Close

Pagina 3 di 10 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 95
  1. #21
    Nutria L'avatar di maurizio
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    248
    Nominato in
    6 Post(s)
    Bella vasca. Condivido appieno il discorso skimmer, ormai è una rincorsa al "maga-skimmer". Per me, invece, fonte di molti problemi. La nuova vasca che ho avviato, 400 l senza DSB, gestione zeovit, sta andando con un tunze 9410 da 5 settimane. NO3 e PO4 non misurabili, ed ho l'impressione che sia addirittura sovradimensionato ...
    ^-v^-v^-v^-
    Rispetto a quello che dico, tenete presente che in 10 anni ho perso molti animali ...

  2. #22
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da bibarassa Visualizza Messaggio
    Veramente una bella vasca, piuttosto con i fosfati com'è che riesci ad avere 0,00 come vengono smaltiti in un sistema naturale?
    grazie. I fosfati: semplicemente ne introduco pochi e quei pochi sono consumati dai coralli. Niente cibo ai coralli, solo secco ai pesci una volta al giorno.

  3. #23
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da paco Visualizza Messaggio
    La vasca è bellissima,te l'ho già detto molte volte,ma dalle ultime foto più vecchie su altri forum i coralli erano molto più colorati,no che adesso non lo sono,anzi ad avercela una vasca così,ma sono meno accesi dalle ultime volte......cosa è successo,come mai?
    Grazie. La vasca è stata trascurata, senza cambi da tre mesi. In più ha subito una scaldata la prima metà di giugno, fino a 30 gradi, con anche qualche tiraggio, per fortuna subito recuperato. Ora vediamo se in qualche mese di cura, con cambi settimanali e condizionatori accesi, i colori si riprendono.

  4. #24
    Nutria anziana
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Genova
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    637
    Nominato in
    3 Post(s)
    Bellissima, con i colori che piaciono a me e naturali...almeno al mio occhio.
    Condivido appieno il metodo che utilizzi e che da, a mio parere, l'essenza dell'acquario ad una vasca. Purtroppo però bisogna sapere quello che si fa...
    Ad esempio io potrei mettere su un DSB....ok.....e poi? Cioè...perchè hai valori a zero? Se PO4 che introduci sono consumati dai coralli....come hai fatto a portarli a zero? io non so rispondere...potrei azzardare risposte probabilmente errate. e soprattutto....perchè per far maturare un berlinese con Skimmer servono mesi e mesi...e magari poi si continua ad avere un marronaio?
    Sono tutte domande che mi pongo dinanzi alla tua vasca...e sinceramente un giorno vorrei provare!

    Il dsb con cosa l'hai fatto??

  5. #25
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ciao Fabio, ti rispondo direttamente da qui anche all'mp che mi hai inviato.

    I fosfati non sono un vero problema perchè provengono solo dall'esterno, quindi occorre mettere in equilibrio entrate e uscite. Tuttaltro discorso invece va fatto per l'organico in decomposizione. Qui entra in gioco il ciclo dell'azoto, ossia batteri ossidanti (che trasformano ammonio in nitriti e quindi i nitriti in nitrati) e batteri riducenti (che trasformano i nitrati in azoto atmosferico). Il ciclo dell'azoto nel dsb è efficientissimo. Mi sono anche fatto la convinzione che il dsb sia molto più efficiente senza skimmer. Derivo questa opinione dal fatto che effettivamente riscontro valori di nutrienti molto più bassi di un normale dsb con skimmer. A ciò ovviamente contribuisce il fatto che ho meno pesci delle normali vasche schiumate (ma questo accade anche nella maggior parte delle vasche zeovit: se si vuol lavorare sui colori i pesci devono essere pochini).

    La critica allo schiumatoio. Premesso che il berlinese è un sistema che funziona benissimo (sarei cieco se non lo vedessi), penso tuttavia che lo skimmer sia un accessorio sopravvalutato. Asporta innanzitutto molto fito e zooplancton. Ossia organico vivo (che non solo non inquina, ma anzi ripulisce). Quasi tutta la cacca che trovate nel bicchiere (la si chiama così di solito) era roba viva, prima di essere schiumata. Quindi si va ad intromettersi in un ciclo (catena) alimentare che se invece viene lasciata stare favorisce poi anche il funzionamento del dsb.

    È importante in un sistema naturale alimentare solo i pesci (e tenerne pochi). Buona illuminazione (uso i t5): la fotoossidazione da una mano. Quando i colori erano al top (qualcuno ricorderà le foto di questa primavera su facebook) avevo un fotlperiodo di 12 ore. Ora lo tengo a 9.

  6. #26
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    io invece ho montato un bk250 su 750 litri... vedi tu.. :D

    e credo che finalmente riusciro' a bilanciare meglio la vasca , sono opinioni diverse io credo molto di piu alla chimica e alla tecnologia che alle leggi naturali e biologiche che in un salotto lasciano il tempo che trovano.

    senza polemica eh..

  7. #27
    Guest
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Bassa bresciana
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    51
    Messaggi
    14,718
    Nominato in
    1050 Post(s)
    Alvaro, dipende da cosa uno vuole ottenere.

    Tu riusciresti benissimo a mantenere una vasca come fa Davide... ma ti farebbe schifo!

  8. #28
    Nutria anziana L'avatar di ZON
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Lacchiarella Beach
    Messaggi
    3,981
    Nominato in
    771 Post(s)
    Esatto.. Effettivamente sono diventato pignolo e puntiglioso..


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #29
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Certo, dipende da cosa si vuole ottenere. Anche dalla personalità e dai gusti personali: per es. in molti si divertono con la tecnica o con la chimica, trovando in questo modo un hobby dentro all'hobby. Nel mio caso il pallino, quello che mi fa divertire è l'aspetto ecologico, ossia una certa autosufficienza del sistema.

    I gusti sono gusti e vanno tutti bene. L'unica cosa obiettiva e ripetibile che penso di aver dimostrato è che lo schiumatoio non è un accessorio indispensabile, ossia non è detto che senza di esso la vasca non possa proprio funzionare.

  10. #30
    Expert L'avatar di Bach
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Parma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    58
    Messaggi
    1,806
    Nominato in
    212 Post(s)
    Ecco una foto di appena due mesi fa, prima della scaldata di giugno: i colori erano molto meglio, con molte meno zooxantelle. Non ai livelli che vorrebbe Zon, ma credo fossero colori di tutto rispetto...

    Allegato 4171

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •