Close

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: LED 10-20-30 mila K

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)

    LED 10-20-30 mila K

    Ciao a tutti.
    Ho letto qui sul forum, da un altro utente, che i LED da 10000K non sono altro che led Royal blu / blu con uno strato di fosforo aggiunto che permette di ottenere la luce bianca. E' stato anche detto che la luce bianca è necessaria solo per l'appagamento del nostro occhio e che in realtà si potrebbe illuminare la vasca con soli Royal blu, blu, violet e UV.
    D'altronde un po' come per le piante.. Basterebbe loro il rosso ed il blu, ma vedremmo tutto viola anzichè verde, cosa che ovviamente avrebbe poco senso (per un acquario, in idroponica ovviamente..).
    Io ho sempre realizzato da me l'illuminazione della mia vasca, con LED epistar o cree da 3W. Ho fin da sempre scartato colori come il rosso, il verde ecc, perchè in effetti questa parte della radiazione viene totalmente filtrata dai primi metri di acqua, e la maggior parte dei coralli duri che alleviamo spesso si trovano a profondità anche superiore ai 10 metri, dove di rosso giallo e verde non c'è neanche l'ombra..
    Ho sempre e solo utilizzato bianchi a 10000K, royal, blu, violetti a 420nm e UV a 410.
    Attualmente la mia plafoniera dispone di : 12 Bianchi a 10.000K, 12 Royal Blu, 4 Blu, 2 violetti a 420nm e 1 uv . Mi piacerebbe aumentare un po' in termini di potenza. Mi chiedevo quindi, in base al fatto che i bianchi non siano altro che led Royal con del fosforo ecc ecc, se potessi aggiungere semplicemente dei LED da 20.000K, in modo da non dover prendere altri bianchi e tagliarli con blu, perchè purtroppo la vasca blu non mi piace neanche un po'.. Se aggiungessi dei Royal dovrei aggiungere anche un bianco, altrimenti la vasca appare troppo blu. Con i 20.000K avrei già una luce tutto sommato piacevole, ne troppo bianca ne troppo blu.

  2. #2
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Visto che ci sono ne approfitto per farvi un'altra domanda .. In pratica con questa plafoniera, in una vasca 100x40x50, vorrei allevarci dei coralli duri, un po' tutto ad eccezione di acropore. Principalmente montipore, seriatopore, stylo, ecc.. Con questa plafoniera ho già avuto ottimi risultati nella precedente vasca, 80x40x40. Ovviamente la copertura è molto limitata, ma anche in questa vasca lunga un metro ho una rocciata praticamente centrale e ai lati tengo coralli molli che tra l'altro stentano e sono comunque ben illuminati.
    Mi chiedevo se l'aggiunta di due soli neon da 39W a 10.000K potessero far la differenza per la crescita di tutti questi coralli, in aggiunta all'attuale plafoniera a LED. Piuttosto che aggiungere altri LED, aggiungerei due neon.
    Secondo voi sarebbe conveniente ? Avrei risultati apprezzabili ?

  3. #3
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    nessuno sa aiutarmi ?

  4. #4
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    per il led "fai da te" non ti so molto aiutare.
    per i t5..di sicuro, anche se 2, aiutano sia dal punto di vista spettro/qualità della luce che sul fattore crescita

    io ora monto 3 easy led blu e 2 t5 da 39 (10k e un purple)
    appena trovo, però aggiungo una barra bianca...

    anche a me troppo blu non piace
    ciao ciao

  5. #5
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Ciao Ricky, grazie della risposta intanto!

    Il purple perchè? per avere quel pizzico di rosso e di color più caldo?
    Se volessi incrementare solo ed esclusivamente per una maggiore crescita, sarebbero meglio due bianchi da 10.000K, o sbaglio?
    Ah, allevo solo SPS molto facili. Stylopore, seriatopore,montipore, pocillopore di vari colori. Niente acropore !

  6. #6
    REEFBASTARD L'avatar di Ricky mi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Novate m.se
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    21,466
    Nominato in
    956 Post(s)
    il purple xke con le mie easy led manca completamente la componente rosa / rosso
    e poi perche mi piace a livello di tonalità di luce (l'occhio vuole sempre la sua parte)

    di sicuro con i 10k spingi di più
    ciao ciao

  7. #7
    Nutria anziana L'avatar di stefano18
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    \
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    530
    Nominato in
    4 Post(s)
    Bene, grazie. Quindi sarebbe da valutare come cosa !

    Magari aspetto qualcuno che sappia aiutarmi sulle prime domande, sui LED.

  8. #8
    Nutria mannara L'avatar di billykid591
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Pozzuolo del Friuli (UD)
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Età
    64
    Messaggi
    6,065
    Nominato in
    98 Post(s)
    Se non ti piace la vasca blu meglio che tagli la plafo attuale con due T5 come ha fatto ricki…..i LED da 20000 k (se poi sono veramente tali cosa di cui dubito) hanno uno spettro molto ristretto con il classico picco sul royal e poi una risalita dal verde e poco più mancano completamente o quasi della parte dello spettro più calda…...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •