasca per almeno un mese
    Spesso facciamo più danni nel tentativo di rimediare che stando fermi....e te lo dico perchè ci sto passando pure io...

    Lo so che vedere gli altri che hanno vasche stupende alimentando semplicemente i pesci fa incavolare....ma purtroppo le vasche non sono tutte uguali
    A noi tocca aspettare

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Vincenzo

  6. #276
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    6,034
    Nominato in
    183 Post(s)
    Concordo pienamente

  7. #277
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ciko Visualizza Messaggio
    Fabrizio, io ti consiglio di lasciarla un po' in pace questa vasca.
    Dirò una stupidata ma stai facendo troppi interventi e corri dietro ai test e non ne vieni a capo.
    Anche i continui cambi d'acqua non servono e se non cambia la situazione vuol dire che la vasca non smaltisce.
    A che ti serve un'altro sistema di filtraggio se hai già skimmer e dsb?
    Non inserire più nulla i coralli morenti toglili e tieni solo la parte viva
    Il tessuto morto (come il pesce) genera po4.
    Alimenta i pesci a giorni alterni, non fare più cambi d'acqua, diminuisci il foto periodo max 8h non guardare la vasca per almeno un mese
    Spesso facciamo più danni nel tentativo di rimediare che stando fermi....e te lo dico perchè ci sto passando pure io...

    Lo so che vedere gli altri che hanno vasche stupende alimentando semplicemente i pesci fa incavolare....ma purtroppo le vasche non sono tutte uguali
    A noi tocca aspettare

    Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
    Ti ringrazio di cuore per quello che hai scritto e che mi consigli, in effetti ho voluto ripulire la vasca dalle alghe che proliferavano anche sul vetro posteriore
    Ho dovuto fare ciò perche’ mi stavano soffocando tutto, rocce, dsb e coralli
    Anche un paguro ha il guscio ricoperto di alghe.
    I cambi li ho fatti perche’ dovevo e devo abbassare gli No3 e lo zozzi e che produce la vasca e che lo skimmer non riesce a rimuovere totalmente.
    Tra l’altro i po4 di conseguenza dovrebbero scendere
    Avrei pensato di inserire un filtro ad alghe Ats, per creare un antagonista a quelle alghe e cyano.
    I batteri mi servono per ricolonizzare il dsb e le rocce.
    Sulla luce devo capire se diminuire il fotoperiodo come in hai consigliato tu, oppure gestire meglio il mix della luce led.
    Come tu sai è’ come un cane che tenta di mordersi la coda, qualsiasi cosa si faccia ti porta punto è a capo dello stesso problema.
    Lo skimmer lavora massicciamente, ho movimento in vasca con due vortech mp40 e anche movimento generato dalla risalita con pompa da 5000lt tenuta a 4 tacche su dieci, quindi dobì re be pompare 200072200 lt a spannoni tenuto conto della lunghezza a che deve percorrere l’acqua dalla pompa alla vasca e ovvia,d te la prevalenza .
    So benissimo che il grosso del problema dovrebbe essere stato apportato dall’alimentazione dei pesci per gestire i puntini bianchi su un paio di pesci, ovviamente o usato vita,ine ed aglio.
    Tutti gli animali erano in forma smagliante ma dopo la vasca avendo accumulato troppo ed essendo giobìvane, passato un mese circa, ha evidenziato il problema.
    Ora spero di a ellerare una diminuzione di fosfati e nitrati, principali indiziati di generare il problema, per poter aiutare la vasca a smaltire gli inquinanti ed i sedimenti che saranno finiti sulle rocce e sulla sabbia
    Cercando di aspirare le alghe, non sai che cosa ho sifonato nei primi 2 centimetri in un angolo della vasca, l’acqua era marronìne.
    So benissimo che facendo così, si toglie l’equilibrio del deb, ma almeno spero in quel punto di aver tolto una possibile causa di inquinanti
    Stare fermo è’ il consiglio che darei anche io, pero’ vedere la vasca in condizioni pietose mi se,brava di voler lasciar andare a picco tutto.
    Le foto non le ho fatte, ma ti posso garantire che ho avuto qualche momento di raptus che se non usando la ratio, mi avrebbe portato a smontare tutto.
    Essendo pero’ testardo e cercando di voler avere un approccio costruttivo ho dovuto partire da qualche parte per poter aver un minimo di stimolo nel proseguire con la mia vasca.
    Se non avessi avuto animali l’avrei lasciata stare e sicuramente avrebbe migliorato in meno tempo.
    Ho avuto una problematica di alghe nel primo berlinese, dopo un paio di mesi circa ha fatto alghe per 4 mesi circa.
    Avevo un rinchocindtus che era avvolto dalle alghe, la muta lo ha salvato per qualche tempo poi è’ morto
    In quel caso facevo ca,vi è ti,uovevo le alghe dalle rocce, poi ho introdotto una roccia viva è cambiato sale, sistemata l’acqua di osmosi e ho risolto .
    Spero di riuscirci anche con questo.
    Sicuramente cercherò’ di date poco da mangiare, metto Phyto a giorni alterni per nutrire i coralli che secondo me hanno fame, lo ski,,er togli molti inquinamti ma anche nutrienti.
    Sto attento a non far cadere il cibo sul fondo e farlo mangiare dai pesci.
    Grazie mille delle belle parole e consigli.
    Voglio vedere se con un filtro ad alghe posso risolvere in modo naturale il problema
    Buona notte
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

  8. #278
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    il grosso problema è che continui a pasticciare


    un dsb non andrebbe mai toccato...e tu l hai aspirato.

    se fosse mia quella vasca, ora farei:
    comprare una roccia viva fresca per "riattivare" il sistema vasca.
    fotoperiodo a 10 ore
    e cercherie di non fare salire la temperatura oltre il 26 gradi

    e poi mani in tasca per almeno un mese

    i po4 a 0,2 non derivano di certo dalla morte di un pesce!
    ciao ciao

  9. #279
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,467
    Nominato in
    956 Post(s)
    anzi, il consiglio migliore che potrei darti...è di parcheggiare i coralli da un amico e di usare l'estate per fare maturare la vasca
    ciao ciao

  10. #280
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,685
    Nominato in
    327 Post(s)
    Concordo, anch io parcheggerei coralli e gamberetti da qualcuno e farei maturare la vasca per bene, a settembre con temperature più umane se tutto procede ricomincerei a popolare con molta calma. Un saluto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •