Close

Pagina 7 di 7 PrimaPrima ... 567
Risultati da 61 a 66 di 66
  1. #61
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Perdonami se insisto ma per me qualcosa nom va nel sistema
    Nom e' possibile uscire a 020 ppm di Tds se hai tre filtri, due a sedimenti e carbone.
    Ma prima della membrana che valori hai?
    Così capisci se la membrana lavora o meno
    Qui nom e' questione di addolcitore o meno, ma di come e' strutturato l'impianto
    Come ho già scritto e altri hanno scritto, se la membrana funziona, l'acqua di osmosi Deve uscire con il 3% di tds residuo rispetto all'ingresso, che vuol dire stare larghissimi
    Poi tieni conto che i filtri prima della membrana tolgono già molti solidi sciolti
    Se hai qualcuno che abita vicino a te e ha un'impisnto osmosi prova a farlo girare a casa tua e vedi unito da cosa dipende
    Non stare a romperti la testa, anche io ci sono passato, poi ho cambiato prima impianto, da stadi a bicchieri, poi ho messo tre filtri prima della membrana anziché i due classici
    Purtroppo chi ha la sfortuna di acqua in ingresso come la nostra, oltre i 400 di tds, e' vincolato ad avere i tre filtri se vuole e irate di rovinare velocemente le resineHo conosciuto una persona che usa l'acqua di casa, abita vicino al lago, e non usa nulla, valori perfetti
    Quindi ......... e' questione di tipologia di acqua e di conseguenze bisogna lavorare sull'impianto
    Vedi tu.
    Ciao e buona giornata



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  2. #62
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Perdonami se insisto ma per me qualcosa nom va nel sistema
    Nom e' possibile uscire a 020 ppm di Tds se hai tre filtri, due a sedimenti e carbone.
    Ma prima della membrana che valori hai?
    Così capisci se la membrana lavora o meno
    Qui nom e' questione di addolcitore o meno, ma di come e' strutturato l'impianto
    Come ho già scritto e altri hanno scritto, se la membrana funziona, l'acqua di osmosi Deve uscire con il 3% di tds residuo rispetto all'ingresso, che vuol dire stare larghissimi
    Poi tieni conto che i filtri prima della membrana tolgono già molti solidi sciolti
    Se hai qualcuno che abita vicino a te e ha un'impisnto osmosi prova a farlo girare a casa tua e vedi unito da cosa dipende
    Non stare a romperti la testa, anche io ci sono passato, poi ho cambiato prima impianto, da stadi a bicchieri, poi ho messo tre filtri prima della membrana anziché i due classici
    Purtroppo chi ha la sfortuna di acqua in ingresso come la nostra, oltre i 400 di tds, e' vincolato ad avere i tre filtri se vuole e irate di rovinare velocemente le resineHo conosciuto una persona che usa l'acqua di casa, abita vicino al lago, e non usa nulla, valori perfetti
    Quindi ......... e' questione di tipologia di acqua e di conseguenze bisogna lavorare sull'impianto
    Vedi tu.
    Ciao e buona giornata



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Va a momenti!!!! Dal lavandino esce a volte a 500 a volte a 800!
    Dopo la membrana esce dai 30 ai 15 dipende dalle volte,dopo le resine esce a volte a 0 a volte a 1 avolte a 2 tds, le resine come dicevo le ho appena cambiate. Ho un filtro a sedimenti 5 micron una cartuccia carbone a 5 micron membrana e resine.
    L addolcitore non sarebbe compliacato , vorrei solo sapere se può aiutare e se l acqua prodotta va bene per l acquario marino

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  3. #63
    Nutria anziana L'avatar di SONNYBARNET
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Milano
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    2,144
    Nominato in
    28 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da alex.bononcini Visualizza Messaggio
    Va a momenti!!!! Dal lavandino esce a volte a 500 a volte a 800!
    Dopo la membrana esce dai 30 ai 15 dipende dalle volte,dopo le resine esce a volte a 0 a volte a 1 avolte a 2 tds, le resine come dicevo le ho appena cambiate. Ho un filtro a sedimenti 5 micron una cartuccia carbone a 5 micron membrana e resine.
    L addolcitore non sarebbe compliacato , vorrei solo sapere se può aiutare e se l acqua prodotta va bene per l acquario marino

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
    Allora mi arrendo, se in ingresso varia di così tanto ......... hai già la risposta
    Senti François di Forwater e chiedigli se lo puoi mettere
    Altro non puoi fare
    Facci sapere
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  4. #64
    Nutria
    Data Registrazione
    Nov 2018
    Località
    Formigine
    Acquariofilo
    Marino
    Messaggi
    135
    Nominato in
    0 Post(s)
    Citazione Originariamente Scritto da SONNYBARNET Visualizza Messaggio
    Allora mi arrendo, se in ingresso varia di così tanto ......... hai già la risposta
    Senti François di Forwater e chiedigli se lo puoi mettere
    Altro non puoi fare
    Facci sapere
    Ciao e buona giornata
    Fabrizio


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Abitando in un distretto ceramico l acqua è molto inquinata e variabile

    Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

  5. #65
    Spermatozoo di nutria
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    Roma
    Acquariofilo
    Marino/Dolce
    Messaggi
    1
    Nominato in
    0 Post(s)
    Vi esprimo una mia modesta opinione circa mettere un addolcitore prima dell’impianto osmosi: gli addolcitori non tolgono ioni, ma scambiano ioni calcio e magnesio con altri ioni che vengono ceduti. Ciò significa che si abbassa la durezza carbonatica e totale, ma non la conduttività (quindi i tds, che poi per come li misuriamo non è la somma dei solidi disciolti, ma degli ioni disciolti in quanto ciò che viene effettivamente misurato è la conducibilità dell’acqua, a sua volta proporzionale alla presenza e mobilità ionica). Ritengo quindi, che sebbene molto utili per evitare incrostazioni in elettrodomestici e caldaie, siano assolutamente inutili nell’ausilio ad un impianto ad osmosi. Tra l’altro, almeno per l’acquario Marino sono proprio i sali di calcio e di magnesio quelli che ci preoccupano meno (anzi se potessimo avere un’osmosi che fa passare solo quelli non sarebbe male!!!! ).

  6. #66
    Reef Staff L'avatar di robbio
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Tortona
    Acquariofilo
    Marino
    Età
    41
    Messaggi
    697
    Nominato in
    56 Post(s)
    visto che sono in vena di aggiornamenti scrivo anche due righe sull'impianto osmosi che ormai è a regime da mesi.

    IMG_20191121_201811.jpg

    sempre il solito doppia membrana ma a differenza della configurazione precedente ho cambiato la postfiltrazione passando a 2 bicchieri, con il primo caricato a resine miste (Triton) e il secondo caricato a resine antisilicati (Aquaticlife), questo per darmi un po' più di autonomia rispetto ai classici vessel orizzontali.

    oltre a questo l'impianto è sotto booster intorno ai 5bar, ho fatto svariati test mettendola prima e dopo la prefiltrazione è il risultato è stato identico sia in termini di valori che in termini di velocità di produzione, ho quindi deciso di lasciarla a monte di tutto l'impianto (subito a valle dell'elettrovalvola).. sia l'ev che la boster sono a 24v, alimentate con una sola sorgente (tipo quello dei notebook).

    i valori son sempre gli stessi, dal rubinetto esco a 385 uS e produco chiaramente a 0 e anche i silicati sono a 0, le resine da quando le ho messe non le ho ancora cambiate (avranno quasi 5 mesi mi sa), la velocità di produzione cambia in base all'orario della giornata ma varia di poco, per fare 10L ci metto circa 22min, le mie taniche di cambio acqua sono da 50L e ci metto meno di 2h a farla.

    IMG_20191121_201232.jpg IMG_20191121_201202.jpg

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •