Close

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: cambio acqua parziale

  1. #1
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)

    cambio acqua parziale

    ho allestito una acquario 100 litri netti piu' sump il giorno 11 ottobre.
    ho fatto un mese di buio,ad oggi il fotoperiodo è di nove ore di luce.
    ho inserito due coralli molli.i valori dei nitrati sono perfetti,
    i fosfati ok il kh è 8
    volevo sapere quando devo fare il cambio parziale dell'acqua?

    io nel filtro dello schiumatoio ho questiIMG-20181222-113525.jpg
    sto dando questi prodotti che mi ha dato il negozianteIMG-20181222-114643.jpg
    la situazione è questaMOV-0006-000042.jpg

  2. #2
    Nutria
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    168
    Nominato in
    7 Post(s)
    Ciao,
    Per prima cosa metterei un freno agli acquisti e leggerei di più sul forum (si risparmia parecchio o e si gestisce meglio la vasca)
    Detto questo:
    La vasca che gestione è?
    Se berlinese (cosa che credo) perché hai quel fondo di sabbia?
    La vasca é giovane e la sabbia solitamente nel berlinese si aggiunge solo quando è ben matura altrimenti squilibra i valori
    Perché usi le resine? devi dare il tempo di smaltire gli inquinanti al sistema
    Perché dosi cibo per coralli? Puoi farne benissimo a meno sec me, ci sono vasche anche molto popolate e con sps seri che vanno avanti con cacca di pesce e basta quindi se il sistema è pronto...
    Perché dosi starter e cibo per batteri? A occhio hai un buon rapporto rocce/acqua (rocce che mi sembrano buone a occhio) quindi casomai finite le boccette non ricomprarle

    Quando fare il cambio parziale?
    Hai misurato la triade? (CA, MG, KH) ? La salinità? Se questi valori sono buoni, gli inquinanti a livelli buoni possono bastare cambi anche di una volta ogni 2/3 settimane per reinserire qualche oligoelemento

    Ricapitolando:
    Leva le resine
    Finiti vari prodotti pro batteri e coralli aspetta a ricomprarli
    Leva la sabbia o alla lunga ti darà problemi
    Metti un freno al negoziante
    Studia e leggi sul forum

    Io non sono un big del settore ma ho acquari marini (non troppo spinti) da 15anni e ho fatto una marea di errori per arrivare alla conoscenza attuale della quale non mi lamento ma che ancora devo ampliare per arrivare a vasche più serie.
    Tu sei partito bene come idee ma occhio a non commettere errori e a farti fregare i soldi perché poi rischi di demoralizzarti e abbandonare questo hobby stupendo!

    Fatta tutta sta Pippa largo agli esperti che saranno d'accordo con me o meno (nel dubbio dai retta a loro)

    Cmq la vaschetta è molto carina

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

  3. #3
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da titti84 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Per prima cosa metterei un freno agli acquisti e leggerei di più sul forum (si risparmia parecchio o e si gestisce meglio la vasca)
    Detto questo:
    La vasca che gestione è?
    Se berlinese (cosa che credo) perché hai quel fondo di sabbia?
    La vasca é giovane e la sabbia solitamente nel berlinese si aggiunge solo quando è ben matura altrimenti squilibra i valori
    Perché usi le resine? devi dare il tempo di smaltire gli inquinanti al sistema
    Perché dosi cibo per coralli? Puoi farne benissimo a meno sec me, ci sono vasche anche molto popolate e con sps seri che vanno avanti con cacca di pesce e basta quindi se il sistema è pronto...
    Perché dosi starter e cibo per batteri? A occhio hai un buon rapporto rocce/acqua (rocce che mi sembrano buone a occhio) quindi casomai finite le boccette non ricomprarle

    Quando fare il cambio parziale?
    Hai misurato la triade? (CA, MG, KH) ? La salinità? Se questi valori sono buoni, gli inquinanti a livelli buoni possono bastare cambi anche di una volta ogni 2/3 settimane per reinserire qualche oligoelemento

    Ricapitolando:
    Leva le resine
    Finiti vari prodotti pro batteri e coralli aspetta a ricomprarli
    Leva la sabbia o alla lunga ti darà problemi
    Metti un freno al negoziante
    Studia e leggi sul forum

    Io non sono un big del settore ma ho acquari marini (non troppo spinti) da 15anni e ho fatto una marea di errori per arrivare alla conoscenza attuale della quale non mi lamento ma che ancora devo ampliare per arrivare a vasche più serie.
    Tu sei partito bene come idee ma occhio a non commettere errori e a farti fregare i soldi perché poi rischi di demoralizzarti e abbandonare questo hobby stupendo!

    Fatta tutta sta Pippa largo agli esperti che saranno d'accordo con me o meno (nel dubbio dai retta a loro)

    Cmq la vaschetta è molto carina

    Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
    come test ad oggi ho fatto questi.IMG_20181226_180832.jpg
    i nitrati vanno bene
    i fosfati l'acqua è leggermente blu
    il kh è8
    la salinita' con il rifrattometro è 1025
    Ultima modifica di zeta57; 26-12-2018 alle 19:21

  4. #4
    Nutria mannara L'avatar di graziano
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Luino
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    63
    Messaggi
    5,990
    Nominato in
    182 Post(s)
    Ciao se mi posso permettere, sposterei quella roccia con gli .actinodiscus dalla rocciata e la metterei in basso per conto suo perchè se dovessero moltiplicarsi ti infesterebbero( come è successo a me ) tutto l'atollo, per il resto molto carino
    Ultima modifica di graziano; 26-12-2018 alle 21:12

  5. #5
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    La vasca è carina, e la rocciata bella, concordo con chi ha detto di intraprendere una gestione senza tanti prodotti. Alimentare attualmente non ti serve, sposterei anch io gli actinldiscus dalla rocciata principale, e abbasserei anche il sarco, il quale ritengo sia un orlo da evitare in vasche piccole se si ambienta diventa enorme. Comunque cosa vorrai allevare e che tecnica hai?

  6. #6
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    La vasca è carina, e la rocciata bella, concordo con chi ha detto di intraprendere una gestione senza tanti prodotti. Alimentare attualmente non ti serve, sposterei anch io gli actinldiscus dalla rocciata principale, e abbasserei anche il sarco, il quale ritengo sia un orlo da evitare in vasche piccole se si ambienta diventa enorme. Comunque cosa vorrai allevare e che tecnica hai?
    il sarco l'ho messo li perhè non mi riesce fissarlo su altre roccie l'ho incastrato sotto la roccia
    poi i discoma prima erano belli verdi ora sono sul marroncino verde e la sera quando ci sono solo le luci blu, appena comprati, erano belli fluorescenti ora si vede poco la
    fluorescenza.ho levato le resine dallo schiumatoio come mai mi si è sporcata l'acqua della vasca?

  7. #7
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    il sarco l'ho messo li perhè non mi riesce fissarlo su altre roccie l'ho incastrato sotto la roccia
    poi i discoma prima erano belli verdi ora sono sul marroncino verde e la sera quando ci sono solo le luci blu, appena comprati, erano belli fluorescenti ora si vede poco la
    fluorescenza.ho levato le resine dallo schiumatoio come mai mi si è sporcata l'acqua della vasca?
    IMG_20181226_201554.jpg
    il discoma va bene messo li
    che marca test devo comprare
    quando cambiero' l'acqua quanta ne devo cambiare

  8. #8
    Reef Staff
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    trecate
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    6,677
    Nominato in
    327 Post(s)
    Si va bene staccarlo dalle altre rocce. Marca test p04 elos HR. Nitrati nyos. Triade salifert. Cambia un 10 per 100 a settimana. Un saluto

  9. #9
    Nutria
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    livorno
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    455
    Nominato in
    1 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da ialao Visualizza Messaggio
    Si va bene staccarlo dalle altre rocce. Marca test p04 elos HR. Nitrati nyos. Triade salifert. Cambia un 10 per 100 a settimana. Un saluto
    c'è nessuno che mi puo'dire come mai il discoma non è piu'fluorescente?

  10. #10
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da zeta57 Visualizza Messaggio
    c'è nessuno che mi puo'dire come mai il discoma non è piu'fluorescente?
    Le cause possono essere diverse. Oltre a no3/po4 alti (ma non è il tuo caso) o oligoelementi bassi (per i verdi sono il ferro e lo iodio, ma anche questo non è il tuo caso) la causa più probabile è la luce meno intensa, soprattutto quella blu.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •